• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Orale Accompagnatore Turistico

#61
CIAO SONO CARLO NEO ISCRITTO E INFORMO CHE HO SOSTENUTO AD INIZIO DICEMBRE 2009 L'ESAME SCRITTO A PAVIA E SONO SOLAMENTE DIPLOMATO....PER LA CRONACA SI TRATTAVA DI UN TEMA RELATIVO AD UNA CROCIERA! A PRESTO
 
#62
Ciao a tutti,<br />
<br />
ho appena saputo di aver passato l'esame scritto per accompagnatore di Perugia. Mi chiedevo se c'è qualcun'altro che dovrà sostenere presto l'orale, come me, e se magari ci si può dare una mano con informazioni utili per lo studio.<br />
Non sò ancora quando inizieranno le prove orali, ma se qualcuno potesse andare ad assistere e dare qualche informazione al riguardo, sarebbe fantastico! :D<br />
<br />
Grazie.
 
#63
ciao, anche io ho passato l'esame scritto.<br />
tu sai per caso su cosa vertono le domande orali? ti ricordi la domanda che avevamo allo scritto sulle leggi regionali? me la potresti mandare?perchè io non avevo risposto corrrettamente quindi sicuramente me la chiedono.<br />
grazie
 
#64
Ciao Flinia,<br />
<br />
onestamente ricordo solo la legge che parlava dei country house... poi c'era una domanda che chiedeva di elencare i compiti della provincia, se non ricordo male.<br />
Tu quando hai l'esame? Io il 25 di marzo e stavo pensando di andare a vedere gli orali prima di me. Ho scritto infatti a Perugia e mi hanno mandato questo calendario di esami:<br />
<br />
Lunedì 22 Marzo ore 15,00 Inglese-Spagnolo;<br />
<br />
Giovedì 25 Marzo ore 15,00 Inglese;<br />
<br />
Sabato 27 Marzo ore 9,00 Inglese-Spagnolo;<br />
<br />
Lunedì 29 Marzo ore 15,00 Inglese-Spagnolo-Portoghese;<br />
<br />
Giovedì 8 Aprile ore 15,00 Inglese-Polacco-Russo;<br />
<br />
Sabato 10 Aprile ore 9,00 Inglese-Francese-Spagnolo;<br />
<br />
Lunedì 12 Aprile ore 15,00 Inglese-Francese-Tedesco-Spagnolo;<br />
<br />
Sabato 17 Aprile ore 9,00 Inglese-Francese-Spagnolo;<br />
<br />
Lunedì 26 Aprile ore 15,00 Francese-Tedesco-Spagnolo;<br />
<br />
Giovedì 29 Aprile ore 15,00 Inglese-Francese-Rumeno;<br />
<br />
<br />
<br />
Le prove del sabato si terranno presso la sede della Giunta regionale Palazzo Fioroni Via Pievaiola, 23 - Perugia (Sala riunioni al piano terra), mentre tutte le altre presso la sede della Giunta regionale – Servizio Turismo, Palazzo Broletto, Centro Direzionale Fontivegge – Perugia (Sala riunioni al terzo piano).<br />
<br />
Sarebbe una gran cosa se chi ha l'esame il primo giorno, potesse darci qualche notizia, visto che io se vado a vederlo, devo partirci da Roma!<br />
Ovviamente, poi potrò anche fornire le mie domande il giorno del mio esame e ricambiare il favore.
 
