Occorre preliminarmente osservare che le qualità umane non si insegnano e ne si imparano per decalogo, ma si affinano con la crescita culturale (intesa in senso lato) dell’allievo.<br />
<br />
La professionalità, che è un miscuglio di qualità, è fatta di mille sfaccettature tutte legate alla crescita umana. Non c’è professionalità dove non c’è l’uomo. Questo concetto può sembrare banale ma contiene una grande verità. I modi di essere e di comportarsi di ogni singola persona scaturiscono dalla propria “storia” dal proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze effettivamente interiorizzate.<br />
<br />
Un professionista all’altezza del suo compito è prima di tutto un uomo che ha concluso quel processo di autoliberazione attraverso il quale si abbandona il regno dell’istinto e si entra nel mondo della ragione. Un professionista responsabile, consapevole, motivato, realizzato, capace quindi non solo e non tanto di attività specifiche o addirittura portatore di semplici abilità operative, ma un uomo in grado di esprimersi, di affermarsi, di dialogare con la massima compiutezza.<br />
<br />
Fatta questa premessa si può anche passare all’elencazione di alcune “regole d’oro” del perfetto receptionist, che assumono il valore di pure e semplici sottolineature.<br />
<br />
L’addetto al ricevimento deve essere:<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Puntuale =</strong></span> la puntualità è segno di rispetto degli altri<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Attento =</strong></span> l’attenzione verso gli altri consente di comprenderne al volo esigenze e preferenze<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Cortese =</strong></span> la cortesia è un dovere perché bisogna sforzarsi di essere gentili sia nel linguaggio che nel comportamento prescindendo dal tipo di interlocutore che si ha di fronte<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Preciso = </strong></span>la precisione ci fa apparire efficienti ed affidabili al contrario della superficialità e dell’approssimatismo<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Aggiornato =</strong></span> l’analfabetismo di ritorno è un rischio immanente che dobbiamo assolutamente evitare, occorre essere sempre informati su tutto ciò che accade intorno a noi<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Onesto =</strong></span> l’onestà è un valore assoluto e irraggiungibile e deve permeare ogni nostro comportamento, sia pratico che intellettivo.
<br />
La professionalità, che è un miscuglio di qualità, è fatta di mille sfaccettature tutte legate alla crescita umana. Non c’è professionalità dove non c’è l’uomo. Questo concetto può sembrare banale ma contiene una grande verità. I modi di essere e di comportarsi di ogni singola persona scaturiscono dalla propria “storia” dal proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze effettivamente interiorizzate.<br />
<br />
Un professionista all’altezza del suo compito è prima di tutto un uomo che ha concluso quel processo di autoliberazione attraverso il quale si abbandona il regno dell’istinto e si entra nel mondo della ragione. Un professionista responsabile, consapevole, motivato, realizzato, capace quindi non solo e non tanto di attività specifiche o addirittura portatore di semplici abilità operative, ma un uomo in grado di esprimersi, di affermarsi, di dialogare con la massima compiutezza.<br />
<br />
Fatta questa premessa si può anche passare all’elencazione di alcune “regole d’oro” del perfetto receptionist, che assumono il valore di pure e semplici sottolineature.<br />
<br />
L’addetto al ricevimento deve essere:<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Puntuale =</strong></span> la puntualità è segno di rispetto degli altri<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Attento =</strong></span> l’attenzione verso gli altri consente di comprenderne al volo esigenze e preferenze<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Cortese =</strong></span> la cortesia è un dovere perché bisogna sforzarsi di essere gentili sia nel linguaggio che nel comportamento prescindendo dal tipo di interlocutore che si ha di fronte<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Preciso = </strong></span>la precisione ci fa apparire efficienti ed affidabili al contrario della superficialità e dell’approssimatismo<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Aggiornato =</strong></span> l’analfabetismo di ritorno è un rischio immanente che dobbiamo assolutamente evitare, occorre essere sempre informati su tutto ciò che accade intorno a noi<br />
<br />
- <span style="color: #FF0000"><strong>Onesto =</strong></span> l’onestà è un valore assoluto e irraggiungibile e deve permeare ogni nostro comportamento, sia pratico che intellettivo.