• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Master Turismo MET Bocconi

joey

Nuovo Membro
Ciao a tutti,
voglio fare un master di economia del turismo, ma dato che in passato ho già fatto un altro master (di altro genere), stavolta vorrei che fosse veramente utile e spendibile sul mercato del lavoro.
Ho pensato alla bocconi, che ha un master sul turismo: qualcuno ne sa qualcosa di più? Mi hanno parlato bene anche del master in management che si tiene a Trento...
sarò grata a chiunque abbia info!!!
grazie mille :)

Mod

Amministratore
Staff Forum
sicuramente sono considerati tra i migliori in circolazione, in particolare trento.
occorre però avere la certezza da chi ha frequentato uno di questi master e capire anche bene cosa intendi tu per "utile e spendibile per il mercato del lavoro"

nella brochure 2007/08 bocconi si legge:

Il MET forma figure professionali capaci di operare, a livello manageriale, nei diversi comparti del settore turistico.
Tale obiettivo viene raggiunto attraverso un approccio interdisciplinare
volto a dare ai partecipanti, <strong>da una parte, una visione complessiva e articolata del settore, <strong>dall'altra, una conoscenza mirata e approfondita delle specifiche competenze richieste per operare all'interno delle aziende turistiche,sia pubbliche sia private."

I diplomati al master delle scorse edizioni hanno trovato impiego in imprese nazionali e internazionali operanti:
-nella ricettività: hotel, residence, agriturismi, attività di ristorazione e catering;
-nell'intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online;
-nel settore culturale: musei, teatri, fondazioni culturali;
-nell'organizzazione di eventi e congressi;
-nei trasporti: crociere, compagnie aeree, altri vettori di trasporto;
-nei consorzi turistici e negli enti pubblici;
-nella consulenza e progettazione.

Le principali aree funzionali in cui operano i nostri diplomati sono:
-marketing e comunicazione;
-commerciale;
-programmazione;
-food and beverage;
-booking;
-customer relations;
-amministrazione e finanza;
-risorse umane."

praticamente loro affermano di riuscire a dare una formazione adeguata più o meno per tutti i settori del turismo ( :? ), e di avere diplomati del master in aree funzionali tra le quali il booking...la speranza è che l'investimento da sostenere non sia per finire a fare l'addetto booking! insomma non credo sia necessario andare alla bocconi.

cmq sia la parola ultima può dartela chi li ha frequentati.

Ultima modifica:
@joey ha scritto:<quote>Ciao a tutti,
voglio fare un master di economia del turismo, ma dato che in passato ho già fatto un altro master (di altro genere), stavolta vorrei che fosse veramente utile e spendibile sul mercato del lavoro.
Ho pensato alla bocconi, che ha un master sul turismo: qualcuno ne sa qualcosa di più? Mi hanno parlato bene anche del master in management che si tiene a Trento...
sarò grata a chiunque abbia info!!!
grazie mille :)</quote>

Ragazzi lasciate perdere la pubblicità dei master.....e il loro nome....
controllate bene la faculty........le cose belle amano nascondersi.....date un occhiate al sito ailun ma controllate bene cosa fanno i professori del master.....che ruolo hanno nel mondo del turismo.....ciao e in bocca al lupo per il master

Ultima modifica da un moderatore:
@Mod ha scritto:<quote>sicuramente sono considerati tra i migliori in circolazione, in particolare trento.
occorre però avere la certezza da chi ha frequentato uno di questi master e capire anche bene cosa intendi tu per "utile e spendibile per il mercato del lavoro"

nella brochure 2007/08 bocconi si legge:

"<em>Il MET forma figure professionali capaci di operare, a livello manageriale, nei diversi comparti del settore turistico.
Tale obiettivo viene raggiunto attraverso un <strong>approccio interdisciplinare</strong>
volto a dare ai partecipanti, <strong>da una parte</strong>, una visione complessiva e articolata del settore, <strong>dall'altra</strong>, <strong>una conoscenza mirata e approfondita delle specifiche competenze richieste</strong> per operare all'interno delle aziende turistiche,sia pubbliche sia private</em>."

"<em>I diplomati al master delle scorse edizioni hanno trovato impiego in imprese nazionali e internazionali operanti:
-nella ricettività : hotel, residence, agriturismi, attività di ristorazione e catering;
-nell'intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online;
-nel settore culturale: musei, teatri, fondazioni culturali;
-nell'organizzazione di eventi e congressi;
-nei trasporti: crociere, compagnie aeree, altri vettori di trasporto;
-nei consorzi turistici e negli enti pubblici;
-nella consulenza e progettazione.

