• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Escursioni Guidate giornaliere senza trasporto

#1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Sabrina e sono una guida naturalistica abilitata per il Friuli Venezia Giulia.
Ho un dubbio riguardo alla recente modifica della definizione di pacchetto turistico che include anche le escursioni giornaliere.
Io organizza passeggiate della durata di massimo 4 ore senza inserire trasferimenti con mezzi, degustazione ecc.. ! sono pure escursioni un natura senza nessun altro servizio aggiuntivo che promuovo e vendo direttamente ad individuali interessati a fare l'esperienza con me.

Alla luce della recente nuova normativa in materia di Pacchetto Turistico, posso continuare a vendere le mie escursione in qualità di professionista abilitata o devo per forza appoggiarmi ad un'agenzia viaggi che la vende per me, anche se non ho a che fare con intermediari e più servizi venduti a un prezzo forfettario?

Grazie

Sabrina
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#2
Gent.ma Giulia,
il DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62, che ha novellato il decreto legislativo n. 79/2011, all'art. 33 punto c) ha mantenuto il concetto di "Pacchetto turistico, come già definito nel "Codice del turismo": "la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni...omissis..."
Pertanto, se lei svolge una sola attività (servizio turistico), non è soggetta alle disposizioni del suddetto
DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62 che allego.
Buon lavoro
 

Allegati

Staff online

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,314
Messaggi
31,777
Utenti registrati
13,994
Ultimo utente registrato
RPASS
Top