#65
ciao<br />
io l'esame ce l'ho il 29 pomeriggio. non penso di andare a vedre nessun orale prima perchè sto lavorando, però se tu mi mandassi le domande che ti hanno fatto a te sarebbe gia una gran cosa. Per quanto riguarda quella domanda dei compiti della provincia, si rifaceva ad una legge regionale ma non ricordo quale è..tu la ricordi?<br />
se hai qualche dubbio chiedi pure...sempre che io possa aiutarti!!<br />
ciaoo
 
#66
Ciao a tutti,<br />
anche io ho l'esame il 29 marzo quindi potro dirvi cosa mi hanno chiesto solo dopo tale data...<br />
comunque io dell'esame scritto mi ricordo solo la domanda sulla differenza tra country-house e agriturismo, il turismo in irlanda, il turismo in cile e basta...<br />
ho rimosso tutto perche ero sicura di non averlo superato...e invece!!<br />
Ma cosa dobbiamo studiare x l'orale??<br />
un salutone e un grande in bocca al lupo
 
#70
Ciao a tutti,<br />
<br />
scusate il ritardo con cui vi aggiorno... :oops:<br />
<br />
Sono stata agli esami del primo giorno e poi mi sono presentata al mio e, non si sà come, sono stata PROMOSSA!!<br />
<br />
Vi riporto il mio resoconto e i miei commenti:<br />
<br />
Si inizia con inglese: si tratta di una chiacchierata. Il prof è britannico, quindi si capisce molto bene. Chiede sempre le stesse cose:<br />
<br />
Dove hai imparato l'inglese<br />
Se hai fatto un corso intensivo<br />
Se hai viaggiato in Europa<br />
Perché vuoi fare il TOUR MANAGER (accompagnatore)<br />
<br />
Poi si passa a legislazione:<br />
<br />
La prof è molto simpatica e SINTETICA. Vuole solo elenchi veloci e chiede solo ed esclusivamente la LEGGE REGIONALE 18/2006 Testo Unico della Regione Umbria. Le domande sono SEMPRE le stesse:<br />
<br />
* funzioni della regione<br />
* funzioni della provincia<br />
* funzioni dei comuni<br />
* Agenzia di Promozione Turistica<br />
* Agenzia di Promozione della Qualità<br />
* Classificazione delle Strutture alberghiere<br />
* Agriturismo<br />
<br />
<br />
La prof di legislazione ce l'ha sempre in mano e sfoglia e chiede sempre queste cose.<br />
<br />
Per tecnica turistica (il libro di accompagnatore): chiedono sempre CASI PRATICI:<br />
<br />
* cosa deve fare l'accompagnatore in albergo, quando il gruppo arriva<br />
* o in aeroporto<br />
* se un turista muore<br />
* se un turista si sente male<br />
* se il pulmann non arriva<br />
* descrizione di un biglietto aereo<br />
* open voucher (si trova su wikipedia)<br />
<br />
insomma, leggete bene la parte pratica del libro.<br />
<br />
Geografia usa sempre lo stesso Atlante (<strong>ATLANTE ILLUSTRATO DE AGOSTINI</strong>). Vi consiglio di andarvelo a prendere in una biblioteca e allenarvi sulle fotografie. Lei di solito ti fa vedere una foto e ti chiede se riconosci il posto (se non lo riconosci, non fa niente, te lo dice molto tranquillamente lei). E poi vuole sempre un itinerario molto sintetico, giusto un elenco dei posti che si possono vedere. E' una tipa molto naturalista, gli piacciono gli itinerari che si concentrano su parchi, laghi, gaysers, ecc.<br />
Mentre la prof di legge è molto cattolica, ama i merletti e chiede spesso dove li producono, o dove sono città di pellegrinaggio (interviene di solito durante le domande di geo).<br />
Il giorno del mio esame ha anche aperto una cartina dell'UMBRIA e ha chiesto dov'erano le Cascate delle Marmore, oppure quali erano le feste in Umbria (Umbria Jazz, Eurochocolate, ecc.)<br />
<br />
Tutto l'esame è molto leggero, i membri della commissione sono allegri e se non sai una domanda, te ne fanno una di riserva.<br />
<br />
L'esame di lunedì c'erano 7 persone, molte non hanno risposto a parecchie domande, ma SOLO 2 hanno praticamente fatto scena muta: 5 promossi e 2 bocciati.<br />
<br />
Il giorno del mio esame eravamo 8, non tutti hanno risposto a tutto (ME COMPRESA)...siamo stati tutti promossi!<br />
<br />
Quindi un grosso in bocca al lupo a tutti voi!<br />
<br />
In tutto l'esame dura non più di 20 minuti.
 