Le principali aree funzionali in cui operano i nostri diplomati sono:
-marketing e comunicazione;
-commerciale;
-programmazione;
-food and beverage;
-booking;
-customer relations;
-amministrazione e finanza;
-risorse umane.</em>"

praticamente loro affermano di riuscire a dare una formazione adeguata più o meno per tutti i settori del turismo ( :? ), e di avere diplomati del master in aree funzionali tra le quali il booking...la speranza è che l'investimento da sostenere non sia per finire a fare l'addetto booking! insomma non credo sia necessario andare alla bocconi.

cmq sia la parola ultima può dartela chi li ha frequentati.</blockquote>

Ciao
Ora ti posto una bella domanda.......???? che ti farà riflettere da solo....
quante ore a settimana si fanno al Met per imparare tutte quelle materie.....io so a parte due o tre settimane di full immersion.....è il venerdì sabato e domenica.....come si fà ad imparare in maniera specifica la consulenza.....?
Buona fortuna.......

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao bumerino
sarà  pur vero che <blockquote>.......le cose belle amano nascondersi.....</blockquote> ma a me pare che il master ailun sia invece presente un pò ovunque e soprattutto in qui siti di massa come emagister e masterin dove si trova anche un pò di feccia! accanto ai corsi di taglio e cucito, shatsu, parrucchiere,...per carità  magari anche strafighssimi, ma dove è risaputo che chiunque può pubblicare o pubbliciazzare a pagamento corsi e master del cavolo, bufale e quant'altro.

insomma qualche sospetto mi viene!

p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.

<em>@doctor ha scritto:</em><blockquote>Ciao bumerino
sarà  pur vero che <blockquote>.......le cose belle amano nascondersi.....</blockquote> ma a me pare che il master ailun sia invece presente un pò ovunque e soprattutto in qui siti di massa come emagister e masterin dove si trova anche un pò di feccia! accanto ai corsi di taglio e cucito, shatsu, parrucchiere,...per carità  magari anche strafighssimi, ma dove è risaputo che chiunque può pubblicare o pubbliciazzare a pagamento corsi e master del cavolo, bufale e quant'altro.

p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.</blockquote>

Ciao Doctor....

dimmi quali sono i tuoi dubbi o sospetti ...e se posso cercherò di trovare una soluzione.....ciaooooooooo ( grazie per il complimenti del CV)

<em>@bumerino wrote:</em><blockquote><em>@doctor tur wrote:</em><blockquote>Ciao bumerino

p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.</blockquote>

Ciao Doctor....

dimmi quali sono i tuoi dubbi o sospetti ...e se posso cercherò di trovare una soluzione.....ciaooooooooo ( grazie per il complimenti del CV)</blockquote>

Ma cosa si studia all'AILUN?

Master internazionale nel Settore Turistico – VI edizione
Il Master internazionale nel Settore Turistico dell'AILUN fornisce una professionalità moderna e di alto livello, fondata su un
processo formativo completo e adeguato ai ruoli manageriali e propulsivi indispensabili allo sviluppo sostenibile del settore turistico:
• presenta il fenomeno turistico in una prospettiva di stretta interdipendenza tra le componenti economiche, psicologiche e
sociologiche che lo caratterizzano;
• offre agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione
delle attività e delle politiche turistiche.
Il programma si articola in moduli settimanali intensivi attinenti ai seguenti campi di ricerca:
• Metodologia: Analisi sperimentale del comportamento; Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica
matematica; Statistica; Teoria degli insiemi.
• Scienze sociali: Analisi psicologica e sociologica del comportamento turistico; Aspetti antropologici e culturali del
turismo; Il mercato turistico; Turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile.
• Management: Progettazione d'impresa, di servizi e di prodotti turistici; Progettazione delle strutture ricettive;
Organizzazione e gestione delle risorse umane; Programmazione e controllo; Yield Management; Qualità totale e Customer
Satisfaction; Tecnologie informatiche ed e-commerce.
• Marketing: Ricerche di mercato, segmentazione, targeting e posizionamento competitivo; Strategie e piani di marketing
della destinazione; Promozione, pubblicità e comunicazione nel settore turistico; Marketing Information Systems.
• Pianificazione: Potenzialità e opportunità delle aree di accoglienza; Ruolo delle istituzioni nel settore turistico;
Pianificazione strategica dell'offerta turistica; Legislazione turistica.

Scusate, ma per partecipare a questo master occorre essere necessariamente laureati? E se sì, bisogna essere per forza laureati alla Bocconi oppure è aperto anche a studenti provenienti da altri atenei? E chi già lavora, ha la possibilità di seguire corsi compatibili con gli orari di lavoro? Mi dicono che questo master è un vero e proprio "pass" verso il mondo del lavoro: cosa sa dirmi in proposito chi lo ha frequentato? Grazie

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,520
Utenti registrati
14,720
Ultimo utente registrato
saritamarillo