• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

Scusatemi quindi è tutto confermato?? :( è stato annullato il bando :?: E' una notizia certa :?: vorrei avere piu informazioni ma sul sito della regione non trovo nulla . Qualcuno sa dirmi di più :( :roll:
 
Sarebbe interessante capire il motivo per cui le guide della Provincia di Palermo hanno presentato ricorso.<br />
Così, tanto per capire il motivo per cui è stata negata<br />
un'importante opportunità di lavoro a tante persone (laureate!!) in un settore così centrale per l'economia siciliana.
 
<em>@Loreluna wrote:</em><blockquote>Sarebbe interessante capire il motivo per cui le guide della Provincia di Palermo hanno presentato ricorso.<br />
Così, tanto per capire il motivo per cui è stata negata<br />
un'importante opportunità di lavoro a tante persone (laureate!!) in un settore così centrale per l'economia siciliana.</blockquote><br />
<br />
<br />
Da quello che ho capito dalla lettura dell'ordinanza si oppongono perché la legge prevede che per chi ha conseguito l'abilitazione entro il 22 maggio 2004 in alternativa all'esame può frequentare un corso di aggiornamento di 300 ore che deve essere attivato dall' Assessorato. Ma L'assessorato a quanto pare non ha attivato questi corsi di aggiornamento quindi loro hanno presentato ricorso. Questo è quello che ho capito io.
 
<em>@accsicilia wrote:</em><blockquote>l'ordinanza e pubblicata nel sito del Tar palermo numero ordinanza 384/2012</blockquote><br />
<br />
TRa le ordinanze non compare nulla del genere sul sito del TAR
 
<em>@duciola84 wrote:</em><blockquote><em>@accsicilia wrote:</em><blockquote>l'ordinanza e pubblicata nel sito del Tar palermo numero ordinanza 384/2012</blockquote><br />
<br />
TRa le ordinanze non compare nulla del genere sul sito del TAR</blockquote><br />
<br />
si, penso che sia questo il sito a cui si riferiva duciola84<br />
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Palermo/Sezione%201/2012/201200384/Provvedimenti/201200190_05.XML<br />
<br />
in effetti da questo si evince che il concorso è stato bloccato. Ho chiamato l'assessorato mi hanno dettto che UFFICIOSAMENTE è stato bloccato ma non ufficialmente perchè non hanno ricevuto niente di scritto. per cui o si aspetta la comunicazione all'assessorato e quindi la conseguente pubblicazione dell'avviso nel loro sito internet o la pubblicazione dell'avviso nella gazzetta ufficiale.<br />
siamo qua ragazzi...il primo che sa qualcosa di più parli!
 
ora vorrei dire una cosa, chiedo a chi è guida autorizzata o a chi ne sappia di più di me, di rispondermi, non vorrei mancare di rispetto a nessuno.<br />
Si evince che le guide autorizzate abbiano presentato ricorso in quanto l'assessorato non ha organizzato i corsi di aggiornamento ed invece chieda un'ulteriore verifica tramite esame. ed in più vanno contro il fatto che, per accedere agli esami, sia necessaria una laurea, il che andrebbe contro la legge.<br />
benissimo, sono d'accordo....ma perchè presentare ricorso adesso e bloccare, ancor di più, il turismo in sicilia? perchè non dare l'opportunità a chi merita e a chi ne avrebbe il titolo, di lavorare? il mercato del lavoro dovrebbe essere aperto a tutti, poi ognuno si farà strada da sè! ancora una volta, la cerchia delle guide rimane una casta chiusa...<br />
e dico io, a questo punto, come dare torto a chi lavora senza patentino? la colpa non è nostra, ma di chi non ci da l'opportunità di lavorare legalmente! abbiamo tutti i requisiti ma nessuno ci da l'opportunità di poter lavorare...a questo punto le guide dovrebbero smetterla di denunciare ai vigili l'attività di guide non abilitate, dato che, per i loro giusti motivi, fanno bloccare un concorso tanto atteso.<br />
avrebbero potuto denunciare comunque l'assessorato x la mancanza dei suddetti corsi di aggiornamento, ben prima dell'uscita di questo concorso. in questo modo, l'unica che, ancora una volta ne va di mezzo, è la sicilia e i siciliani che vorrebbero lavorare nella propria terra e fare attivamente qualcosa per valorizzarla, ed invece sono costretti o a beccarsi multe salatissime x lavorare o ad espatriare.<br />
vi prego, illuminatemi. dove sbaglio????
 
