• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

#91
Salve a tutti,<br />
<br />
qualcuno mi sa dire se l'itinerario da prepare deve essere allegato alla domanda adesso oppure deve essere presentato in sede di esami?<br />
Io non ce l'ho chiaro!:(<br />
grazie in anticipo
 
#92
<em>@ensca wrote:</em><blockquote>Salve a tutti,<br />
<br />
qualcuno mi sa dire se l'itinerario da prepare deve essere allegato alla domanda adesso oppure deve essere presentato in sede di esami?<br />
Io non ce l'ho chiaro!:(<br />
grazie in anticipo</blockquote><br />
<br />
Da quello che ho capito io deve essere presentato in sede d'esami!!!!
 
#93
Vorrei chiarito un dubbio se possibile: nel bando si dice che la verifica della competenza linguistica è preliminare. Significa che gli argomenti presenti nel programma non dovranno essere esposti nelle lingue straniere, ma che in quelle lingue ci sarà solo un colloquio su un argomento qualsiasi?
 
#94
<em>@ruggero.giorgianni wrote:</em><blockquote>Vorrei chiarito un dubbio se possibile: nel bando si dice che la verifica della competenza linguistica è preliminare. Significa che gli argomenti presenti nel programma non dovranno essere esposti nelle lingue straniere, ma che in quelle lingue ci sarà solo un colloquio su un argomento qualsiasi?</blockquote><br />
<br />
<br />
Anche io penso che sia cosi.<br />
Non so se possa essere utile, ma quando ho fatto l'esame di accompagnatore la parte linguistica e' stata una breve conversazione in lingua di carattere generico con riferimenti molto vaghi al turismo nell'area in cui vivo.
 
#97
Salve, ragazzi finalmente il bando tanto atteso. Alcune cose però non mi sono chiare. Per quanto riguarda l'esame in lingua loro richiedono un livello B2 ma chi lo ha già conseguito all'università o con altri corsi deve farlo lo stesso. Dico questo perchè quando ho fatto l'esame per accompagnatore turistico mi hanno riconosciuto il livello raggiunto all'università e non ho sostenuto nessun esame in lingua ma solo nelle altre materie.<br />
E poi avete già un'idea su come studiare in base a quali fonti?<br />
Grazie
 
#98
<em>@betacetty wrote:</em><blockquote>Salve, ragazzi finalmente il bando tanto atteso. Alcune cose però non mi sono chiare. Per quanto riguarda l'esame in lingua loro richiedono un livello B2 ma chi lo ha già conseguito all'università o con altri corsi deve farlo lo stesso. Dico questo perchè quando ho fatto l'esame per accompagnatore turistico mi hanno riconosciuto il livello raggiunto all'università e non ho sostenuto nessun esame in lingua ma solo nelle altre materie.<br />
E poi avete già un'idea su come studiare in base a quali fonti?<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Ciao. Purtroppo tutti dobbiamo sostenere tutto! Pensa che sono laureato in lingue...e devo lo stesso sostenere la parte in lingue<br />
Anch'io non so bene come studiare (le cose sono tantissime).
 
#99
Vale per tutti, anche per noi laureati in lingue.<br />
<br />
E sorprendente che non ti abbiano fatto fare la parte di lingua all'esame di accomapagnatore. Ogni commissario deve dare un giudizio e poi tutti i giudizi vengono valutati per fare la media.<br />
<br />
<br />
Libri da consultare: Guida michelin, Guida touring club e poi testi specifici in base alla zona scelta.
 
Salve a tutti! sono nuova del forum..anche se vi leggo spesso... finalmente è uscito questo bando!! lo aspetto da tanti anni come molti di voi...solo che non riesco a leggere il bando dal link che avete postato...se vi lascio la mia email me lo inviate per favore? :D la mia email è <a href="mailto:eternalfire@libero.it">eternalfire@libero.it</a> in bocca al lupo a tutti!!!
 
Cerco di ricapitolare qualche informazione qui in maniera da evitare confusione e post doppioni.<br />
<br />
<strong>Bando</strong><br />
Quel link al bando non funziona piu, potete usare questo adesso<br />
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_3217958.3866384067<br />
<br />
<br />
<strong>Itinerario</strong><br />
Non e fra i documenti da allegare alla domanda e quindi immagino debba essere presentato, e discusso, solo in sede d'esame.<br />
<br />
<br />
<strong>Presentazione domanda</strong><br />
il bando cita <em>La domanda di verifica deve essere redatta in bollo ( Euro 14,62), sulla base del modulo (allegato n. 1) e dovrà pervenire all'Assessorato Regionale al Turismo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Servizio 9 "Professioni Turistiche e Agenzie di viaggio" in un plico chiuso con la dicitura “verifica guida turistica”, <strong>entro 45 gg. dalla pubblicazione del presente avviso</strong>.</em><br />
<br />
<br />
<strong>Fonti:</strong><br />
Nei post precedenti sono stati menzionati i seguenti testi:<br />
Guida rossa touring club<br />
Guida deagostini<br />
Guida di palermo (bellafiore)<br />
Guida michelin<br />
Guida verde touring club<br />
<br />
<br />
<br />
riguardo le fonti si potrebbe usare questo elenco come punto di partenza e poi aggiornarlo con altre fonti per la parte generale ed inserire invece le fonti per le parti specifiche.
 