#72
Durante i primi due giorni di interrogazione, no, non hanno chiesto nulla di tecnica doganale o dei trasporti. Giusto una domanda:<br />
<br />
"come viene tegolamentato l'overbooking aereo?"<br />
<br />
voleva semplicemente sapere se c'erano dei risarcimenti in soldi, ma non ha voluto sapere le cifre esatte.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!<br />
<br />
Katia
 
#75
Ciao a tutti!<br />
ho appena superato lo scritto del patentino a frosinone per accompagnatore turistico e vorrei avere da voi qualche consiglio e info sulla prova orale e eventualmente sulla bibliografia,perche' sul bando non era specificato bene..di geografia europea ed extraeuropea c'e' qualche testo in particolare?grazie mille! :D
 
#76
consiglio: compra un altante geografico, ad esempio della de agostini costo 35€, e utilizza i cataloghi della BOSCOLO e altri (presi direttamente dalle agenzia di viaggio gratuitamente).
 
#77
Salve!<br />
<br />
Vi rimando alla sezione "Bandi" dove è aperto un topic apposito sull'esame di FROSINONE. Lì si sta già parlando di tutto ciò che riguarda la prova, scritta e orale, nonché la bibliografia, i suggerimenti, le indicazioni, ecc. ecc....
 
#78
scusate ma il colloquio è tutto in inglese o la parte in lingua è separata dalle altre domande del manuale?<br />
quanto dura il colloquio di inglese?<br />
helllllllllllllllllllllllpppppppppppp :((((
 
#79
Ciao a tutti!<br />
Vorrei un consiglio da chi ha già fatto l'esame, non importa in quale provincia!<br />
<br />
Dove avete studiato inglese per la prova orale???? Avete utilizzato internet o qualche testo specifico???<br />
<br />
Grazie :wink:
 
#80
Ciao Sayuri! (pensavo ch tu fossi stata giapponese dal nome come me...)<br />
Ho fatto l'esame a Prov di Frosinone e ho fatto l'inglese all'orale.<br />
Era molto facile: mi ha fatto leggere un brano di testo per imparare la lingua,<br />
era la descrizione di una cittadina in Inghilterra. Poi, qualche conversazione su di me,<br />
il lavoro, ecc. Certo che dipenderà del commissione che cosa ti domanderà...<br />
Sono andata ad assistere l'esami prima del mio giorno. Se non è possibile, scambiate info con tuoi colleghi. Mi è servita tantissimo questi info su questo sito. In bcca al lupo!
 
#83
Ciao, scusate la domanda ma sto cercando di capire i materiali per l'orale in lingua...io ho scelto inglese ma non riesco a capire se si tratta di una pura traduzione di tutto o se esistono (spero) dei volumi su cui studiare....? Grazie mille!!! =)
 
#84
<em>@Milady_06 wrote:</em><blockquote>Ciao, scusate la domanda ma sto cercando di capire i materiali per l'orale in lingua...io ho scelto inglese ma non riesco a capire se si tratta di una pura traduzione di tutto o se esistono (spero) dei volumi su cui studiare....? Grazie mille!!! =)</blockquote><br />
<br />
No, non esistono dei testi specifici come li cerchi... al limite, ti consiglio depliant, cataloghi, indicazioni che puoi trovare su internet per migliorare la tua esposizione. Conta molto, ad ogni modo, l'effettiva conoscenza della lingua, la capacità di saper parlare, interloquire...
 
#85
Grazie mille! quindi nemmeno i testi per la scuola superiore, indirizzo turistico, potrebbero aiutarmi secondo te? in ogni caso le domande di questa parte dell'orale su cosa vertiranno? si tratta sempre di pura teoria oppure come mi dici testano la capacità di comprensione e dialogo? ... grazie mille e scusa il disturbo!
 