D

Dottor X

Guest
La tua analisi è correttissima. Proviamo a chiarire, in termini giuridici, la questione.<br />
<br />
Legge regione siciliana n. 8/2004 -ARTICOLO 3 - Corsi di aggiornamento<br />
1. In alternativa all'esame di cui al comma 2 dell'articolo 2, coloro i quali alla data di entrata in vigore della presente legge siano in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica in uno dei comuni o delle province della Regione e coloro i quali conseguiranno l'abilitazione a seguito dell'espletamento di concorsi già banditi prima dell'entrata in vigore della presente legge, possono essere iscritti in ciascuna Sezione dell'albo regionale previa frequenza obbligatoria di un corso di aggiornamento di 300 ore organizzato, anche in sedi decentrate, dall'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti in collaborazione con le Università siciliane, da avviare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.<br />
<br />
La mia opinione, assolutamente personale, è la seguente. Il soggetto che determina l'alternativa è l'Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo, e non le guide già abilitate. Lo stesso Assessorato ha scelto il bando per gli esami, piuttosto che l'indizione di corsi di 300 ore, riservati alle guide autorizzate, per le quali l'estensione dell'ambito territoriale è prevista dallo stesso bando. Questo perché l'Assessorato con le risorse disponibili ha preferito una procedura pubblica, che infatti ha permesso a 3.000, aventi diritto di partecipare alla selezione. Di questi 3.000 soggetti: 2.400 non sono abilitati e 600, già abilitati, hanno chiesto di estendere il loro ambito territoriale. Ritengo che la scelta sia più che legittima e che risponda a requisiti di pubblicità e trasparenza inequivocabili. Pensate che sono stati circa 6 i ricorrenti che con la loro azione hanno bloccato, spero solo temporaneamente, il concorso. Comunque il TAR Sicilia ha concesso "La sospensiva" e non l'annullamento del concorso. Il problema è che la prima udienza è stata fissata a marzo 2013. Altra mia considerazione, come ho più volte sostenuto, le guide già abilitate non hanno bisogno di sostenere ulteriori prove per estendere il loro campo di competenza perché la normativa dell'Unione Europea dispone la libera circolazione delle professioni, se i professionisti si spostano in modo occasionale, ribadito dal TAR di Catania anno 2011.<br />
Pertanto, nonostante i ritardi, dovuti a responsabilità precedenti, va preso atto che nel 2011-2012 l'Assessorato Turismo, sport e spettacolo ha lavorato seriamente ed ha sbloccato una situazione ferma dal 2004.<br />
Per concludere, devo riconoscere il grande impegno di Pedro che ha realizzato questo forum, complimenti a RAEN che vi suggerisce, con grande professionalità, i testi sui quali studiare. Preferisco non esprimere il mio parere tecnico-giuridico e umano su altri soggetti. Spero che, quanto prima, anche in questo settore, come avviene in: Gran Bretagna, Germania, Olanda, ci sia una vera liberalizzazione delle professioni turistiche. Auguri a tutti i partecipanti al concorso
 

raen

Membro Junior
grazie Saverio10 per i tuo complimenti e le tue puntuali precisazioni, il mio contributo e ben poca cosa rispetto allo sforzo dei ragazzi che devono studiare.<br />
Non credo che i ricorrenti volessero bloccare l'intero concorso, ma solo la parte relativa alle guide già abilitate<br />
Vi informo che purtroppo non è l'unico ricorso presentato ma solo il primo di una lunga serie.<br />
In alternativa si può sempre prendere l'abilitazione altrove, come Viterbo, e farsi poi riconoscere il titolo qui<br />
Auguro a tutti voi una serena Pasqua
 