Grazie per la risposta.. per quanto riguarda l'itinerario dobbiamo presentarlo direttamente il giorno in cui saremo convocati oppure uscirà una data entro la quale dovremo consegnarlo? scusa la domanda "sciocca"..ma non mi è molto chiaro questo punto...ti ringrazio sempre... :)
 
Ciao ragazzi<br />
mi sono imbattuta nel vostro forum cercando informazioni per poter svolgere la professione di guida turistica in sicilia. Sono svizzera e come seconda nazionalità ho acquisito la cittadinanza italiana. Ho fatto i miei studi in svizzera, ma equivalcono a un diploma di scuola media superiore. Parlo quattro lingue. Vedo che siete molto informati sull'argomento, perciò vi chiedo, se ho una possibilità di prendere il patentino come quida turistica o se è riservato solo per chi è in possesso di una laurea italiana.<br />
Grazie
 
<em>@sonja65 wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi<br />
mi sono imbattuta nel vostro forum cercando informazioni per poter svolgere la professione di guida turistica in sicilia. Sono svizzera e come seconda nazionalità ho acquisito la cittadinanza italiana. Ho fatto i miei studi in svizzera, ma equivalcono a un diploma di scuola media superiore. Parlo quattro lingue. Vedo che siete molto informati sull'argomento, perciò vi chiedo, se ho una possibilità di prendere il patentino come quida turistica o se è riservato solo per chi è in possesso di una laurea italiana.<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Ciao! Il bando in questione (GT in Sicilia) - correggetemi se sbaglio - è riservato solo a chi è in possesso di laurea. Anche se straniera, si può fare l'equipollenza, ma quello che occorre è comunque il possesso della laurea.<br />
<br />
Questa è una decisione assunta dalla Regione Sicilia che, essendo una regione a statuto autonomo, può optare tramite le proprie leggi per concorsi e bandi che spesso differiscono da quelli di altre regioni.<br />
<br />
Nelle regioni a statuto ordinario, infatti, per accedere al concorso da GT è sufficiente essere in possesso del diploma di scuola media superiore, anche straniero.
 
Pedro ha detto bene, uno dei requisiti per l'accesso all'esame è:<br />
<em>laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche .</em>
 
Qui alcuni testi di riferimento per la parte generale. <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=17&amp;t=3289&amp;start=78#p16935">viewtopic.php?f=17&amp;t=3289&amp;start=78#p16935</a><!-- l -->
 
ciao a tutti! dunque...il bando è davvero poco chiaro...lasciamo stare la parte "un contributo il cui importo verrà succcessivamente comunicato"... e la domanda quando va spedita? i famosi 45 giorni da quando dovrei calcolarli?!?!?!<br />
Inoltre, non ho capito se devo allegare, oltre la domanda, anche titoli vari conseguiti all'estero (nel mio caso linguistici)...<br />
mi aiutate per favore?!? grazie a tutti!!!
 
La sezione documenti da allegare e abbastanza chiara:<br />
<br />
<em>Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:<br />
1. titolo di laurea nelle materie sopra indicate in copia conforme;<br />
2. permesso di soggiorno in corso di validità, se il richiedente è cittadino extracomunitario;<br />
3. di un documento di identità in corso di validità.</em><br />
<br />
Non si devono quindi allegare documenti o certificati che attestino la competenza linguistica perche' la stessa verra valutata con apposito esame.
 
<em>@roby1967 wrote:</em><blockquote>Mi chiedevo, tra i documenti da allegare alla domanda chedono una copia del documento d'identità. Deve essere autenticata?</blockquote><br />
<br />
Rileggiti bene il bando, che non ho sotto mano al momento, ma non credo sia necessario. Se non è specificato chiaramente, non serve l'autentica. Normalmente è sufficiente la fotocopia fronte retro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,327
Messaggi
38,462
Utenti registrati
19,317
Ultimo utente registrato
Anna Vuotto
Top