• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

promotore commerciale per tour operator

#1
Ciao,sono Marco, ho iniziato a lavorare come promotore commerciale per un piccolo tour operator. In poche parole giro per le agenzie e presento il catalogo, i miei guadagni dopo un mese sono a quota 0zero, perché guadagno in base alle vendite che poi faranno queste agenzie; vendite difficili visto anche il tipo di offerta presentata (viaggi in barca) è poco richiesta.<br />
Sto comunque cercando di andare avanti per fare un pò di esperienza, e potermi presentare poi ai grandi tour operator.<br />
C'è qualcuno che può aiutarmi?<br />
<br />
-consigli su come migliorare il lavoro, magari testi da leggere o corsi<br />
<br />
-tour operator che sono in cerca di questa figura<br />
<br />
-chi fa questo mestiere di solito ha la partita iva vero?<br />
<br />
-corsi da frequentare<br />
<br />
insomma consigli congisli consigli, e magari anche qualche raccomandazione :D
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
ciao marco
è evidente che devi aspettare un pò prima che il prodotto e la tua attività di promozione si faccia spazio tra le adv, e inizia a generare %. ma se il prodotto vale, il t.o. è serio, e tu ci sai fare i guadagni arrivano. io ho sempre invidiato il lavoro dei promoter...autonomia, contatti, sempre in giro, % sul venduto, bravo continua (anche s ecapisco lo stress..nn manca).

-consigli su come migliorare il lavoro, magari testi da leggere o corsi
http://www.formazioneturismo.com/libri_recensiti_turismo/manuali-e-professioni/il-promotore-turistico
non so se viene ancora pubblicato, e credo sia l'unico mai uscito in Italia

-tour operator che sono in cerca di questa figura
...non saprei, abitualmente è sempre ricercata la figura del promoter, guarda nei siti di annunci (<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.lavoroareturismo.it">www.lavoroareturismo.it</a><!-- w -->)

-chi fa questo mestiere di solito ha la partita iva vero?
si

-corsi da frequentare
sono rari quelli specifici per il turismo, soprattutto per chi già lavora. più che altro devi orientarti verso corsi sulle tecniche di vendita, comunicazione relazionale, etc.
 
#3
Ciao Marco,<br />
io faccio il promoter, e posso dirti cosi' come diceva il collega che se il prodotto vale e il to che rappresenti e' serio,devi dare il tempo che il mercato assorba il prodotto ancor di piu' se e' un prodotto nuovo!Certo che ci vuole la p.iva ,cosi' pure albo agenti per enasarco.e' un lavoro che ti deve piacere e che ti consente anche una certa autonomia.<br />
b.lavoro
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
Susa
Top