io

Membro Senior
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Cari ragazze e ragazzi,<br />
<br />
sapete benissimo che questo forum nasce e si sviluppa per fornire informazioni il più possibile precise e chiare per avvicinarsi al mondo del turismo e lavorare in esso.<br />
<br />
Chi fa da moderatore dedica gratuitamente il proprio tempo e spende la propria disponibilità, oltre alle proprie conoscenze, affinché questo obiettivo venga raggiunto.<br />
Ogni utente iscritto, poi, dà il proprio contributo, sia in termini di domande che di informazioni per raggiungere il medesimo scopo. Per capire meglio ed essere d'aiuto anche agli altri.<br />
Siamo tutti, insomma, protesi verso lo stesso traguardo.<br />
<br />
Passando a questo topic specifico, questo concorso in Sicilia era atteso da molti anni... C'è un'aspettativa enorme. Ci sono delle difficoltà ed è indubbio, ci sono persone che hanno dei loro interrogativi ed è normale che sia così...<br />
<br />
Però, non dimentichiamo mai qual è la vera ragione per cui siamo qui a parlare e a discutere.<br />
<br />
Invito tutti, quindi, ad essere meno polemici e più propositivi, non facciamo scendere il dibattito a livelli di "guerriglia" per posizioni personali o altro: non serve a niente e a nessuno.<br />
<br />
Non scordiamoci mai qual è il vero fine di questo dialogo che abbiamo instaurato!<br />
<br />
Non è un rimbrotto a qualcuno in particolare, è un semplice invito... Mia nonna diceva "Chi ha più intelligenza, la usa"... per dirvi che c'è un traguardo da raggiungere e a quello dovremmo mirare, tramite il supporto che chiunque frequenti questo forum può dare. Il resto conta poco, anzi nulla, perché non produce niente di buono e di utile...<br />
E io ringrazio sempre chi si prodiga anche con delle semplici informazioni che io o altri, magari, non possiamo dare perché siamo fisicamente lontani dalla Sicilia. Ben sapendo però che c'è chi, come Saverio, lavora a Palermo ed è una preziosa risorsa per tutti noi in questo momento. :wink:</blockquote><br />
<br />
Grazie Pedro e spero, da nuovissimo utente (mi sono appena iscritto) di poter collaborare anch'io.<br />
Mi space solo di aver conosciuto questo forum con un po' di ritardo. :(<br />
<br />
<em>@silvietta wrote:</em><blockquote>buongiorno a tutti,<br />
sono stata l'unica ad avere l'impressione che i "programmi" sono un pò approssimativi e pieni di errori?vivo a Catania da sempre e la conosco palmo a palmo ma...qualcuno mi sa dire dove si trova il quartiere ellenistico-romano?????? :? :? :?<br />
In realtà la domanda che vorrei fare è un'altra: qualcuno sa o ha idea del quando potrebbero essere gli esami?<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Condivido. Chi ha preparato i "programmi" non è molto ferrato. Forse questo potrà esserci utile. O forse no.<br />
<br />
Chiedevi sul quartiere ellenistico-romano. Definirlo "quartiere" è azzardato, ma si riferisce agli ultimi scavi effettuati presso i Benedettini dal team Branciforti, da cui sono emersi strade, edifici etc., relativi al V secolo a.C., al III secolo a.C. e al periodo repubblicano. Non definibile "quartiere" di certo, ma è quanto di più ci si avvicina. Le visite però sono consentite solo tramite l'associazione OfficineCulturali che si occupa delle visite di tutto il plesso benedettino.<br />
<br />
Per le ultime notizie in merito: l'ho saputo ieri sera e sono rimasto a bocca spalancata. Sto seriamente pensando di emigrare.
 
<em>@raen wrote:</em><blockquote>In alternativa si può sempre prendere l'abilitazione altrove, come Viterbo, e farsi poi riconoscere il titolo qui<br />
Auguro a tutti voi una serena Pasqua</blockquote><br />
<br />
Ricambio innanzitutto gli auguri.<br />
<br />
Per il resto... Raen, come è possibile ciò che dici?!? Forse dipende dalla legislazione della Regione Sicilia, ma la qualifica da GT è specifica del territorio, per cui diventando guida di Viterbo, si esercita lì e basta. Non è come il patentino da AT...
 
