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Esercitazione n.2 - Hotel 3* Roma, centro città. Pasqua & Ponte Liberazione

Giorgio Moglioni

Membro
Staff Forum
#1
Eercitazione n.2
Hotel 3* Roma, centro città


Sulla base dei movimenti osservabili, vanno prese delle decisioni tariffarie.
Si alza, si abbassa o nessuna variazione?


I due casi presi in esame, fanno riferimento a due date particolari.
Il primo esercizio riguarda la Pasqua, il secondo un ponte.
La struttura presa in esame è la stessa, di questa vi forniamo lo storico…a voi lo spostamento tariffario!
Mi raccomando partecipate numerosi :)

ESERCIZIO 1 – ROMA (3 stelle, centro città) – Pasqua

Pick up giornaliero
Pick Up Pasqua.png


Storico tariffe – dettaglio del 19.04
storico 19.04.jpg


Storico tariffe – dettaglio del 20.04
20.04.jpg


Storico tariffe – dettaglio del 21.04
21.01.jpg


Storico tariffe – dettaglio del 22.04
22.04.jpg


ESERCIZIO 2 – ROMA (3 stelle, centro città) – Ponte Liberazione

Pick up giornaliero
Pick up giornaliero.png


Storico tariffe – dettaglio del 25.04
Storico tariffe – dettaglio del 25.04.jpg



Storico tariffe – dettaglio del 26.04
Storico tariffe – dettaglio del 26.04.jpg


Storico tariffe – dettaglio del 27.04
Storico tariffe - dettaglio del 27.04.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giorgio Moglioni

Membro
Staff Forum
#2
Quella che apparentemente sembrerebbe solo un’esercitazione nasconde, in realtà, una richiesta di aiuto.

Il mio è un SOS perché senza di voi non so come fare le tariffe. Senza tariffe l’albergo non vende e i clienti non comprano. Se l’albergo non vende dovrà chiudere e licenziare tutti: famiglie sul lastrico e drammi umani; gli unici a beneficiarne saranno gli psicoanalisti.

Se i clienti non comprano, nessuno andrà in vacanza, rimarranno tutti a casa e, chiusi fra quattro mura, saranno tesi e nervosi; salirà il livello di nevrosi, ci saranno liti e divorzi e, anche in questo caso, tutto a vantaggio solo degli psicologi.

Senza parlare del fatto che sarà solo e soltanto colpa mia e finirò inevitabilmente così:

piccioni.jpg

Potete evitare tutto questo. :cool:
 

Rosanna Esposito

Membro Senior
Staff Forum
#3
Quella che apparentemente sembrerebbe solo un’esercitazione nasconde, in realtà, una richiesta di aiuto.

Il mio è un SOS perché senza di voi non so come fare le tariffe. Senza tariffe l’albergo non vende e i clienti non comprano. Se l’albergo non vende dovrà chiudere e licenziare tutti: famiglie sul lastrico e drammi umani; gli unici a beneficiarne saranno gli psicoanalisti.

Se i clienti non comprano, nessuno andrà in vacanza, rimarranno tutti a casa e, chiusi fra quattro mura, saranno tesi e nervosi; salirà il livello di nevrosi, ci saranno liti e divorzi e, anche in questo caso, tutto a vantaggio solo degli psicologi.

Senza parlare del fatto che sarà solo e soltanto colpa mia e finirò inevitabilmente così:

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Potete evitare tutto questo. :cool:
ahahahahah Giorgio come le gattare! poverino, diamogli una mano dai...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciao Giorgio! :):):):)
Assolutamente non vogliamo vederti in altre vesti se non quelle di Revenue Manager!

Ti rispondo per il periodo di Pasqua 2019:
- venerdì 19/04 tariffa alta, in 33 giorni sono entrate solo 9 camere, proverei ad abbassare a 104 per vedere se si muove qualcosa.
- sabato 20/04 lascio a 119 ancora per 2 giorni per vedere se si muove qualcosa e poi alzo di 1 rate
- domenica 21/04 alzo a 119
- lunedì 21/04 lascio uguale perché l'invenuto è ancora alto e devo almeno arrivare a pareggiare quello dello scorso anno. (si fa in tempo ad alzare e il RMC del 2018 l'ho quasi raggiunto)

;)
Cris
 
#5
Periodo del 25 aprile 2019

Porterei a 109 euro il 25 aprile, non toccherei gli altri giorni e starei a vedere cosa succede..
Perché domenica 28 e lunedì 29 sono a 109? così alti? Che poi in realtà qualcosa è entrato quindi lascerei così anche domenica e lunedì.

:D Ciao e grazie!!
 

Giorgio Moglioni

Membro
Staff Forum
#6
Ciao Giorgio! :):):):)
Assolutamente non vogliamo vederti in altre vesti se non quelle di Revenue Manager!

Ti rispondo per il periodo di Pasqua 2019:
- venerdì 19/04 tariffa alta, in 33 giorni sono entrate solo 9 camere, proverei ad abbassare a 104 per vedere se si muove qualcosa.
- sabato 20/04 lascio a 119 ancora per 2 giorni per vedere se si muove qualcosa e poi alzo di 1 rate
- domenica 21/04 alzo a 119
- lunedì 21/04 lascio uguale perché l'invenuto è ancora alto e devo almeno arrivare a pareggiare quello dello scorso anno. (si fa in tempo ad alzare e il RMC del 2018 l'ho quasi raggiunto)

;)
Cris
Periodo del 25 aprile 2019

Porterei a 109 euro il 25 aprile, non toccherei gli altri giorni e starei a vedere cosa succede..
Perché domenica 28 e lunedì 29 sono a 109? così alti? Che poi in realtà qualcosa è entrato quindi lascerei così anche domenica e lunedì.


Ringraziando sentitamente per la carità mostrata nei confronti del sottoscritto, proseguo con le mie riflessioni.

Venerdì 19 aprile

Ammettiamo pure che il Revenue Manager sia stato troppo sensibile alle lusinghe del Demone dello Spoilage quando, il 29 gennaio scorso, ha deciso di posare 5 euro sulla Tariffa di Partenza. Ma centrando l’attenzione sul mese molto abbondante che abbiamo ancora prima della data, la domanda cui rispondere davvero è se la situazione necessita un intervento tariffario immediato.
Per la cronaca, il Demone dello Spoilage esiste ed è questo:

demonespoilage.jpg

Sabato 20 aprile

venti aprile.png

Domenica 21 aprile

demonespoilage.jpg

Lunedì 22 aprile

ventidue aprile.png

Giovedì 25 aprile

venticinque aprile.png

Venerdì 26 aprile

In effetti, con un’occupazione di 18 camere ad un prezzo medio di 117 sarebbe concepibile rimanere fermi. Ma va notato che quel Rmc è ‘’gonfiato’’ dalle multiple già vendute e che tenderà ad abbassarsi quando si muoveranno le doppie. Da tenere sotto controllo nei prossimi giorni.

Sabato 27 aprile

ventisette aprile.png

Per domenica 28 e lunedì 29 siamo al momento rispettivamente a 109 e 119. A confronto con i Rmc storici (entrambe le giornate a 129 euro circa) e la piena occupazione raggiunta lo scorso anno, siamo davvero così alti?

Spero sia superfluo specificare che qualunque ulteriore opinione sarà gradita. Per salvarmi, vale tutto.
 

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