• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Orale Accompagnatore Turistico

#1
Ciao Mi chiamo Martina.<br />
Ho superato la parte scritta dell'esame da accompagnatore turistico a Venezia e ad ottobre mi aspetta l'orale.<br />
Qualcuno sa dirmi com'e' strutturato, qui a Venezia?<br />
Voglio dire: e' piu' una cosa "organizzativa" (tipo, hai un tot di persone, vogliono andare per 15 giorni in sudamerica: pianifica il day by day") o fanno domande tipo il quiz?<br />
<br />
e la prova di lingua?<br />
<br />
ringrazio chiunque voglia rispondermi!<br />
<br />
ciao!
 

micky

Membro Senior
#2
Ciao complimenti per averlo superato, purtroppo io non ci sono riuscita...potresti per piacere spedirmi le risposte che hai dato al test di venezia...<br />
<br />
Vorrei confrontarle con le mie per capire cosa ho errato..grazie<br />
<br />
Ciao
 
#3
ciao! se avete la possibilità di mettere online le domande (con le relative risposte corrette a parte) ci fareste un'enorme piacere...un po' d'esercizio non fa male :)<br />
grazie!
 
#4
se qualcuno ha già fatto l'orale in qualche concorso (preferibilmente venezia), ci potrebbe dare qualche indicazione sulle domande?<br />
<br />
grazie!
 

micky

Membro Senior
#7
ciao ale<br />
<br />
ma posso mandartele anch'io le domande del test di venezia, solo che le risposte non ce le ho tutte corrette e perciò se qualcun altro potrebbe inviarcele non sarebbe una brutta idea
 
#8
No, niente.<br />
Ho lasciato il foglio a casa dei miei.<br />
Ad ogni modo comunque non riuscirei ad inserire le domande (troppo lungo amor mio!)e ho lo scanner rotto.<br />
appena le recupero le mando.
 
#9
per m.m.attori<br />
<br />
ok grazie lo stesso.<br />
<br />
per micky<br />
<br />
se puoi inviarmele mi fai una grossa cortesia.<br />
grazie mille<br />
ale
 
#10
Bella idea quella di inserire le domande!<br />
Sperando che siate passati, incrocerò le dita perchè anche a Treviso l'ale1975 ed io riusciamo finalmente a sapere qualcosa...<br />
<br />
Abbraccioni
 
#11
Vi riporto alcuni quesiti posti durante l'ultima sessione d'esame a Vicenza.<br />
<br />
1) in caso di asfissia dobbiamo?<br />
><br />
> a dare da bere acqua<br />
> b procedere respirazione artificiale e massaggio cardiaco<br />
> c liberare le vie aeree e iniziare immediatamente<br />
> respirazione artificiale<br />
><br />
><br />
> 2) in caso di congelamento non bisogna<br />
> a massaggiare la parte colpita<br />
> b allentare tutto cio che rallenta la circolazione<br />
> c riscaldare con sorgenti di calore o borse calde<br />
> rispondi<br />
><br />
> 3)cosa non dobbiamo fare nel colpo di calore<br />
><br />
> a ventilare<br />
> b fare impacchi gelati<br />
> c far bere acqua con un pizzico di sale<br />
> rispondi<br />
><br />
> 4) in caso di ferita profonda alla coscia<br />
><br />
> a comprimerla fortemente<br />
> b comprimere fortemente l'inguine della parte colpita<br />
> c posizionare laccio emostatico<br />
<br />
Tento di rispondere alle domande.<br />
<br />
1) C<br />
2) C<br />
3) B<br />
4) B<br />
<br />
Siete della stessa opinione? Grazie a chi vorrà rispondermi e porre on-line altri quesiti... :wink:
 
#12
Amici<br />
nulla contro i vostri post, ma ho iniziato questo argomento con una domanda ben precisa "ESAME ORALE VENEZIA"<br />
<br />
Vi pregherei di aprire altrove un dibattito sui quiz scritti<br />
grazie,<br />
m.
 
#14
Comunque sono domande che possono riproporsi molto tranquillamente anche durante la sessione orale; infatti tra i vari commissari, c'è l'esperto di primo soccorso... Oltre agli esperti di geografia, tecnica del turismo, legislazione, lingua 1 scelta, eventuale lingua 2, ecc.<br />
<br />
Se vuoi mandami un mp e provvedo a cancellare subito il messaggio precedente.<br />
<br />
Ciao
 
#15
Ciao a tutti,<br />
pongo questo quesito: come si svolge l'esame orale, e quali domande vengono poste? (chi l'ha già fatto può darci una mano?) :D<br />
<br />
grazie<br />
dyana
 
#16
Ciao ma hai già fatto lo scritto???<br />
<br />
e dove??<br />
<br />
io mi sono iscritta x l'esame ke si terrà a Lecco...<br />
<br />
dimmi qlcs visto ke neanke io sò niente!!<br />
<br />
ciaoo<br />
<br />
Ana ANgela
 
#17
ciao,<br />
io ho superato lo scritto di venezia e ora mi aspetta l'orale! :?<br />
<br />
cmq l'esame scritto era formato da 50 domande alle quali si rispondeva in 40 minuti (si il tempo era poco,a treviso stesso numero di domande ti davano un'ora ma era più difficile a mio avviso).se vai su sito di venezia trovi gli esami degli anni scorsi, su forum hanno messo anche quello di quest'anno.<br />
<br />
le domande spaziano sugli argomenti del programma,quindi c'è molto da studiare!<br />
<br />
se hai altre domande son qua.<br />
<br />
dyana
 
