• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Fino a che punto è opportuno promuovere il proprio sito web all estero? E con quale metodo?

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#1
Buongiorno a tutti... Mi aiutate a chiarire meglio la questione del mercato estero e del vendersi all estero? Con quali metodi? Fino a che punto conviene? Sotto quali punti di vista? Grazie
 
#3
beh, in linea generale conviene eccome promuoversi all'estero. ormai il mercato è globale. detto questo, bisogna porsi una serie di domande. ad esempio: la tua zona è frequentata da stranieri? oppure: ha le potenzialità per attrarre nuovi turisti provenienti dall'estero? Da dove vengono (es. Russia, Usa, Francia, Cina, Germania, ecc.). Individuato il target occorre farsi un esame di coscienza: la mia struttura è pronta ad accogliere turisti stranieri? Non solo bisogna conoscere i loro gusti e abitudini (comprese quelle alimentari: sai che pasticcio se offre carne di vitello a un indiano?), ma bisogna sapere comunicare bene con loro. se alla reception c'è gente che conosce a malapena il dialetto del suo paese, in che modo pensi di fare turismo? con i segnali di fumo? e il sito web - fondamentale - dispone di versioni in inglese e altre lingue con traduzioni fatte da madrelingua, o lo avete fatto alla meno peggio con google translator. Insomma: prima di lanciarsi su un nuovo mercato, è il caso di fare una valutazione seria delle proprie potenzialità. Una volta che si è pronti per partire, allora si può scegliere la piattaforma giusta, sui siti più cliccati dai potenziali clienti esteri, ecc. Muovendosi un po' su internet (e perché no? "spiando" qualche concorrente) si riesce a capire dove è meglio promuovere la propria struttura. Ad esempio chi punta ai turisti russi, propongo un <strong><a href="https://www.formazioneturismo.com/social-russi-si-conquista-cliente/" target="_blank">articolo sui social che vanno per la maggiore in Russia</a></strong>. L'ho letto qualche mese fa, ma che mi pare ancora molto attuale, oltre che interessante.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
Martino mi sembra abbia inquadrato perfettamente i punti di domanda ai quali dare risposte prima di fare una scelta di piattaforme.
Le campagne pubblicitarie per una struttura turistica possono impattare economicamente in maniera disastrosa, quindi meglio avere le idee molto chiare sul da farsi e capire la portata, rapporto costi / benefici prima di procedere.
Che potenzialità di vendita ha la tua struttura?
 
J

jonathan1

Guest
#5
Martino la tua risposta è stata assolutamente perfetta!

Consigli molto utili per chi vuole aprire le porte al turismo estero!
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,546
Messaggi
32,832
Utenti registrati
14,804
Ultimo utente registrato
Ugo Tedeschi
Top