• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Property Manager

#1
Buongiorno a tutti!

mi si è presentata la possibilità di gestire degli appartamenti e ville dal punto di vista della gestione del cliente fin dalla prenotazione al check out. Lavorerò come libero professionista e sarò un collaboratore esterno per quei proprietari di immobile che vogliono farli fruttare senza avere il tempo necessario o esperienza nel settore. Vorrei chiedere quali sono i premessi a fini di legge che dovrei avere per gestire una professione del genere. Inoltre visto che ho intenzione di aprire una partita IVA avrò un commercialista a chui chiedere vari dettagli, ma per il lato legislativo a quale ente posso fare riferimento?


Grazie
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#2
Preg.mo Edoardo,
per svolgere l'attività da lei ipotizzata ci sono 3 figure professionali:
1) agente di viaggi
2) agente immobiliare
3) promotore pubblicitario.

Ritengo che lei non sia in possesso delle qualifiche di cui ai punti 1 e 2, pertanto l'unica possibilità è quella del promotore pubblicitario, alla stregua di AirB&B.
Le allego le mie relazioni sul tema della ricettività turistica aperta al pubblico e privata.
Se desidera essere assistito può contattarmi alla mia e.mail
saveriopanzica@gmail.com

Io vivo a Palermo, la mia è una esperienza frutto di 40 anni di lavoro come dirigente della P.A. del turismo. Da 3 anni svolgo attività di consulenza per i servizi turistici nelle aree giuridico/amministrativa, con il supporto di consulenti fiscali e professionisti per i requisiti tecnico/edilizi.
La consulenza viene offerta tramite e.mail, telefono e SKYPE.

Il 12 febbraio 2012 terrò una conferenza alla BIT di Milano sulla ricettività turistica aperta al pubblico e privata, su invito e proposta di FORMAZIONE TURISMO .

CONVEGNO BIT MILANO 2019 - NO FRILLS
La Disciplina normativa per l’avviamento e la gestione delle locazioni turistiche/brevi, in un quadro comparativo tra le norme dello Stato italiano, dell’Unione Europea e delle regioni
12/02/2019
h 11:00
LOCATION AMBER 5
La semplificazione amministrativa, nel contesto delle competenze delle regioni e dei comuni. Verranno illustrate le norme relative alle strutture ricettive alberghiere/extralberghiere e alle locazioni turistiche brevi, in relazione agli adempimenti giuridico-amministrativi, sulla comunicazione delle presenze all”Autorità locale di P.S., agli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno.
 

Allegati

#3
Buongiorno a tutti. Mi collego a questa discussione per domandare se qualcuno sa darmi consigli sui migliori software di gestione di affitti turistici. Ringrazio sin da subito a chi vorrà rispondermi
 
#4
Buonasera dott. Panzica, in che modo è possibile gestire immobili di terzi come locazioni turistiche brevi in qualità di Promotore Pubblicitario? Esiste una normativa di riferimento? Gli unici riferimenti che ho trovato riguardano lo svolgimento di tale attività in qualità di Agente Immobiliare.

Grazie
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#5
Buongiorno Giuseppe, la gestione di strutture, come promotore pubblicitario, può essere svolta, ai sensi dell'art. 4 del D.L. n. 50/2017 convertito con legge n. 96/2017, con specifico codice ATECO 73.11.01, ci sono diversi adempimenti da seguire per definire i rapporti con i titolari degli immobili e tra questi ultimi e i turisti. Se desidera un'assistenza dedicata mi contatti alla mie e.mail saveriopanzica@gmail.com
 
#6
Buongiorno a tutti. Mi collego a questa discussione per domandare se qualcuno sa darmi consigli sui migliori software di gestione di affitti turistici. Ringrazio sin da subito a chi vorrà rispondermi
Buongiorno Crisera, le consiglio di provare ICNEA. é un prodotto molto completo e piuttosto economico perché non si paga per commissione. Hanno una quota mensile dipendendo dagli appartamenti e basta. Offrono tante soluzioni. Richieda una demo senza compromesso poi in ogni caso il contratto non ha obbligo di permanenza quindi puó fare come vuole.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,532
Messaggi
32,892
Utenti registrati
14,835
Ultimo utente registrato
Anna Malgorzata Jozwiak
Top