#18
solo 40 minutii??????<br />
<br />
e cm hai fatto a passarlo??<br />
x esempio mica sapevi la capitale dello Sri Lanka o la regione francese della Vandea..??<br />
<br />
io sono davvero terrorizzata..ho studiato ma quanto vedo nelle prove mettono domande impossibili!!!<br />
<br />
mi dai qlc dritta..??<br />
<br />
e poi..come funziona l' orale ?..<br />
e poi...visto ke tu l'esame a Venezia lo hai fatto a Giugno..dopo qnt tempo ti inviano la convocazione dell'orale con la buona novella ????<br />
<br />
risp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!<br />
<br />
baci<br />
Anna Angela
 
#19
solo 40 minutii??????<br />
<br />
e cm hai fatto a passarlo??<br />
x esempio mica sapevi la capitale dello Sri Lanka o la regione francese della Vandea..??<br />
<br />
LA CAPITALE LA SAPEVO, L'ALTRA NO...<br />
<br />
io sono davvero terrorizzata..ho studiato ma quanto vedo nelle prove mettono domande impossibili!!!<br />
<br />
CONCORDO CON LE DOMANDE IMPOSSIBILI<br />
<br />
mi dai qlc dritta..??<br />
<br />
TANTO STUDIO E FORTUNA<br />
<br />
e poi..come funziona l' orale ?..<br />
<br />
OGNI PROVINCIA HA IL SUO MODO, CMQ IN GENERE TI FANNO UNA DOMANDA PER OGNI MATERIA<br />
<br />
e poi...visto ke tu l'esame a Venezia lo hai fatto a Giugno..dopo qnt tempo ti inviano la convocazione dell'orale con la buona novella ????<br />
<br />
DOPO 4/5 MESI TI CHIAMANO PER L'ORALE.LA LIETA NOVELLA ARRIVA IL GIORNO DOPO<br />
<br />
risp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!<br />
<br />
baci<br />
Anna Angela
 
#21
Ciao!<br />
<br />
vi faccio anch'io qualche domanda. Dyana su che testi ti sei preparata? Su quelli consigliati dal sito di Venezia, oppure hai integrato con altro? Da quello che ho capito non consigli di farlo a Treviso...troppo difficile?<br />
Hai altre notizie per caso su quale regione è più "fattibile" come difficoltà?<br />
Io sono di Roma ma so già che passerà un bel po' prima che ne esca uno qui...ho letto la prova di Viterbo scorsa e cavolo sembrava abbastanza semplice in quel caso! Solo che è passato...<br />
Per chi fa lo scritto di Lecco teneteci informati e soprattutto un forte in bocca al lupo!!!<br />
Grazie
 
#23
Perchè non creiamo un topic con le varie domande che sono state fatte all'esame orale...?<br />
<br />
Sempre all'esame orale: per quanto riguarda il Voucher, cosa chiedono? Possono chiedere anche di trovare le provvigioni? O si limitano a chiedere cos'è...?
 
#24
Ciao sono Martina!<br />
Le domande che hanno fatto a me sono state (non ho tempo per mettere anche le risposte)<br />
-pratica turistica: come ci si comporta in caso di overbooking alberghiero se mancano due camere doppie.<br />
-legislazione regionale: la classificazione alberghiera<br />
-lingua inglese: la situazione di mancata riconsegna bagagli all'aeroporto (spiegare situazione e come ci si comporta)<br />
-geografia: il friuli venezia giulia<br />
-la classificazione degli aeroporti e gli hub<br />
-il vuoto per pieno.<br />
<br />
ciao spero di essere stata utile<br />
m.
 
#25
Grazie Martina!<br />
Anche se mi sembra che giochiamo a lotto! Sono tanti i numeri ma nessuno conosce quelli giusti!<br />
Ma, si può giocare fine a quanti numeri sulla scheda?<br />
Va Be...<br />
<br />
Mi sono iscritto a Pavia, speriamo bene!!!
 
#26
Ciao Martina, sono iscritta a questo forum da poco tempo ma appena ho letto le domande che ti HANNO fatto sono rimasta senza parole. Sono difficili per quanto mi riguarda. Ma volevo chiederti se per quanto riguarda l' inglese richiedono un linguaggio sermplice o un linguaggio molto tecnico? Grazie se mi rispondi.
 
#27
Ciao,<br />
vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea sugli argomenti dell'esame orale..sarà + difficile e + severo dello scritto??<br />
Faranno domande tecniche in lingua inglese?<br />
Io mi limiterò a studiare di nuovo le cose dello scritto e mi sa anche geografia in modo più approfondito..<br />
Che ansia!<br />
<br />
Vale
 
#28
ciao proprio ora ero andata a rileggere il bando parla delle materie della prova scritta forse le domande sbagliate o non risposte possono essere riviste in sede d' esame. Poi dice di studiarer tecnica valutaria e doganale , qualcosa c'è su castoldi ma se tu sai qualche sito per qualche informazione in più fammelo sapere. Poi oltre l' inglese si dice di studiare legislazione turistica e tecnica turistica che sono le stesse cose che avevamo studiato per la prova scritta.<br />
<br />
Altro che ansia!!!1 Io ho paura!!!!!!!!!!
 
#30
Ciao,<br />
mi chiamo Irene, sono della provincia di Treviso e sono nuova nel forum.<br />
Non lavoro nel settore e non ho uno studio specifico ma per passione ho sempre sognato di fare l'accompagnatrice turistica. Così mi sono iscritta all'esame di Verona e sono riuscita a passare la prova scritta.<br />
Ora mi aspetta quella orale e non ho proprio idea di come si svolge un esame orale di questo tipo.<br />
Qualcuno di voi, magari che l'ha già fatto a Verona, può darmi qualche informazione a proposito? o in generale, che cosa viene chiesto all'esame orale?<br />
Quasi quasi mi fa più paura del test scritto. :shock:<br />
Ringrazio tutti.<br />
Un saluto :D<br />
Irene
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top