<strong>x Saverio.</strong><br />
<br />
Grazie per i complimenti, ma come ha giustamente sottolineato Raen, l'impegno maggiore lo stanno profondendo quanti si sono iscritti al concorso. Il nostro apporto, compreso il tuo, resta importante per indirizzare i ragazzi, sperando di vederli presto all'opera. Nonostante l'intoppo, spero si possa continuare a fornire informazioni e delucidazioni, fondamentali tra l'altro in un momento come questo, dopo ciò che è accaduto.<br />
Giusta la tua precisazione: il Tar, come da logica, ha concesso la sospensiva, il che significa che il concorso non è annullato. E' che è stata messa tardi in calendario la data in cui si entrerà nel merito dell'argomento. La qual cosa ha generato caos e delusione.<br />
<br />
<strong>x Io'</strong><br />
<br />
Non è mai troppo tardi per collaborare all'ottimizzazione del forum e degli argomenti presenti. E ti faccio il mio personale benvenuto. Per ogni tipo di aiuto che vuoi fornire, ti consiglio di rivolgerti ai moderatori globali di questo forum.<br />
Per quanto concerne l'ultima frase che hai inserito, capisco perfettamente lo spirito che ti ha portato a dirla e non sei il primo che ha manifestato questa intenzione. Io mi auguro, sinceramente, che la questione possa essere risolta in tempi rapidi (è solo una speranza, nulla più, e non credo che poggi su basi troppo solide...) per la giusta soddisfazione di tutte le parti in causa.
 
allora ragazzi<br />
vi dico un paio di cose in più perchè ho parlato con una guida che conosco, una referente (quindi smista la maggior parte dei gruppi), la quale mi ha spiegato la situazione.<br />
senza fare nomi, vi informo che le guide che hanno presentato ricorso, non sono affatto interessati ai corsi di aggiornamento etc, ma hanno trovato la prima scusa x bloccare il concorso, in piccola parte x non dare occasione di lavoro alle nuove guide, xchè credono che chiederebbero una tariffa troppo agevolata, ma soprattutto x non far estendere l'abilitazione della provincia e della lingua a tutte quelle guide referenti che quindi toglierebbero loro un sacco di lavoro. insomma, prendono tempo finchè possono...(che schifo aggiungo io).<br />
Dopodiciò, anch'io credevo non fosse possibile fare l'esame in un'altra regione e farsi convertire il patentino in sicilia, ma questa guida che conosco mi ha detto che è consentito dalla legge, e adesso Raen lo sta confermando.<br />
Chiedo quindi a Raen o chi ne sappia qualcosa in più, delucidazioni sull'argomento. Ho visto il bando di viterbo ma io personalmente lo escludo xchè adesso non avrei tempo x studiare. posso comunque farlo in qualsiasi altra città più avanti?<br />
grazie anticipatamente a quanti mi daranno risposta.<br />
un affettuoso saluto e buona Pasqua a tutti
 
<strong>x Ale80</strong><br />
<br />
Guarda, avevo immaginato che dietro la motivazione addotta nel ricorso, ci fosse un tentativo da parte di qualcuno per bloccare effettivamente (o ritardare il più possibile) il concorso. Non dico che TUTTI i ricorrenti abbiano agito così, però qualcuno sì.<br />
Il tuo commento, pertanto, mi sembra giusto. Anche questo mi auguro che la situazione si sblocchi in tempi più rapidi, sperando che la Regioni lavori ad una soluzione.<br />
<br />
Per l'altro argomento, non saprei cosa dirti... Ripeto la mia versione: resto un po' scettico. Il riconoscimento della qualifica da GT, da quel che so, dovrebbe passare sempre per una verifica della conoscenza del territorio. Come può uno che fa la guida a Pordenone o a Macerata, essere riconosciuto guida della Sicilia sud-orientale - ad esempio - per il solo fatto di avere un patentino?!? So che la legislazione siciliana differisce molto da quella di altre regioni, ma... chiedo comunque a Saverio una conferma di quanto affermate tu e Raen.<br />
<br />
Al momento, comunque è aperto il bando di Viterbo, questo sì. Scadenza 30 aprile 2012.
 
