• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Escursioni Guidate giornaliere senza trasporto

#1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Sabrina e sono una guida naturalistica abilitata per il Friuli Venezia Giulia.
Ho un dubbio riguardo alla recente modifica della definizione di pacchetto turistico che include anche le escursioni giornaliere.
Io organizza passeggiate della durata di massimo 4 ore senza inserire trasferimenti con mezzi, degustazione ecc.. ! sono pure escursioni un natura senza nessun altro servizio aggiuntivo che promuovo e vendo direttamente ad individuali interessati a fare l'esperienza con me.

Alla luce della recente nuova normativa in materia di Pacchetto Turistico, posso continuare a vendere le mie escursione in qualità di professionista abilitata o devo per forza appoggiarmi ad un'agenzia viaggi che la vende per me, anche se non ho a che fare con intermediari e più servizi venduti a un prezzo forfettario?

Grazie

Sabrina
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Giulia,
il DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62, che ha novellato il decreto legislativo n. 79/2011, all'art. 33 punto c) ha mantenuto il concetto di "Pacchetto turistico, come già definito nel "Codice del turismo": "la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni...omissis..."
Pertanto, se lei svolge una sola attività (servizio turistico), non è soggetta alle disposizioni del suddetto
DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62 che allego.
Buon lavoro
 

Allegati

#3
Buongiorno, mi rifaccio al discorso della collega in quanto io organizzo food tour di mezza giornata che vorrei vendere direttamente al cliente che prevedono le seguenti attività:

Servizio guida
degustazione prodotti o vini

Posso vendere questo servizio direttamente al cliente, senza intermediazione di agenzia, come fanno oggi centinaia di guide attraverso intermediari vari, tipo Tripadvisor o Viator, o attraverso un mio personale sito internet o questo viene considerato un "pacchetto turistico"?

Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#4
Buonasera Gio fan, sicuramente può fatturare il servizio guida perché mi sembra di capire che lei è una guida autorizzata. Per quanto riguarda gli altri servizi, al di là di come operano altri soggetti, ritengo che lei li possa proporre ma che, detti servizi, debbano essere fatturati direttamente dai produttori/rivenditori eno-gastronomici.
Buon lavoro

Dott. X
 
#5
Buonasera, sono un nuovo membro e per non aprire nuove discussioni pongo qui la mia domanda che mi sembra pertinente.
Non sono né guida né accompagnatore turistico, vorrei noleggiare e-bike e, se il cliente lo desidera, accompagnarlo in un tour di 4 ore lungo percorsi da me tracciati con sosta in una cantina per degustazione. Essendo 2 servizi si rientra in ambito tour operator? E se la degustazione in cantina la paga il cliente posso accompagnare tranquillamente in questi tour?
Spero di esser stato chiaro e di ricevere chiarezza.
Grazie.
 
D

Dottor X

Guest
#6
Buongiorno Olmo, il noleggio di biciclette rientra nella disciplina del “noleggio senza conducente”, che ad oggi è regolamentata dal DPR 481/2001. In questa pagina potrà leggere il regolamento completo.
 
#7
Grazie per la puntuale e precisa risposta. Vorrei operare nel territorio di Trapani, quel che ancora non ho ben compreso è quanto segue : oltre a noleggiare la bici posso accompagnare i clienti lungo i percorsi? Ed eventualmente posso proporre una sosta con degustazione in cantina? O per far questo è necessario essere un accompagnatore turistico e/o operatore turistico?
 
D

Dottor X

Guest
#8
Non può svolgere attività di accompagnatore se non acquisisce la qualifica. In Sicilia non vengono svolti esami di accompagnatore turistico dal 1999. Per quanto riguarda qualunque attività di intermediazione turistica, gli unici soggetti abilitati in forma imprenditoriale sono le agenzie di viaggi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top