• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Il primo anno della mia AdV?

#1
Salve a tutto il Forum! Ciao a McK (che mi ha dato preziosi riscontri) e a Doctor Tur se mi legge.<br />
<br />
caro Mck in bocca al lupo per l'apertura (io ho iniziato ieri i lavori di ristrutturazione e di impianto: un bordello pazzesco).<br />
<br />
Veniamo a noi:<br />
A circa un mese e mezzo dalla mia data presunta di apertura mi chiedevo una cosa, presa spunto da una chiaccherata con amici: ma, mediamente, ferme restando le innumerevoli variabili che ci sono, quale potrà essere il fatturato medio di una agenzia viaggi al suo primo anno?<br />
<br />
Poi considerando che sono a roma, in una zona densamente popolata, e fino a giugno praticamente da solo, lavorando sodo e imparando le basi del lavoro con diligenza, quanto dovrei aspettarmi?<br />
<br />
Mi servirebbe una stima, niente di più, anche per aiutarmi a capire bene alcune cose (in questo chiedo aiuto a piu esperti).<br />
<br />
Doctor tur ma fai sempre il docente per la Pinguino? No, perchè a Febbraio si va a Pesaro per un corso.<br />
<br />
Ciao e<br />
<br />
BONVOYAGE!!<br />
<br />
<br />
:D
 

laras

Membro Senior
#2
Ciao faffo,<br />
ti posso chiedere se hai aperto affiliandoti a qualche network o da solo?<br />
Se ti sei affiliato a un network quale?<br />
Ho mille dubbi, se volessi anch'io aprire, sulle spese x l'affitto poi x almeno un dipendente ecc ecc. ma alla fine converrebbe? :roll:<br />
Scusa se posso, hai avuto finanziamenti agevolati magari dalla regione?<br />
Grazie mille ciao :wink:
 
#3
Io, insieme con un socio, ho stipulato una collaborazione commerciale con Pinguino Viaggi, che tra le molte è quella che ci ha convinto di più.<br />
Però, con onestà, ti direi che non mi sento di dire che ci sono marchi oggettivamente migliori di altri. Trovo che la scelta sia una cosa molto soggettiva, in dipendenza di molte variabili personali (grado di fiducia percepito, costi sostenibili, tipo di prodotto offerto, vincoli contrattuali, assistenza, e cosi via.<br />
Io credo che, a prescindere dai giudizi che puoi raccogliere su qualunque forum, alla fine sceglierai sicuramente il network che più di altri si concilia con la tua imprenditorialità. Quindi non preoccuparti troppo: il network perfetto non esiste!<br />
Però sicuramente raccogli quante più informazioni puoi, studiati i contratti, i costi, le condizioni, i vantaggi competitivi e alla fine la scelta verrà da sola.<br />
<br />
In bocca al lupo! :wink:
 

laras

Membro Senior
#4
Ciao faffo, praticamente con il termine collaborazione commerciale con la pinguino intendi dire che non hai una licenza tua personale in quanto essendo un loro affiliato te la danno loro come pure x il direttore tecnico?<br />
Quindi sei come un dipendente che gestisce l'agenzia di viaggi della pinguino (Correggemi se sbaglio) :roll:
 
#5
<blockquote>non hai una licenza tua personale in quanto essendo un loro affiliato te la danno loro come pure x il direttore tecnico? </blockquote><br />
<br />
Esatto<br />
<br />
<blockquote>Quindi sei come un dipendente che gestisce l'agenzia di viaggi della pinguino</blockquote><br />
<br />
No. Con la collaborazione commerciale non sei un dipendente. L'aspetto è proprio quello di una società che presta servizio (nel quadro di alcune condizioni di esercizio: uso del marchio, tour preferenziali, commissioni, ecc.) collaborando all'ottenimento di una prestazione commerciale (vendita dei prodotti turistici) il cui ambito di attività è autonomo e liberamente imprenditoriale.<br />
L'agenzia tiene il core business: portafoglio clienti, Gestione del cliente, gestione della vendita e della promozione commerciale.
 
#7
ciao faffo,e' vero che non sei loro dipendente,ma e' come se lo fossi,tranne per il fatto che non sei inquadrato con regolare contratto di lavoro.ma il tipo di affiliazione e' la fornitura di servizi?io parlo per esperienza personale con altro network.
 

laras

Membro Senior
#8
Ciao cure80, io cercavo proprio una persona che già avesse avviato una situazione simile, tipo affiliazione, e che tipo di esperienza ha avuto se positiva oppure no, insomma se ne vale alla fine la pena :roll:<br />
<br />
Tu che già hai questo tipo di esperienza è conveniente alla fine nel senso si vedono i risultati, i guadagni ecc. ecc.<br />
grazie<br />
ciao
 