D

Dottor X

Guest
LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI:<br />
 Decreto del Presidente della Repubblica 13 dicembre 1995 (Min. interno, circolari 24 ottobre 1996, n. 559/C. 19551-10900(27)20 –<br />
 Decreto legislativo n.206/2007 Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania " - Art. 9.Libera prestazione di servizi e prestazione occasionale e temporanea-<br />
Le norme di cui sopra regolano l'attività occasionale e temporanea. Ciò significa che se una guida turistica svolge la sua attività, in un'area presso la quale non è stata autorizzata, in base alle norme vigenti in quel territori, lo può fare a condizione che sia un'attività occasionale e temporanea. Del resto si è così espresso il TAR Catania che,in buona sostanza, ha detto che una guida che si sposta da una regione o provincia italiana in un altra parte del territorio nazionale, deve essere equiparata ad una guida che si sposta da un paese comunitario ad un altro. Pertanto, ottenere l'abilitazione a Viterbo non permette il riconoscimento in Sicilia, in questo caso il principio sarebbe quello del "Diritto di stabilimento" , anche questo regolamentato dal Decreto legislativo n.206/2007 .<br />
Senza entrare nel merito delle ragioni e dei diritti, è palese che qualunque forma di ricorso sia un tentativo disperato, da parte di chi è già abilitato, a bloccare il concorso. Siamo in Italia, i tassisti hanno bloccato le città, i farmacisti, hanno contrattato con i banchieri che sono al governo per mantenere i loro privilegi milionari, come lamentarsi dell'abusivismo quando sono proprio i portatori di interessi acquisiti a difendere i loro "sacrosanti diritti acquisiti". Ma chi difende le aspirazioni dei giovani in cerca di lavoro. Ci sono scioperi di tutti i generi, ma, forse, tutti noi, dovremmo partecipare agli scioperi per i disoccupati, categoria: debole, prevaricata e bistrattata, e non solo dai governanti. Allora un plauso a chi ha il coraggio di dire e denunciare questo stato di cose.
 
Quello che dice Saverio risponde a quanto sapevo anch'io: una GT può esercitare anche in un altro territorio nazionale, pur non avendo l'abilitazione per quella seconda area, ma solo in via occasionale e temporanea... Non esiste alcun riconoscimento.<br />
<br />
Il discorso è chiaro e va detto per evitare equivoci e non generare false illusioni nei concorrenti: per prestazione occasionale, si intende una cosa svolta "una tantum", non quindi in via continuativa...<br />
<br />
Sulle riflessioni rappresentate da Saverio, come già da Ale80, non posso che concordare: qui, come in altri settori, vige il principio che nulla deve essere toccato per non perdere nulla, bloccando di fatto le aspirazioni di tante persone... Come possiamo cambiare questo Paese se non cambiamo prima noi?!? :roll:
 

raen

Membro Junior
Conosco personalmente i colleghi che hanno presentato ricorso e nessuno di loro era interessato a bloccare il bando per le nuove guide ve lo posso assicurare. Ho qui davanti il ricorso presentato dal loro avvocato e da nessuna parte si chiede di sospendere il vostro il problema è che il bando e lo stesso purtroppo. Hanno chiesto la realizzazione dei corsi di aggiornamento previsti dall'articolo 3 L8/2004 e l' estensione a tutto il territorio regionale vi prego di credermi. Tre di loro sono su FB e disposti a rispondere a vostre domande o spiegarvi i veri motivi e difendersi da accuse infamanti. anche perche sarebbe giusto sentire anche la loro versione, e non solo quella di chi vuole solo screditarli Vi ricordo che non è l'unico ricorso presentato ma solo il primo che e stato discusso in tribunale<br />
per quanto riguarda la seconda questione il riconoscimento del titolo preso fuori, non vorrei smentire Saverio, che è un esperto ma il dott Triscali a questa domanda ha risposto " se lo riconosciamo a uno straniero perche no a un'italiano? Basta dopo aver preso il patentino fuori fare un periodo di tirocinio e sostenere un esame" La risposta e stata data a un accompagnatore turistico che era andato a protestare perche non poteva fare il concorso posso farvi anche il nome se vi interessa.quindi non so più che dirvi informatevi bene se vi interessa<br />
buona pasqua
 
