• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Master Turismo MET Bocconi

joey

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti,
voglio fare un master di economia del turismo, ma dato che in passato ho già fatto un altro master (di altro genere), stavolta vorrei che fosse veramente utile e spendibile sul mercato del lavoro.
Ho pensato alla bocconi, che ha un master sul turismo: qualcuno ne sa qualcosa di più? Mi hanno parlato bene anche del master in management che si tiene a Trento...
sarò grata a chiunque abbia info!!!
grazie mille :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
sicuramente sono considerati tra i migliori in circolazione, in particolare trento.
occorre però avere la certezza da chi ha frequentato uno di questi master e capire anche bene cosa intendi tu per "utile e spendibile per il mercato del lavoro"

nella brochure 2007/08 bocconi si legge:

Il MET forma figure professionali capaci di operare, a livello manageriale, nei diversi comparti del settore turistico.
Tale obiettivo viene raggiunto attraverso un approccio interdisciplinare
volto a dare ai partecipanti, <strong>da una parte, una visione complessiva e articolata del settore, <strong>dall'altra, una conoscenza mirata e approfondita delle specifiche competenze richieste per operare all'interno delle aziende turistiche,sia pubbliche sia private."

I diplomati al master delle scorse edizioni hanno trovato impiego in imprese nazionali e internazionali operanti:
-nella ricettività: hotel, residence, agriturismi, attività di ristorazione e catering;
-nell'intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online;
-nel settore culturale: musei, teatri, fondazioni culturali;
-nell'organizzazione di eventi e congressi;
-nei trasporti: crociere, compagnie aeree, altri vettori di trasporto;
-nei consorzi turistici e negli enti pubblici;
-nella consulenza e progettazione.

Le principali aree funzionali in cui operano i nostri diplomati sono:
-marketing e comunicazione;
-commerciale;
-programmazione;
-food and beverage;
-booking;
-customer relations;
-amministrazione e finanza;
-risorse umane."

praticamente loro affermano di riuscire a dare una formazione adeguata più o meno per tutti i settori del turismo ( :? ), e di avere diplomati del master in aree funzionali tra le quali il booking...la speranza è che l'investimento da sostenere non sia per finire a fare l'addetto booking! insomma non credo sia necessario andare alla bocconi.

cmq sia la parola ultima può dartela chi li ha frequentati.
 
Ultima modifica:
#3
@joey ha scritto:<quote>Ciao a tutti,
voglio fare un master di economia del turismo, ma dato che in passato ho già fatto un altro master (di altro genere), stavolta vorrei che fosse veramente utile e spendibile sul mercato del lavoro.
Ho pensato alla bocconi, che ha un master sul turismo: qualcuno ne sa qualcosa di più? Mi hanno parlato bene anche del master in management che si tiene a Trento...
sarò grata a chiunque abbia info!!!
grazie mille :)</quote>


Ragazzi lasciate perdere la pubblicità dei master.....e il loro nome....
controllate bene la faculty........le cose belle amano nascondersi.....date un occhiate al sito ailun ma controllate bene cosa fanno i professori del master.....che ruolo hanno nel mondo del turismo.....ciao e in bocca al lupo per il master
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
@Mod ha scritto:<quote>sicuramente sono considerati tra i migliori in circolazione, in particolare trento.
occorre però avere la certezza da chi ha frequentato uno di questi master e capire anche bene cosa intendi tu per "utile e spendibile per il mercato del lavoro"

nella brochure 2007/08 bocconi si legge:

"<em>Il MET forma figure professionali capaci di operare, a livello manageriale, nei diversi comparti del settore turistico.
Tale obiettivo viene raggiunto attraverso un <strong>approccio interdisciplinare</strong>
volto a dare ai partecipanti, <strong>da una parte</strong>, una visione complessiva e articolata del settore, <strong>dall'altra</strong>, <strong>una conoscenza mirata e approfondita delle specifiche competenze richieste</strong> per operare all'interno delle aziende turistiche,sia pubbliche sia private</em>."

"<em>I diplomati al master delle scorse edizioni hanno trovato impiego in imprese nazionali e internazionali operanti:
-nella ricettività : hotel, residence, agriturismi, attività di ristorazione e catering;
-nell'intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online;
-nel settore culturale: musei, teatri, fondazioni culturali;
-nell'organizzazione di eventi e congressi;
-nei trasporti: crociere, compagnie aeree, altri vettori di trasporto;
-nei consorzi turistici e negli enti pubblici;
-nella consulenza e progettazione.