#9
la mia esperienza e' del tutto negativa!primo perche'non sarai mai titolare di niente!anche dopo la scadenza del contratto e non rinnovi piu' con loro, non ti rimane alcun titolo,neanche per accedere all'esame per dt.inoltre i guadagni non si vedono,almeno nel mio caso,perche' io avevo un canone mensile fisso da versare a loro quindi le pratiche vanno regolarmente versate a lordo delle provvigioni,poi il mese successivo se con il totale provvigioni riesci a coprire il canone quello che avanza ti viene riaccreditato,altrimenti rimane a loro in attesa di guadagni maggiori.e poi piu' lavori e piu' aumenta il canone che ha una parte variabile in base al fatturato,quindi e' un cane che si morde la coda.pero' dipende dal tipo di contratto che hai stipulato tu,si tratta di fornitura di servizi?
 
#10
Ancora sto valutando la cosa :roll: , però se dovessi decidermi penso che vedrei bene che tipo di contratto firmare e mi guarderei altrettanto bene da eventuali costi mensili fissi da pagare e soprattutto canoni a rialzo sul fatturato! :shock:<br />
E se no che convenienza me ne rimane!<br />
Ma tu lavori ancora come affiliato?<br />
ciao
 
#12
Mah.. senti cure80 ma, giusto per restare sul titolo dell'argomento, i primi due anni quanto sei riuscito (mediamente) a fatturare? In quali condizioni (n. dipendneti, politiche di prodotto, ecc.)?<br />
Mi puoi aiutare?<br />
<br />
Faffo
 

mck

Membro Senior
#13
Ciao Faffo,<br />
allora, per quanto riguarda i guadagni non saprei proprio cosa dirti...se non che io partirò già consapevole del fatto che i guadagni saranno minimi, specialmente all'inizio...non è questo, secondo me, il lavoro che può far diventare "ricchi"!! Io almeno la vedo così, forse sarò pessimista, ma non mi ha spinto a fare una scelta del genere la speranza di fare guadagni esagerati ma soltanto la passione per questo tipo dio attività. Speriamo che vengano pure i soldi...molti mi dicono, per esempio, di lasciar perdere le gite scolastiche perchè creano troppi problemi e sono stressanti...altri invece dicono che proprio con le gite scolastiche riescono a fare un bel pò di soldini...mah! che ne so! cmq volevo chiederti qualcosa sui lavori del tuo locale..io sto per iniziare,sono un pò in ritardo... tu da dove inizierai? Al momento da me è venuto solo l'elettricista! e con l'asl come sei messo? Hai fatto la richiesta di sopralluogo igienico-sanitario?<br />
Un'altra cosa...ma che razza di contratti avete firmato??? Come sarebbe che più aumenta il vostro fatturato e più aumenta il canone? anch'io, dopo sei mesi, avrò un canone da versare, ma fisso. E poi con il contratto che ho firmato, trattengo subito le mie commissioni e verso il resto al network... non mi dite che versate prima tutto al network e poi questo a fine mese vi riversa la vostra quota...così non ci siamo proprio...spero per voi non sia così.<br />
Faffo fammi sapere, anche sui lavori.<br />
In bocca al lupo!<br />
McK
 
#14
per Faffo:purtroppo e' proprio cosi!quello e' il mio contratto,cioe' io gestivo solo una loro filiale mediante un contratto di fornitura di servizi,invece il tuo contratto qual'e'?<br />
in 2 anni circa 300.000€,senza alcun dipendente,in un paese con 100.000 abitanti circa e circa 16 agenzie concorrenti di cui 2 storiche
 
#15
x cure80, da quanto ho capito sui 300.000€ al netto non ti è rimasto molto, sbaglio? :oops:<br />
<br />
x Faffo, sei già esperto di questo tipo di lavoro o è la prima volta che affronti il lavoro di agente di viaggi? :roll:<br />
<br />
ciao ciao :wink:
 
#17
<em>@Faffo wrote:</em><blockquote> Doctor tur ma fai sempre il docente per la Pinguino? No, perchè a Febbraio si va a Pesaro per un corso.<br />
<br />
Ciao e<br />
<br />
BONVOYAGE!!<br />
<br />
<br />
:D</blockquote><br />
<br />
Ciao Faffo non ci sono a pesaro per febbraio....ho altri impegni altrove.
 
