• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Info corsi gratuiti per disoccupati campo turistico

#1
Ciao,<br />
<br />
sono una ragazza di 30 anni e abito a Rovigo. Sono laureata in Operatore Turistico e ho il tesserino di accompagnatrice turistica. Vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di qualche valido corso in campo turistico. Sarebbe ottimale un corso gratuito per disoccupati zona Rovigo, Ferrara o zone limitrofe ma anche corsi a pagamento sono valutabili. Ho poi saputo che la Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara farà partire il prossimo anno 2 Master in campo turistico... qualcuno di voi conosce Master alternativi organizzati da altri enti?<br />
Attendo una vostra risposta in merito e vi ringrazio anticipatamente.<br />
<br />
Sara. :D :D :D
 
#2
Salve, mi chiamo Pamela e mi sono appena iscritta in qst forum.<br />
finalmente oggi sono riuscita a trovare un sito dedicato interamente al turismo e spero di trovare qualcuno con cui confrontarmi e magari chiedere AIUTO..sto cercando lavoro, ho finito la scuola da un anno e tutto quello che sono riuscita a fare è..tutto all'infuori di quello che vorrei..<br />
so che non sono l'unica a fare questo pur a costo di campare..ma mi sono proprio stancata. orrei lavorare in un agenzia viaggi o in qualsiasi cosa che abbia a che fare con il turismo. Ho cercato e continuo a farlo e le uniche risposte che ho da un anno sono 2.sn disposta anche a fare stage per imparare..nonostante mi renda cont che non riuscirei a sopravvivere solo con lo stage, bitando in un paesino e quindi costretta a trasferirmi in città.(non ho una famiglia ricca).<br />
voglio fare dei corsi per specializzarmi, ma quali?insomma è difficile,mi sposto in continuazione, ho anche fatto5mesi in Scozia per l'inglese..ma niente..cosa devo fare? :cry:
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
ma su

<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.corsiturismo.it">www.corsiturismo.it</a>

<!-- w -->sono mesi che pubblichiamo corsi in puglia. possibile che non ne hai trovato 1 che faccia per te? :shock:
 
#8
Chiedo scusa ma sinceramente è da pochi giorni che ho scoperto questo sito e tutto il resto..sono iscritta a tanti siti per trovare lavoro e può risultare strano ma solo ora ho visto quello che mi proponi. :oops:<br />
Non voglio risultare pignola o difficile ma ce ne sono così tanti che alla fine non me ne convince nessuno.<br />
Per quanto riguarda invece i corsi che propone la EUT sapete qualcosina?
 
#9
questa è la pagina dove sono elencati i corsi di turismo in puglia. alcuni di questi non sono proprio di specializzazione (per dirla tutta) però qualcosina di buono la trovi.<br />
http://www.corsiturismo.it/category/regione/puglia/<br />
non pensare solo ed esclusivamente alle agenzie di vaiggio......
 
#10
forsi intendi UET...<br />
ma non credo li facciano a Bari?<br />
scusa ma non mi è chiara 1 cosa: hai o non hai problemi a spostarti?<br />
cioè potresti o meno pagarti un corso di specializzazione fuori della puglia?
 
#11
Avete ragione, è una situazione un pò complicata.<br />
Lavorando ho messo qualcosina da parte per affrontare eventualmente un corso..<br />
Per quanta voglia abbia di lavorare, tutti mi consigliano prima di perfezionarmi nella teoria e poi praticarla lavorando..<br />
Sono indecisa e quindi in questo tempo che ho disposizione vorrei fare la cosa giusta..<br />
se effetivamente c'è un buon corso che potete consigliarmi nella mia regione, sarò ben lieta di guardarlo con attenzione..<br />
altrimenti si sa, che (pagando)hai qualcosa in più..con sacrificio e buona volontà si può fare (quasi)tutto.. :?
 
#12
guarda anch'io anni fa per la scelta giusta sono andato via mettendo soldi da parte e mi sono pagato gli studi. poi lavoravo anche mentre facevo i miei corsi....quindi è cosa fattibile se sei motivata.<br />
un lavoro lo trovi per mantenerti, tutto sta a trovare il corso giusto....e non credo che di specializzazioni - corsi come si deve - ve ne siano in puglia. mi sbaglierò forse, ma fino ad oggi non ho sentito nessuno che affermi il contrario.
 