#86
<em>@Milady_06 wrote:</em><blockquote>Grazie mille! quindi nemmeno i testi per la scuola superiore, indirizzo turistico, potrebbero aiutarmi secondo te? in ogni caso le domande di questa parte dell'orale su cosa vertiranno? si tratta sempre di pura teoria oppure come mi dici testano la capacità di comprensione e dialogo? ... grazie mille e scusa il disturbo!</blockquote><br />
<br />
Non posso dire se i testi per le scuole superiori siano utili o meno... Propendo per il sì. Almeno come strumento di preparazione generale, ma non so se ci siano capitoli o paragrafi in lingua.<br />
Quello che voglio dirti è che accompagnare un gruppo straniero vuol dire anche cavarsela nelle più disparate situazioni che, al momento, nemmeno immagini... quindi, è chiaro che serve una conoscenza della lingua che non sia scolastica, ma che svari su più fronti...<br />
<br />
All'esame orale, come in tutti gli esami orali, viene apprezzata la padronanza dell'argomento e degli strumenti: quindi apparire sciolti ed avere una buona elocuzione fa molto.<br />
Poi, ti possono chiedere di presentare - in lingua - un itinerario della Toscana oppure della Germania, indicando quali siano le località da vedere e che cosa c'è da visitare... Quindi, la dimostrazione che si padroneggiano anche i termini tecnici.<br />
<br />
Personalmente, ti posso dire che a settembre 2011 ho accompagnato un gruppo di canadesi. Una sera, a Montecatini Terme, una signora si è sentita male e mi ha chiesto di chiamare la Guardia Medica. Il medico è arrivato e io ho dovuto aiutare nella traduzione dei sintomi, della patologia... Ecco, normalmente non succede: ma capisci quando ti dico che non serve una preparazione prettamente scolastica?!? Ci vuole allenamento, capacità di intuizione e di sapersela sbrigare in più di un caso...
 
#87
Un Saluto a tutti!<br />
Posseggo una laurea come promotore turistico, e farò l'esame previsto per il 2012 a Milano; pensavo: dovendo studiare, ho già comprato i 2 libri di Castoldi, sull'esame e sulla parte amministrativa, e vorrei capire, quali libri comprare oltre a quelli già presi; tra questi mi chiedevo se Il nuovo Codice del Turismo di S.Gorla, potrebbe andar bene e soprattutto se ha note interpretative delle varie leggi; inoltre per quanto riguarda la geografia, quale converrebbe comprare?
 
#88
Ciao a tutti,<br />
io mi sono appena iscritta al forum :)<br />
e a Gennaio farò la prova scritta per accompagnatore turistico a Perugia, volevo sapere da Voi che lo avete fatto nel 2010, come era struttirato lo scritto?<br />
Domande aperete? (come sarà quest'anno).<br />
Quante domande c'erano? E quanto tempo vi hanno dato?<br />
Era compresa anche la legislazione regionale vero?<br />
<br />
Grazie mille<br />
per l'aiuto :)<br />
Help :)
 
#89
Ciao a tutti, il 3 Gennaio farò l'esame scritto a Perugia.<br />
Volevo sapere se qualcuno sa come sarà la prova scritta, perchè per esempio in alcune regioni ho visto che ci sono tre domande a risposta aperta, tipo mini temi (O la sai o sarà difficile inventare)<br />
Mentre sarebbe piu facile il questionario.
 
#90
Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e scrivo dalla provincia di Bergamo.<br />
Mi sto preparando all'esame (forse si terrà in primavera) per diventare accompagnatrice turistica, grazie a vari libri e uno di questi è ESAME SCRITTO E ORALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO di Castoldi.<br />
Sul web mi sono informata come sono le prove scritte..ma i miei dubbi vanno su quelle orale.<br />
Qualcuno mi può spiegare come si svolge la prova orale in italiano e la prova orale in inglese?<br />
I consigli sono ben accetti :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top