Le principali aree funzionali in cui operano i nostri diplomati sono:
-marketing e comunicazione;
-commerciale;
-programmazione;
-food and beverage;
-booking;
-customer relations;
-amministrazione e finanza;
-risorse umane.</em>"

praticamente loro affermano di riuscire a dare una formazione adeguata più o meno per tutti i settori del turismo ( :? ), e di avere diplomati del master in aree funzionali tra le quali il booking...la speranza è che l'investimento da sostenere non sia per finire a fare l'addetto booking! insomma non credo sia necessario andare alla bocconi.

cmq sia la parola ultima può dartela chi li ha frequentati.</blockquote>

Ciao
Ora ti posto una bella domanda.......???? che ti farà riflettere da solo....
quante ore a settimana si fanno al Met per imparare tutte quelle materie.....io so a parte due o tre settimane di full immersion.....è il venerdì sabato e domenica.....come si fà ad imparare in maniera specifica la consulenza.....?
Buona fortuna.......
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao bumerino
sarà  pur vero che <blockquote>.......le cose belle amano nascondersi.....</blockquote> ma a me pare che il master ailun sia invece presente un pò ovunque e soprattutto in qui siti di massa come emagister e masterin dove si trova anche un pò di feccia! accanto ai corsi di taglio e cucito, shatsu, parrucchiere,...per carità  magari anche strafighssimi, ma dove è risaputo che chiunque può pubblicare o pubbliciazzare a pagamento corsi e master del cavolo, bufale e quant'altro.

insomma qualche sospetto mi viene!

p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.
 
#7
<em>@doctor ha scritto:</em><blockquote>Ciao bumerino
sarà  pur vero che <blockquote>.......le cose belle amano nascondersi.....</blockquote> ma a me pare che il master ailun sia invece presente un pò ovunque e soprattutto in qui siti di massa come emagister e masterin dove si trova anche un pò di feccia! accanto ai corsi di taglio e cucito, shatsu, parrucchiere,...per carità  magari anche strafighssimi, ma dove è risaputo che chiunque può pubblicare o pubbliciazzare a pagamento corsi e master del cavolo, bufale e quant'altro.

insomma qualche sospetto mi viene!

p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.</blockquote>

Ciao Doctor....

dimmi quali sono i tuoi dubbi o sospetti ...e se posso cercherò di trovare una soluzione.....ciaooooooooo ( grazie per il complimenti del CV)
 
#8
<em>@bumerino wrote:</em><blockquote><em>@doctor tur wrote:</em><blockquote>Ciao bumerino
sarà  pur vero che <blockquote>.......le cose belle amano nascondersi.....</blockquote> ma a me pare che il master ailun sia invece presente un pò ovunque e soprattutto in qui siti di massa come emagister e masterin dove si trova anche un pò di feccia! accanto ai corsi di taglio e cucito, shatsu, parrucchiere,...per carità  magari anche strafighssimi, ma dove è risaputo che chiunque può pubblicare o pubbliciazzare a pagamento corsi e master del cavolo, bufale e quant'altro.

insomma qualche sospetto mi viene!

p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.</blockquote>

Ciao Doctor....

dimmi quali sono i tuoi dubbi o sospetti ...e se posso cercherò di trovare una soluzione.....ciaooooooooo ( grazie per il complimenti del CV)</blockquote>


Ma cosa si studia all'AILUN?

Master internazionale nel Settore Turistico – VI edizione
Il Master internazionale nel Settore Turistico dell'AILUN fornisce una professionalità moderna e di alto livello, fondata su un
processo formativo completo e adeguato ai ruoli manageriali e propulsivi indispensabili allo sviluppo sostenibile del settore turistico:
• presenta il fenomeno turistico in una prospettiva di stretta interdipendenza tra le componenti economiche, psicologiche e
sociologiche che lo caratterizzano;
• offre agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione
delle attività e delle politiche turistiche.
Il programma si articola in moduli settimanali intensivi attinenti ai seguenti campi di ricerca:
• Metodologia: Analisi sperimentale del comportamento; Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica
matematica; Statistica; Teoria degli insiemi.
• Scienze sociali: Analisi psicologica e sociologica del comportamento turistico; Aspetti antropologici e culturali del
turismo; Il mercato turistico; Turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile.
• Management: Progettazione d'impresa, di servizi e di prodotti turistici; Progettazione delle strutture ricettive;
Organizzazione e gestione delle risorse umane; Programmazione e controllo; Yield Management; Qualità totale e Customer
Satisfaction; Tecnologie informatiche ed e-commerce.
• Marketing: Ricerche di mercato, segmentazione, targeting e posizionamento competitivo; Strategie e piani di marketing
della destinazione; Promozione, pubblicità e comunicazione nel settore turistico; Marketing Information Systems.
• Pianificazione: Potenzialità e opportunità delle aree di accoglienza; Ruolo delle istituzioni nel settore turistico;
Pianificazione strategica dell'offerta turistica; Legislazione turistica.
 
#10
Scusate, ma per partecipare a questo master occorre essere necessariamente laureati? E se sì, bisogna essere per forza laureati alla Bocconi oppure è aperto anche a studenti provenienti da altri atenei? E chi già lavora, ha la possibilità di seguire corsi compatibili con gli orari di lavoro? Mi dicono che questo master è un vero e proprio "pass" verso il mondo del lavoro: cosa sa dirmi in proposito chi lo ha frequentato? Grazie
 
#11
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate riguardo al master in economia del turismo dell'università Bocconi. Sono uno studente di lingue e vorrei specializzarmi in questo settore, ma vorrei un parere di chi ha frequentato questo corso personalmente. In alternativa, ci sarebbero dei master ancora più validi con una buona possibilità di occupazio e? Vorrei fare inoltre un'esperienza di lavoro all'estero.
Grazie a chi mi darà info utili!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top