#13
Appunto, hai pienamente ragione..<br />
Non ti nascondo che sono 2 anni ormai che va avanti cosi..<br />
quindi per me sacrificarmi non è la cosa peggiore ma bensì la cosa migliore che possa fare trovando in corrispondenza un'ottimo corso..<br />
Ho dato uno sguardo ai corsi in Puglia, ce ne sono 2 ancora in ballo, gli altri penso che siano già iniziati..<br />
posso essere sincera..questa regione in queste cose non è una delle migliori purtroppo.. :cry:<br />
sarò ripetitiva..ma alla fine, che fare?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#14
ragazzi come dicevo poco fa a soraya nella discussione "lavorare nei tour operator agenzie nel mondo dei viaggi" c'è una grande opportunità formativa a Cervia. E' un Master, anche se qui su formazioneturismo è stato inserito tra i corsi, in Junior Hotel & Resort Manager.
Pochi posti disponibili, gratuito, con stage, si svolge a Cervia. Possono accedere diplomati che laureati.
Per chi volesse intraprendere il settore non dovrebbe lasciarsela scappare questa opportunità :wink:

scheda di dettaglio qui http://www.corsiturismo.it/corsi-fse-turismo/corso-junior-hotel-resort-manager
 
#15
<strong>Receptionist, corsi per disoccupati</strong>

Salve,
sarei interessata al corso per “Receptionist d’Albergo” che si terrà a Manduria all’Istituto professionale. Vorrei sapere chi devo contattare per avere informazioni su qs corso.
Grazie in anticipo,
Antonella

http://www.corsiturismo.it/corsi-di-formazione-turistica-in-puglia-per-donne-disoccupate-e-inoccupate/

&nbsp;
 
F

fmongiello

Guest
#16
<strong>Receptionist, corsi disoccupati in Puglia</strong>

Gentile Antonella
grazie alla tua richiesta ci siamo attivati per recuperare i dettagli.
Qui i dettagli del bando: http://www.iipformazione.it/ricevimento-ta.pdf
Qui la domanda di iscrizione: http://www.iipformazione.it/domanda-taranto.pdf
Stessa cosa vale per christelle interessata al corso di “responsabile servizi di ricevimento” a BRINDISI
Qui il dettaglio del bando: http://www.iipformazione.it/brindisi/ricevimento-brindisi.pdf
Qui il modulo di iscrizione: http://www.iipformazione.it/brindisi/domanda-ricevimento-br.pdf

http://www.corsiturismo.it/corsi-di-formazione-turistica-in-puglia-per-donne-disoccupate-e-inoccupate/
 
#17
<strong>Corsi disoccupati, receptionist o tour operator?</strong>

salve sono ylenia.Ero molto interessata al corso come RECEPTONIST DI ALBERGO e ai corsi di formazione come TOUR OPERATOR.Sapete per cso dirmi se si tengoo nella regione marche,a rimini o ancona e dintorni??grazie mile

ylenia

http://www.corsiturismo.it/corsi-di-formazione-turistica-in-puglia-per-donne-disoccupate-e-inoccupate/

&nbsp;
 
#18
<strong>Corso addetto reception per disoccupati</strong>

Salve,sarei molto interessata al corso “Addetta alla Reception” che si terrà a Nardo. Non è ancora possibile leggere il bando di concorso per accedere alle selezioni?spero di ricevere presto delle informazioni!!! distinti saluti.

Anna P.

http://www.corsiturismo.it/corsi-di-formazione-turistica-in-puglia-per-donne-disoccupate-e-inoccupate/
 
#19
Corso gratuiti IFTS Marketing Hospitality Management

Ciao,

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno che abbia già frequentato il corso Ifts in Marketing Hospitality Management presso Itinera, Rimini. Dovrebbe cominiciare a breve. Sebbene il corso sia gratuito, per frequentarlo dovrei trasferirmi e questo comporterebbe delle spese.
Sapere se ne vale davvero la pena e se in seguito, offre un' opportunità di lavoro.

Grazie e chi mi vorrà rispondere
 
#20
Ragazzi qualcuno sa se in questo periodo ci sono dei corsi di formazione di organizzazione ristoranti, pizzaioli, camerieri ecc... a vicenza o verona??<br />
Dato che sono disoccupato, cerco corsi gratuiti, ma valuto anche dell'altro (ovviamente dipende dal prezzo del corso e se posso permettermelo).
 
#21
<strong>Corso per "Tecnico per la gestione dei porti turistici</strong>

Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio quindi spero che i moderatori mi perdoneranno se ho postato nella sezione errata :)
Ho un diploma scientifico, niente laurea e nessuna esperienza lavorativa e sono indeciso se fare o no un corso regionale (gratuito) per "Tecnico per la gestione dei porti turistici" (test di selezione per 15 posti, 810 ore di lezioni, esame finale).