#18
Intanto, sono distrutto dalla crisi di governo! Proprio quando si stava finalmente per raccogliere i frutti (con tanto di sgravio di tasse), c'è chi ha fatto il patatrac per motivi suoi e ci riporta nella catastrofe! :evil<br />
<br />
Comunque,<br />
<br />
1) Caro Mck, per quanto riguarda i lavori: una cosa abominevole!!! Solo in Italia si vede che per aprire una semplice attività devi buttare al vento quasi settanta giorni tra scartoffie, autorizzazioni, permessi e certificazioni che come unico scopo hanno solo quello di far guadagnare qualche professionista!! :evil:<br />
Ho ingaggiato il geometra per curare tutte le pratiche (compreso il NOTS), ho messo Fastweb per comodità (Telecom fa troppo la preziosa: allora meglio pagare qualcosa in più ma almeno non mi fanno un piacere a farmi fare un contratto con loro!), sto aspettando l'elettricista per la certificazione. Nel frattempo mi sto ristrutturando il locale (by MYSELF of course!) :lol:<br />
<br />
2) Cure80: ma 300.000 Euro l'anno o complessivi? (no, perchè se è 300.000 euro/anno non è malaccio per i primi anni, almeno spero).<br />
<br />
3) x laras: no, non sono esperto del settore. Anzi, sono talmente incuriosito ed in ansia che sto studiando come un forsennato per avere maggiori informazioni possibili e prepararmi al meglio per lo start-up.<br />
<br />
In generale direi che devo affinare bene come allinearmi sul mercato in linea con i principi del Network (che mi sembra offra peraltro un buon prodotto): Insomma, devo capire bene come e quando dedicarmi ad altri ambiti di business (viaggi di gruppo, viaggi scolastici, incentive travels, e cosi via) la dove è più conveniente e più semplice iniziare per il momento.<br />
<br />
Per il resto, non nascondo che il mio obiettivo, da solo, nel primo anno, è riuscire a fatturare almeno 300.000 Euro (calcolando margini medi intorno al 9-10%). Però devo ancora avere ben chiaro quale è una stima media delle AdV al loro primo anno.<br />
E' vero i viaggi di gruppo sono stressanti e complicati, però portano margini medi più consistenti e volumi di fatturato più ampi!<br />
<br />
x Doctor Tur: Peccato mi avrebbe fatto piacere conoscerti! Ma tanto... ci leggiamo sul forum no?
 
#19
:p :D ciao a tutti sono nuova del forum... anch'io come voi sto valutando di aprire un'agenzia di viaggi anzi sono quasi decisa a sottoscrivere con Buona Vacanza..la conoscete?consigli da darmi?? vi prego aiutatemi.. per me è una scelta molto importante! :?: :?: :!: :!: sia buona vacanza che mister holiday mi sembrano delle buone soluzioni.. mi aiutate a scegliere??? thanks..
 
#20
per faffo:<br />
300.000 in totale!120.000 circa il 1 anno da febbraio a febbraio e il resto il 2 anno, : lo so che e' pochino,ma considerando che partivo da zero anche come esperienza e poi ho fatto tutto da sola per me e' stato un risultato,che poi e' andata male perche' stavo con un network questo e' un altro discorso,perche' se ero indipendente con un ricavo medio del 10%<br />
non sarebbe andata molto male. :?
 
#21
x Faffo<br />
<br />
scusami faffo,ma se ti sei affiliato ad un network, se non sbalgio,xchè hai avuto bisogno di autorizzazini,permessi e quant'altro? :roll:<br />
Ma nel contratto con il network non curano tutto loro? vabbè tranne che il locale lo devi trovare da te, fare appunto l'allaccio con il telefono e vari punti x l'elettricista? :roll:<br />
<br />
POi praticamente staresti da solo in negozio? Senza nessun aiuto? :shock:<br />
<br />
Stavo pensando, x aprire un'agenzia oltre al contratto con il network che costa un tot e ti da la possibilità appunto del marchio ecc.ecc.ecc. bisogna anticipare i soldi x l'affitto del locale e magari assumere almeno una persona esatto? :roll:<br />
<br />
ciao
 
#22
ciao a tutti, sto seguendo i vostri commenti..<br />
anch'io vorrei aprire un'adv..in sicilia...in un paese , su una strada di forte passaggio....<br />
il locale è mio, spero di passare all'orale a viterbo....<br />
vorrei iniziare con dei gruppi di turisti tedeschi che già da subito potrei accogliere per tutti i servizi, comprese le escursioni, e che ho già come clienti....quindi lavorare in incoming perchè ho subito la possibilità di inserirmi....perchè ho esperienza nel settore....<br />
Sto cercando dei validi partners al nord italia per avviare una collaborazione in questo senso...<br />
Ma vorrei, nel contempo occuparmi anche della vendita di viaggi all'estero, perchè ritengo che la zona si presti bene...a tal fine sono alla ricerca di un socio in zona, magari con esperienza nel campo...<br />
E' consigliabile avviare subito un'adv che si occupa sia di incoming che di outgoing??<br />
Il franchising, alla luce delle esperienze altrui, mi appare molto limitativo...?
 