<strong>x Raen</strong><br />
<br />
Sul primo punto, sinceramente do ragione a Saverio... Tu dici che le guide hanno chiesto l'attivazione dei corsi, ma questa era una delle ALTERNATIVE (come ha spiegato Saverio stesso), non la disposizione unica, che sarebbe stata disattesa secondo i ricorrenti. Se la Regione ha deciso per un'altra procedura, comunque possibile, perché non accettarla?!? E infatti continuo a dar ragione a Saverio su questo punto: è la Regione che decide in base a criteri che dovrebbero garantire uguali possibilità a tutti. Non possono essere altri a farlo. Il parere è chiaramente personale. Il risultato, ad ogni modo, è quello che abbiamo sotto gli occhi. E anche le guide abilitate e interessate ad un'estensione territoriale si vedranno allungare i tempi... cui prodest tutto ciò? Forse allo "status quo" che più di qualcuno ha adombrato. E non so dar torto a queste ultime persone...<br />
<br />
Sul secondo punto, non so neppure io che cosa dirti, anche se continua a rimanermi strano... certo si tratterebbe di una procedura attiva solo in Sicilia, dove comunque la legislazione è spesso differente da quella di molte altre regioni.
 
D

Dottor X

Guest
Il funzionario del Dipartimento Triscari si riferiva al Decreto legislativo n. 206 del 2007 che, tra l'altro, detta disposizioni per il riconoscimento delle professioni turistiche in ambito comunitario. La prassi è la seguente: richiesta da parte dell'interessato al Dipartimento turismo di Roma, braccio operativo del Ministero del turismo. Questo Dipartimento, a seguito di "Conferenza Stato regioni", prevista dalla legge 23 agosto 1988, n. 400, emette un decreto, detto decreto viene inviato alle regioni, che a loro volta provvedono ad assegnare un tutor per il tirocinio o ad indire un esame, in base alla richiesta dell'interessato. Superato: il tirocinio o l'esame, il richiedente viene iscritto all'albo regionale. Per scaricare i moduli e la normativa: Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo - Via della Ferratella in Laterano 51 - 00184 Roma:<br />
Professioni turistiche - Modulistica<br />
Riconoscimento titoli professionali<br />
Professionisti comunitari<br />
Modello per guida turistica<br />
Modello accompagnatore turistico<br />
Modello direttore tecnico<br />
Professionisti non comunitari<br />
Modello per guida turistica<br />
Modello accompagnatore turistico<br />
Modello direttore tecnico<br />
Prestazione occasionale<br />
Prestazione occasionale-turistica.<br />
P.s. Con sentenza della Corte Costituzionale del 5 aprile 2012 sono stati abrogati numerosi articoli del decreto legislativo n. 79 del 2011 "Codice del turismo", di fatto sono state ribadite le competenze residuali delle regioni in materia di turismo.<br />
Pertanto, quanto prima provvederò ad aggiornare le mie slides sul tema. In ogni caso quando si sapranno le date del concorso potrò fornire il materiale aggiornato.
 
PURE IO RAGAZZI DOVEVO FARE L'ESAME DI ABILITAZIONE A GUIDA TURISTICA PER LA REGIONE SICILIA,ED ORA è STATO TUTTO ANNULLATO.<br />
SO CHE LO FARANNO A VITERBO A BREVE ED IL BANDO SCADE A FINE APRILE.<br />
ECCO,FACENDO L'ESAME A VITERBO è POSSIBILE POI FARE IL PASSAGGIO IN UN'ALTRA REGIONE?OPPURE UNA VOLTA PRESO L'ATTESTATO A VITERBO SI è COSTRETTI AD ESERCITARE ESCLUSIVAMENTE IN QUELLA PROVINCIA?
 
Ma facendo l'esame a Viterbo poi è possibile fare il passaggio in un'altra regione?o si è costretti ad esercitare in quella provincia dove si è fatto l'esame?<br />
Pure io dovevo fare l'esame per la regione Sicilia,ma come abbiamo tutti visto è stato annullato
 

io

Membro Senior
^^<br />
Si sta discutendo proprio di questo, Pagghiu.<br />
<br />
A quanto ne so io la Sicilia non permette a guide di altre regioni di operare come guida per la Sicilia. Ma non è molto chiaro.
 
