• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica SICILIA

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Al di là della data di inizio, presumibilmente, dopo l'estate, suggerisco uno studio più che approfondito del patrimonio artistico e archeologico della propria provincia, e uno studio ottimo delle altre località.<br />
Pertanto cominciate a studiare, sto procedendo a programmare dei corsi, magari con cadenze periodiche, seguendo l'evolversi dello stato dell'arte, la mia idea è quella di proporre una preparazione modulare, incluse le lingue.<br />
Vorrei proporre delle dispense che vi introducano all'acquisizione delle competenze, sopratutto attraverso INTERNET.

Invece quando si saprà chi potrà accedere alle prove? ( che senso ha studiare per mesi e mesi e dopo scoprire che la selezione non è stata superata?)<br />
<br />
Grazie

Buongiorno<br />
<br />
Avete già comprato dei libri? A me una guida abilitata nel 2014 ha suggerito di comprare la GUIDA ROSSA DEL TOURING CLUB.Voi ce l'avete?<br />
<br />
Grazie

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Gent.ma Valentina, sto seguendo la tempistica, come già detto circa 1500 domande da esaminare e valutare. Per i corsi non vorrei partire troppo presto. Però cominciate a studiare. Il corso, come lo intendo io, con docenti di prim'ordine, deve consistere nella valutazione e nel supporto ad uno studio approfondito e serio.<br />
Non mi stanco mai di indicarvi il metodo e le direttive sulle quali prepararvi, al di là dei corsi. Studiate in strettissima relazione la storia dell'arte con la storia della Sicilia e l'archeologia. L'itinerario dovrà essere il vostro "cavallo di battaglia" perché chi ben comincia è ... a metà dell'opera. Sui testi: per la storia della Sicilia Denis Mac Smith, per la storia dell'arte seguite la rete in base al metodo che vi ho sopra indicato. Per la legislazione turistica visitate il mio sito istituzionale gratuitamente: Dipartimento turismo, INFO E DOCUMENTI - Raccolta documentazione e normativa turistica. Scaricate il libro e le slides sugli argomenti del programma. Non è necessario spendere troppi soldi.

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Nessun problema, già nelle altre sezioni del forum ho dato la mia disponibilità.<br />
<br />
<a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
I "Principi organizzativi dei calendari cerimoniali", riguardano le tradizioni popolari. Per ogni singola manifestazione, sia essa di carattere popolare, religiosa, culturale in genere, bisogna specificare: la natura , le origini, le caratteristiche, il periodo dell'anno in cui si svolge, le autorità locali, quelle religiose, i privati coinvolti.

Grazie Saverio per le preziosissime informazioni. Io pure sono interessata ad un corso di formazione ma sono della prov di messina ed al momento ho visto che é stato indetto un corso a palermo ...se ci sono novità le pubblichi qui? grazie mille!!

http://www.travelnostop.com/sicilia/formazione/al-via-a-palermo-corso-di-preparazione-per-lesame-di-guida-turistica_122958<br />
Ecco il link, io l'ho letto qui

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni su questo corso? se si terrà di mattina o di pomeriggio? io sono interessata ma lavoro part time e vorrei capire se posso organizzarmi...grazie

<em>@Francesca Santagati wrote:</em><blockquote>Scusate ma la lista degli idonei a sostenere gli esami e' stata già pubblicata?? Grazie, Francesca</blockquote><br />
<br />
Ancora no purtroppo....che senso ha studiare per mesi e scoprire che non si è idonei?Non è giusto, ma le cose non cambieranno mai...

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Società molto seria per la preparazione al concorso. Dott.ssa Angela Giurrandino: <a href="mailto:angelagiurrandino@tiscali.it">angelagiurrandino@tiscali.it</a><br />
Des <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.dessrl.it/">www.dessrl.it/</a><!-- w --><br />
Piazza Don Bosco n° 6 90143 Palermo Tel. +39 091.546010.

Salve a tutti,<br />
per qualsiasi informazione sul corso di guida turistica potete visitare il sito della des <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.dessrl.it">www.dessrl.it</a><!-- w --> nella sezione relativa al corso in questione. Troverete il programma dettagliato e la scheda di iscrizione, inoltre, potete chiamare al n. 091/546010 o mandare una mail a <a href="mailto:info@dessrl.it">info@dessrl.it</a> o direttamente a me <a href="mailto:angela.giurrandino@dessrl.it">angela.giurrandino@dessrl.it</a>.<br />
Io sarò la docente di legislazione turistica.<br />
A vostra disposizione.<br />
:D :wink:

Carissimi,<br />
volevo comunicarvi che il corso di preparazione all'esame di guida turistica organizzato dalla Des di Palermo comincerà venerdì 17 aprile! ancora le iscrizioni sono aperte e per chi fosse interessato al calendario mi può inviare una mail!<br />
Invece, per chi si è iscritto il primo giorno ci sarà una sorpresa!<br />
Cordialemnte e a vostra disposizione.<br />
Angela Giurrandino

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,519
Utenti registrati
14,713
Ultimo utente registrato
Hasna chafiq