#23
<blockquote>300.000 in totale!120.000 circa il 1 anno da febbraio a febbraio e il resto il 2 anno, : lo so che e' pochino,ma considerando che partivo da zero anche come esperienza e poi ho fatto tutto da sola per me e' stato un risultato,che poi e' andata male</blockquote><br />
<br />
Cara Cure80: da sola, non dispererei del risultato. Il dato significativo è che, anno su anno, hai avuto un incremento di fatturato del 50%, e non è affatto male come dato! Poi certo, dipende molto dai costi connessi al network e gli altri costi fissi.<br />
<br />
<br />
<blockquote>scusami faffo,ma se ti sei affiliato ad un network, se non sbalgio,xchè hai avuto bisogno di autorizzazini,permessi e quant'altro?<br />
Ma nel contratto con il network non curano tutto loro? vabbè tranne che il locale lo devi trovare da te, fare appunto l'allaccio con il telefono e vari punti x l'elettricista? </blockquote><br />
<br />
In teoria in realtà. Il network si preoccupa di richiedere l'autorizzazione di apertura filiale e le pratiche per l'insegna. A corredo della richiesta di autorizzazione però devi allegare tutta una serie di documenti attestanti l'idoneità del locale (planimetrie, relazioni del geometra, N.O.T.S., e cosi via) che sono una rottura di scatole terribile tutto a tuo carico!!<br />
<br />
<br />
<blockquote>POi praticamente staresti da solo in negozio? Senza nessun aiuto?</blockquote><br />
<br />
Per i primi mesi dall'apertura, fino a Maggio/Giugno sarei da solo, dopodichè avrò un aiuto (famigliare) per le punte (spero) di stagione fino a ottobre, poi, se tutto va come previsto (in termini di fatturato atteso) assumerò una collaboratrice inizialmente a part-time. L'obiettivo è avere un dipendente con contratto di otto ore entro due anni. Speriamo bene.<br />
<br />
Comunque si, una persona comunque serve. Anche se non vende e che faccia all'inizio accoglienza clienti e registrazione, mi sembra possa essere utile... poi come voi mi affido a chi ha esperienza del settore. In fondo, tutto qui è una scommessa. Ragionata, ma pur sempre una scommessa.
 
#25
cure80, ma visto che partendo da zero e da sola hai raggiunto ottimi risultati, perchè non sfrutti la tua esperienza magari cambiando forma contrattuale con un network che non ti richieda più determinati costi ecc.ecc. :roll: ?<br />
<br />
Poi non so se attualmente hai già cambiato tipo di lavoro :oops:<br />
e non ne vuoi più sentir parlare! :shock:<br />
<br />
ciao
 
#27
Ciao ragazzi,<br />
io sono nuova del forum, vi volevo dire che anche io ho intenzion di aprire un'agenzia viaggi con Giramondo. devo dire che mi ha convinto moltissimo rispetto a tutti gli altri in quanto mi lascia tanta libertà sul modo di gestire la mia futura agenzia, in proatica darò un fisso mensile e poi tutti i guadagni sulle proviggioni saranno mie, inoltre mi lasciano fare anche incaming e pacchetti viaggio, voi cosa ne pensate? Riuscirò in questa impresa?<br />
:?:
 
#28
<em>@paper8la wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi,<br />
io sono nuova del forum, vi volevo dire che anche io ho intenzion di aprire un'agenzia viaggi con Giramondo. devo dire che mi ha convinto moltissimo rispetto a tutti gli altri in quanto mi lascia tanta libertà sul modo di gestire la mia futura agenzia, in proatica darò un fisso mensile e poi tutti i guadagni sulle proviggioni saranno mie, inoltre mi lasciano fare anche incaming e pacchetti viaggio, voi cosa ne pensate? Riuscirò in questa impresa?<br />
:?:</blockquote><br />
<br />
Sei sicura che Giramondo sia il franchising giusto ? Non vorrei entrare nei tuoi affari, ma a quanto ammonta il fisso mensile? considera che poi devi pagare anche un dir. tecnico.......
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#30
<em>@doctor tur wrote:</em>
<blockquote><em>@Faffo wrote:</em>
<blockquote>Doctor tur ma fai sempre il docente per la Pinguino? No, perchè a Febbraio si va a Pesaro per un corso.</blockquote>
</blockquote>
Ciao e

BONVOYAGE!!

:D

Ciao Faffo non ci sono a pesaro per febbraio....ho altri impegni altrove.

in compenso ci sarò io il giorno 7 febbraio per un intervento sul marketing per le adv!
allora Faffo ti conoscerò di persona, ma non credo che leggerai questo mio post prima di allora...forse sei già lì a Pesaro, preso dagli impegni di formazione e dalla vita con i tuoi colleghi.
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top