Va bene,per tagliare la testa al toro domani mattina chiamo chi si occupa del"concorso" a Viterbo e vediamo se questa cosa è possibile.<br />
Sempre paletti devono mettere in questa ca... di regione.
 
Ciao a tutti<br />
Ringrazio tanto Saverio e Pedro per il loro prezioso contributo a questo forum! Mi chiedo che senso abbia andare a fare altrove l'esame di abilitazione per poi cercare di farsi convertire il patentino non avendo la certezza che ciò si possa fare. Io voglio studiare e preparami bene per fare questo esame e lavorare nel territorio in cui vivo!!! (a tale proposito ringrazio anche Raen per avere fornito importanti riferimenti bibliografici).Ho una laurea specialistica in archeologia e aspettavo questo concorso da circa dieci anni.........so che comprendete bene quale può essere la mia delusione! Non mi interessa per niente entrare nel merito della validità di motivazione di coloro che hanno avanzato il ricorso, ma ancora mi chiedo se si possa fare qualcosa per chiedere una separazione delle verifiche pur trattandosi di un unico bando. Chiedo soprattutto a Saverio indicazioni su come potersi muovere. So che tanti altri come me nutrono le medesime LEGITTIME aspirazioni, forse sarebbe il caso di organizzarsi insieme...... cosa ne pensate?
 
D

Dottor X

Guest
Per THERA, comprendo il tuo stato e le tu LEGITTIME aspirazioni. Per legittime intendo che hai diritto a risposte chiare da chi gestisce il comparto e da chi è portatore di interessi privati. Ti ringrazio per la fiducia, devo dire che gli interventi che ti hanno preceduta dimostrano: o che io non spiego con chiarezza gli aspetti normativi che regolano la legislazione turistica, nello specifico la materia delle professioni turistiche, o che alcuni di coloro che partecipano al forum non capiscono proprio niente. Ho citato il decreto legislativo n. 206 del 2007, che disciplina le procedure che devono essere attuate, a livello nazionale e regionale, per avere riconosciuto il titolo professionale da un paese membro ad un altro o da una regione ad un'altra, ho indicato il Dipartimento del turismo come interlocutore delle regioni. Ma ancora leggo che qualcuno andrà a chiedere a Viterbo cosa fare. Ma che volete vi dicano a Viterbo!!!!!!!!!!!<br />
<br />
Comunque, per rispondere al tuo quesito ti rappresento le possibili azioni:<br />
- ricorso al C.G.A. (Consiglio di Giustizia Amministrativa), il secondo grado di giudizio al quale si può ricorrere contro la sospensiva del TAR, da parte dell'Assessorato al Turismo che, comunque sta procedendo all'esame delle 3.000 istanze;<br />
- emanazione di norma regionale che e estenda le competenze per l'attività di guida turistica a tutta la regione, istituzione della guida regionale, questa è la proposta da me avanzata in più occasioni, purtroppo il momento politico non è tra i migliori, vicenda Lombardo;<br />
- potreste organizzare un seminario aperto, in difesa del concorso e quindi dei vostri diritti delle vostre legittime aspettative, dipende dalla vostra capacità organizzativa, ormai la rete permette di incontrarsi e confrontarsi in uno spirito di democrazia e libertà, se riuscite a costituire un comitato spontaneo, sarò disponibilissimo a darvi la mia consulenza;<br />
- aspettare non si sa cosa, come nel "Deserto dei tartari" di Dino Buzzati.<br />
Per quanto sopra, trovate una sede, partecipate in gran numero, scrivete un documento e lo presentate alle autorità regionali.
 
