• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

che ansia che mi mette questo concorso...non so a voi..<br />
per la parte linguistica come vi preparate? secondo voi sarà un colloquio generico..oppure sulle materie da studiare per la parte in italiano?
 
Salve a tutti! sono nuova di questo forum e anch'io vorrei sostenere l'esame di abilitazione per fare la guida turistica :D come molti di voi anch'io sono tanto confusa per tutte queste cose che si devono studiare :shock: :shock: in effetti mi preoccupa parecchio anche la parte in lingua, nel bando non è specificato come si svolgerà questa parte dell'esame: sarà una conversazione su argomenti generali o ci sarà anche una parte scritta? cmq in bocca al lupo a tutti e speriamo che questo 2012 ci porti tante cose belle! :D :D
 
infatti...ed è quello che ho pensato anche io. Pubblicazione sulla gazzetta ufficiale 30 dicembre, da lì 45 giorni di tempo....una mia amica invece l'ha già inviata! dice che c è un avviso del 29/11 in cui si parla di "presentazione entro 45 giorni dal presente avviso". ma sbaglio o il bando intero è stato interamente ri-pubblicato il 7 dicembre!??!?!?<br />
credo che x fugare ogni dubbio, il 2 gennaio bisognerebbe inviare! raccomandata con ricevuta di ritorno?????
 
<em>@roby1967 wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro, lo farò. Sai non vorrei essere escluso per una stupidaggine, fosse possibile consegnerei la domanda persona..</blockquote><br />
<br />
Non ti preoccupare comunque, poiché la cosa sarebbe sanabile :wink:
 
<em>@ambrag83 wrote:</em><blockquote>io ho capito che la domanda deve essere presentata entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando, il bando lo pubblicheranno domani sulla gazzetta ufficiale....</blockquote><br />
<br />
In effetti, se si va a leggere la didascalia in alto della sezione avvisi del sito Regione Sicilia, c'è scritto:<br />
"I dati contenuti in queste pagine web hanno carattere meramente informativo. Si rinvia al testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, unica fonte alla quale è riconosciuto valore giuridico".<br />
<br />
Pertanto, si fa data dal momento dell'apparizione del bando sulla GURS e non da quella del sito, anche se capisco il dubbio che possa assalire molti...<br />
<br />
Ad ogni modo, due consigli:<br />
1) Telefonate al dirigente responsabile del servizio per chiedere delucidazioni e chiarimenti;<br />
2) Non aspettate l'ultimo giorno utile per presentare la domanda, perché un impreviso potrebbe essere sempre alle porte...
 
io ho telefonato più volte all'assessorato...ma non mi rispondono mai! forse è meglio andare di persona invece di inviare! quindi voi non avete inviato la domanda? io ancora no..aspetto domani vediamo se esce questo bando ufficiale! chi lo vede per prima spero che lo comunichi anche qui :)
 
Buongiorno,<br />
sono nuova del forum ed ho letto e riletto le vostre conversazioni. Ho appena letto il bando ufficiale ma non vi è scritto quando sarà la data di esame..<br />
Chi ha novità inerenti pubblichi qualcosa almeno ci aiutiamo tra di noi..<br />
Grazie
 
Riguardo la fotocopia del documento, se deve essere autenticata o meno, il bando cita fra i casi di esclusione:<br />
<br />
<em>la mancanza di presentazione della fotocopia fronte/retro non autenticata di un documento di identità.</em>
 
D

Dottor X

Guest
Sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 16 del 30 dicembre 2011 serie "Concorsi" sono stati pubblicati i due avvisi per l'esame di guida turistica nella regione Sicilia L.r. n.8/2004
 
<em>@ambrag83 wrote:</em><blockquote>Scusate per la domanda stupida: dove si fa autenticare la fotocopia della carta di identità? scusate l'ignoranza... :oops: :oops:</blockquote><br />
<br />
Presso l'ufficio dello Stato Civile/Anagrafe del Comune.
 
io pure la manderò a gennaio dopo le feste..<strong> ambrag83</strong> per quanto riguarda la laurea..basta che entri con le tue credenziali sul portale unipa e ti puoi scaricare un attestato che ti sei laureata..è in sostituzione della pergamena di laurea fino a quando non è pronta! :wink:
 
Ciao a tutti ragazzi! intanto grazie ad Allergic per aver risposto alla mia domanda sui testi :)<br />
Seconda cosa: ma in base a ciò che è stato scritto sul bando, la fotocopia NON deve essere autenticata... giusto? Perchè si parla di autenticarla?? :?:
 
Ciao Liz,<br />
<br />
questo quanto riportato da Ellergic sopra:<br />
"Qui alcuni testi di riferimento per la parte generale<br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=17&amp;t=3289&amp;start=78#p16935">viewtopic.php?f=17&amp;t=3289&amp;start=78#p16935</a><!-- l --><br />
<br />
Anche tu Sicilia nord-orientale? :wink:
 
Sto utilizzando la domanda scaricata da internet, è disposta su due fogli, qualcuno può dirmi se posso farla fronte retro, oppure in A3, oppure su 2 fogli così come è? ed in qusto caso va pinzettata, incollata in un angolo, oppure i fogli si lasciamo liberi! Grazie.<br />
Per quanto riguarda la domanda sull' autentica del documento, se scorrete indietro sul forum, troverete, che va autenticata, pena l'esclusione.
 
mi pare di aver capito che devono autenticare la fotocopia soltanto le guide già abilitate! per gli altri c è bisogno di titolo di laurea e documento identità! vedi pag.20 paragrafo 3 del bando GURS!!!
 
Ciao ragazzi<br />
anch'io come voi parteciperò agli esami per guida turistica...a meno che non mi scartano per qualche equivoco sulla domanda! in effetti stanno facendo di tutto per buttare fuori un sacco di gente, il bando non è per niente chiaro!<br />
Dunque volevo sapere il vostro parere sui documenti da presentare che sono:<br />
<br />
- fotocopia documento d'identità autenticata (dato che se non è autenticata è pena l'esclusione, come c'è scritto). Sono andata ad autenticarla al comune addirittura mi hanno spiegato che questo procedimento non lo richiede nessuno e che dovrebbe essere un notaio a farla :? cmq sia me l'hanno autenticata!<br />
<br />
-titolo di laurea in copia conforme... che significa? certificato di laurea rilasciato dall'università o fotocopia della laurea autenticata?<br />
<br />
-ho letto che bisogna mandare anche un'autocertificazione relativa all'assenza di procedure penali in corso<br />
<br />
-ovviamente allegato 1 compilato<br />
<br />
QUALCUNO DI VOI NE SA DI PIU'?
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@posi wrote:</em><blockquote>Ma per la copia conforme del titolo di studio basta fotocopiare il diploma di laurea e farlo autentificare da un pubblico ufficiale( es. un dipendente comunale)?o bisogna andare in segreteria universitaria???</blockquote><br />
<br />
La copia conforme necessita dell'autentica del funzionario comunale: a lui vanno presentati sia il documento originale che la copia, che verrà autenticata di conseguenza. Niente università, quindi. :wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
quindi secondo te il certificato di laurea rilasciato dall'università non vale? io qualche giorno fa ho chiamato il dipartimento e mi hanno detto di consegnare o il certificato di laurea rilasciato dall'università oppure la fotocopia della laurea autenticata.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,327
Messaggi
38,462
Utenti registrati
19,317
Ultimo utente registrato
Anna Vuotto
Top