• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica Emilia Romagna 2014

#31
Ciao Faust...<br />
anch'io sono il 10 alle 9 più o meno... e sto cercando di finire il programma di Ferrara, che ho scoperto non ha: i movimenti artistici del 900, le influenze bizantine, e i percorsi della musica.<br />
Per Bologna, ho saputo che fanno vedere delle diapositive....<br />
Hai qualche link per le avanguardie e movimenti?<br />
grazie :)
 
#32
Ah quindi fanno vedere diapositive? Buono a sapersi... ci sono altri dettagli su come dovrebbe svolgersi l'esame così mi preparo psicologicamente? :D<br />
E confesso che io stesso non ho ancora finito di studiare il programma, oggi sto cercando di finire i percorsi archeologico e medievale, oltre ai pittori Parmigianino, Bastianino e Guercino. Per il resto, io ad esempio l'argomento degli influssi bizantini l'ho totalmente integrato all'argomento dei patrimoni UNESCO, visto che vi fanno parte le chiese paleocristiane di Ravenna, alla fine le influenze bizantine son quasi tutte lì, a meno che non si vuole parlare di qualche pieve sparsa nel territorio... per quanto riguarda il Novecento, io ho cercato informazioni in rete ma non ho trovato moltissimo, alla fine oltre a Giorgio Morandi chi c'è di importante in Emilia-Romagna? C'è qualche opera di Carlo Carrà (dei metafisici) nel museo d'arte moderna di Ferrara, dove per un certo periodo è vissuto anche De Chirico, ma a parte quello io non so cosa c'è da dire...<br />
Io l'esame dovrei avercelo alle 11.30 ma tanto ci dovremo trovare tutti lì alle 8.45 per l'appello.
 
#33
In bocca al lupo ragazzi!!! Poi fatemi sapere com'è andata! Per Ferrara, '900 e compagnia bella, dovreste trovar qualcosa sul IV volume della Storia illustrata di Ferrara. A noi hanno spostato l'esame dal 24-25 settembre al 10 Novembre! :(
 
#34
Beh dai hai più tempo per studiare almeno, anche io pagherei per avere qualche giorno di tempo in più :lol:<br />
Comunque davvero, come archeologo io mi trovo perfettamente a mio agio se ci sarà da parlare di arte, architettura, ecc. dei periodi che vanno dalla preistoria al medioevo, ma quello che mi terrorizza sono appunto l'arte rinascimentale ed il Novecento... l'ultima volta che ho studiato arte rinascimentale è stato alle medie :? Spero non pretendano che io mi metta a disquisire sull'eleganza di forme, panneggi e giochi di colore come se fossi un critico d'arte.
 
#35
Sono nella tua stessa situazione, solo che a me preoccupa più l'esame di lingua! In tutta onestà, credo che più che chiedere di descrivere la facciata di una chiesa o quali sono le opere più importanti contenute utilizzando un linguaggio adeguato non penso (spero!) che pretendano. Magari non dobbiamo confondere un quadro di Parmigianino con Ludovico Carracci, ma fin lì dovremmo farcela anche noi archeologi :D Vi penserò a dita incrociate!
 
#36
Fatto l'esame! Dai è stato meno difficile di quanto pensassi e penso di aver dimostrato di saper bene le cose, anche se devo migliorare nel come le espongo :lol: Purtroppo ci fanno sapere i risultati lunedì, quindi fino ad allora ANSIA.<br />
Comunque devo dirlo, qui a Bologna forse abbiamo preso tutti la questione enogastronomica sottogamba, invece di domande ne fanno... è venuto fuori come si fa l'aceto balsamico di modena, da cosa si riconosce un lambursco, come si fanno gli strozzapreti (che poi non mi risultavano come specialità emiliana, perlomeno nei testi che avevo letto non lo ricordo o_O).<br />
Adesso speriam bene per il risultato.
 
#39
Salve a tutti, sono una nuova iscritta del forum. Sto preparando l'esame per Ferrara, volevo chiedere se qualcuno di voi è riuscito a trovare illibro sulla cucina popolare emiliano - romagnola
 
#40
Io il libro non l'ho trovato, ma per l'esame avevo sul sito della regione Emilia-Romagna che elenca i prodotti DOP e IGP e qual è la ricetta di ognuno (c'è anche la sezione dei vini), però non ci sono appunto i prodotti tipici come gli strozzapreti o altra pasta. Il sito è questo:<br />
<br />
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/produzioni-agroalimentari/doc/prodotti-dop-e-igp-dellemilia-romagna
 
#42
Eh, a me hanno comunicato che non l'ho passato, e ci sono rimasto abbastanza male visto che l'esame mi pareva andato bene e gli esaminatori sembravano favorevolmente colpiti... boh, a questo punto mi viene da pensare che siano più severi con chi lo fa da privatista così possono spremerti più soldi.
 