I miei dubbi cominciano a partire da questa figura professionale: al di là della definizione, reperibile sia sul bando che sul web, che fa? Potete fare qualche esempio della serie "questa è la giornata tipica del tecnico per la gestione dei porti turistici"? Avete avute esperienze dirette o conoscete qualcuno che ha fatto un lavoro del genere? (Sarebbe troppo chiedere quanto prende? :p )

L'altro dubbio è sull'attestato che rilascia l'ente di formazione del corso. Sul bando, questo è tutto ciò che vi ho trovato in merito:
"[...] verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale conforme alle disposizioni dell’Unione Europea."
Invece sul sito dell'ente, sempre che non mi sia sfuggito, non è menzionato nulla a proposito. Tuttavia sul bando sono ben visibili i loghi del Ministero dell'economia, quello del lavoro, del RINA (azienda di certificazione) ed inoltre, nella sezione Partnership, sono citati molti enti famosi (CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFINDUSTRIA, etc.). Dite che c'è da fidarsi per quanto riguarda il riconoscimento dell'attestato a livello nazionale?

Infine il dubbio più importante, cioè quello sulla spendibilità del titolo nell'attuale mondo lavorativo. Io avrei puntato su questo corso perchè, nella mia "innocenza" lavorativa, mi sono fatto il conto che in Italia abbiamo migliaia di Km di coste quindi DOVREBBE esserci una certa richiesta di personale per i porti tuttavia è solo una valutazione teorica.
Sapete quindi se, una volta preso l'attestato, si riesce a trovare lavoro (facilmente o no, subito o no, cmq un lavoro per tale ruolo)? Ho provato a fare ricerche sul web per capire se c'è richiesta per questa figura lavorativa ma non ho trovato nulla.
Nel mio caso specifico, cioè di totale estraneità ai settori turistico e marittimo, rischio di essere surclassato da chi non ha fatto questo corso (quindi non ha questo titolo) ma avendo qualifiche nel settore turistico, portuale, gestionale, etc., ha una maggiore (o pari) opportunità di impiego nell'ambito turistico portuale, oppure si tratta di un ruolo/qualifica MOLTO preciso e quindi non ci sarebbe "concorrenza"? Detto in altri termini, il lavoro del tecnico per la gestione dei porti turistici può farlo solo chi ha tale attestato?

Scusate per la mole di domande ma non so proprio a chi rivolgermi e vorrei operare una scelta ragionata, soprattutto perchè comporterà circa 7 mesi di lezioni, una preselezione ed un esame.
Grazie comunque per la cortese attenzione e tutte le eventuali risposte, esperienze e consigli che deciderete di condividere.

Saluti.
 
#22
<strong>TOURISM & HOSPITALITY MANAGEMENT – Corso gratuito Toscana</strong>

Segnalo questo corso a tutti gli interssati: TOURISM &amp; HOSPITALITY MANAGEMENT - Corso per Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Provincia di Prato con le risorse del F.S.E. P.O.R. Toscana Ob. Competitività Regionale e Occupazionale 2007-2013 Asse IV Capitale Umano.

http://www.corsiturismo.it/c-tourism-hospitality-management-corso-gratuito-finanziato_prato_toscana_1019.html
 
#23
TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI
Specializzarsi nel promuovere le risorse, le opportunità e gli eventi del territorio

CORSO GRATUITO A TRIESTE DI 800 ORE
 
F

fmongiello

Guest
#24
Ciao Sara la formazione gratuita è andata un pò in crisi per i tagli di questi ultimi tempi. E' davvero molto difficile trovare valide opportunità.. non so ti è capitato di trovare qualcosa ma dal nostro punto di osservazione è una gran bella scommessa.
I corsi oppure i master a pagamento validi ce ne sono, basta guardarsi intorno - puoi usare anche www.corsiturismo.it oppure www.masterturismo.it per orientarti meglio.
Ciò che riteniamo importante è avere le idee chiare sull'obiettivo per poter fare la scelta giusta.
Tu verso cosa esattamente saresti orientata in ambito turistico?
 
#25
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia, ifal s.a.s., che propone corsi regionali autofinanziati tipo commis di sala e barman, cuoco, pizzaiolo, pasticcere.

sapete qualcosa di questa agenzia?

Sarebbe utile nel mio caso fare uno di questi corsi di 800 ore, lasciando perdere il discorso economico?

Sarebbe utile secondo voi un corso commis di sala e barman?
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#26
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più indicazioni.

Non penso che ci si metta a fare corsi di tipo professionale, tarati cioè su specifiche figure professionali, come perdita di tempo, soprattutto se dici che il corso è autofinanziato [cioè un qualcosa ti spetterà pagare].

Informati sul programma, se prevedono e quante lezioni di pratica, insomma cerca di farti un quadro quanto più esaustivo sulla bontà e le opportunità che frequentare questo corso possa darti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,212
Ultimo utente registrato
cram viaggi
Top