Per Thera..........io andavo altrove perchè nella mia regione hanno bloccato tutto e non si sa nemmeno se faranno più questo esame e quando lo faranno,tutto qua.<br />
Pensa che sono abilitato presso la regione Lombardia come Direttore tecnico di agenzia di viaggio,tutto questo perchè la regione dove una volta avevo la residenza mette i paletti a tutto,ecco perchè si va altrove,sia per fare gli esami sia per lavorare.<br />
Io sono laureato in scienze del turismo ed il territorio italiano lo conosco abbastanza bene visto che lavoro nel settore da diversi anni e fare l'esame in una regione o in un'altra non mi cambia assolutamente nulla,capito??? Poi ovviamente se non verrà riconosciuto(come è probabile)nella mia regione/provincia di sicuro non lo farò,ma non mi ti ripeto,non mi spavento mica a fare 2000 km per fare una cosa che è nei miei diritti.
 
Per Saverio.....credo che sia legittimo chiedere no?visto che nessuno ha le idee ben chiare,comunque mi sono informato e l'esame ha validità solo x la provincia e quindi non puoi estenderlo altrove,invece per quanto riguarda l'accompagnatore turistico puoi fare l'esame ovunque ed esercitare in qualunque provincia o regione.<br />
buona serata a tutti
 

raen

Membro Junior
a me sembra che saverio sia stato abbastanza chiaro chiunque,anche stranieri, abbia l'autorizzazione per esercizio della professione di guida turistica puo esercitare occasionalmente e temporaneamente in tutta europa quindi io che sono guida di Palermo posso andare a spiegare 10 volte l'anno a Parigi a condizione che non abbia li la residenza.<br />
Posso anche chiedere se decido di trasferirmi a Roma di aver riconosciuto il mio titolo anche li previo tirocinio ed esame con le modalità cosi ben spiegate da Saverio.<br />
intanto spero che la Regione ricorra al Consiglio Superiore per porre definitivamente la parola fine su tutta la vicenda e appoggio in pieno Saverio nella sua proposta di attuare la guida regionale.<br />
Per quanto riguarda lo studio tra due settimane esce la guida rossa del touring ma state attenti e piena di errori e non è molto aggiornata. Vi serve come traccia per aver sempre sotto controllo tutto ma non basatevi solo sui suoi contenuti. Ha il merito di avere una buona bibliografia.<br />
se posso permettermi un consiglio fatevi delle schede sintetiche per le chiese e i monumenti. Divideteli per periodo storico artistico. tipo data di costruzione committenza restauri opere d'arte all'interno cosi mi è venuto più facile ripassare<br />
buona serata
 

io

Membro Senior
<em>@raen wrote:</em><blockquote>a me sembra che saverio sia stato abbastanza chiaro chiunque,anche stranieri, abbia l'autorizzazione per esercizio della professione di guida turistica puo esercitare occasionalmente e temporaneamente in tutta europa quindi io che sono guida di Palermo posso andare a spiegare 10 volte l'anno a Parigi a condizione che non abbia li la residenza.<br />
Posso anche chiedere se decido di trasferirmi a Roma di aver riconosciuto il mio titolo anche li previo tirocinio ed esame con le modalità cosi ben spiegate da Saverio.</blockquote><br />
Ma infatti ciò è molto chiaro. Il fatto è che se uno prende l'abilitazione - adesso - a Viterbo, in Sicilia può operare solo "occasionalmente".<br />
<br />
<blockquote>se posso permettermi un consiglio fatevi delle schede sintetiche per le chiese e i monumenti. Divideteli per periodo storico artistico. tipo data di costruzione committenza restauri opere d'arte all'interno cosi mi è venuto più facile ripassare<br />
buona serata</blockquote><br />
E' il metodo migliore anche secondo me. Sto facendo praticamente così, provincia per provincia, città per città. Poi verifico tutto con le mappe, per avere una sicura identificazione spaziale. A queste sintesi poi associo un quadro cronologico generale con gli avvenimenti salienti di Sicilia e d'Europa, cercando quante più date combacianti. In sintesi creo diverse "cronologie relative" per comuni, settori, provincie e le inquadro in una "cronologia assoluta". In questo modo riesco ad avere sotto controllo il quadro completo e avere la possibilità di mettere più relazioni tra gli eventi "minori" con quelli che coinvolgono tutta la Sicilia e oltre.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,327
Messaggi
38,462
Utenti registrati
19,315
Ultimo utente registrato
Gaia Molinari
Top