#45
Per me è stato sfigato... allora arrivo e le diapo erano storte.. allora inizio dal francese, che è informale, dialoghiamo, mi fa leggere e mi fa delle domande... poi passo alla storia dell'arte, le diapo erano ancora storte, quindi me le fa vedere sul pc che son piccolissime... son partiti da una città che non era quella di riferimento, nel mio caso Bologna, ma da Ferrara... le domande erano 5 scelte tirando un dado. Una di enogastronomia, una di storia dell'arte generale (il gotico internazionale), una chiesa, e due dipinti (che non si riconoscevano, a meno che io non sapessi a memoria tutte i cristi e le madonne dell'ER, comunque ho riconosciuto l'uno e non l'altro)... come diceva Faust, probabilmente svantaggiano i privatisti, e favoriscono chi fa il corso.. comunque probabilmente lo ritento a Ferrara...<br />
chi è di Bologna e lo vuole studiare con me?
 
#48
Ciao Demarete... ma tu sei di Bologna o Ferrara? grazie e speriamo bene...<br />
<br />
A tutti quelli che invece mi contattano in privato, io ho spiegato qualche post sopra com'è andata... non chiedetemi altro, preferisco dimenticare quell'esame, che sto scoprendo sempre più essere stato un'ingiustizia....<br />
<br />
In bocca a lupo a tutti<br />
Robbi
 
#50
Salve a tutti, alcuni mesi fa ho deciso di abilitarmi alla professione di guida turistica, dopo tante notizie confuse sono riuscito a capire che per questa regione non ci sono bandi , ma corsi presso centri di formazione, che si possono evitare con lauree specifiche.<br />
Dato che hanno trovato dei problemi sulla laurea (perfetta per evitare il corso a detta della regione) la situazione mi è iniziata a puzzare, mi è sembrato che questi centri puntano a far seguire il corso (circa 1000 euro), però poi parlando con delle persone che hanno preso l'abilitazione a Faenza e Reggio mi sono tranquillizzato, perchè è andato tutto bene.<br />
Adesso che leggo che alcuni di voi a Bologna non hanno passato l'esame INGIUSTAMENTE essendo preparati, i dubbi mi ritornano.<br />
Sicuro della vostra buona fede vi chiederei di spiegarci bene come è andato l'esame, A PRESCINDERE dalle diapositive storte, quante domande erano, a quante avete risposto, come era la vostra preparazione rispetto alla lingua estera (richiedono il livello c2), tutto questo potrebbe aiutare noi che dobbiamo ancora affrontare la prova e anche evitare di farla in questo centro (se veramente fanno i furbetti). Grazie.
 
#51
<em>@artebo wrote:</em><blockquote>(..) inizio dal francese, che è informale, dialoghiamo, mi fa leggere e mi fa delle domande... poi passo alla storia dell'arte,(..) son partiti da una città che non era quella di riferimento, nel mio caso Bologna, ma da Ferrara... le domande erano 5 scelte tirando un dado. Una di enogastronomia, una di storia dell'arte generale (il gotico internazionale), una chiesa, e due dipinti(..)</blockquote><br />
Come avevo già risposto..<br />
La questione della lingua è che E' UN DISCORSO INFORMALE e non capisci se passi o meno...<br />
e questo è
 
#52
Ciao a tutti,<br />
<br />
mi sono iscritta all'esame per guida turistica che si terrà a Rimini a fine ottobre (la data esatta non è ancora stata comunicata). C'è qualcuno che lo farà come me e che avrebbe voglia di confrontarsi sulle materie d'esame???<br />
Ho una domanda per quelli che l'hanno già dato: ma con le domande sono molto puntigliosi? ad esempio mi sono appena documentata sui siti Unesco a Modena, quanto possono essere dettagliate le domande, possono chiederti anche di descrivere la facciata della cattedrale ( centro dominato dal portale maggiore sovrastato da un protiro a due piani che è retto da due leoni stilofori???) o si limitano a chiederti da chi è stata costruita e in che periodo storico??? Grazie mille per l'aiuto!
 
#54
<strong>Ragazz* SCORDATEVI CHE QUESTO SIA COME UN ESAME UNIVERSITARIO!!<br />
</strong><br />
<u>Non è cosa chiedono ma cosa vogliono: noi andremmo a fare la guida turistica, quindi dovremmo comportarci come tale.</u><br />
<br />
Loro vogliono che parliamo, che se anche non sappiamo che tal capitello di che materiale è fatto, <u>noi dobbiamo fare vedere che sappiamo di cosa stiamo parlando, aneddoti, storie, ambientazione è quello che vogliono...</u><br />
<br />
<strong>Allora faccio una proposta rivolta a tutti, sia a chi farà l'esame a Rimini o a Ferrara, se son di Bologna è più facile...dato che la pratica vale più della grammatica</strong>: <strong>ANDIAMO A VISITARE INSIEME CITTA', MUSEI E VIE?</strong><br />
<br />
Domenica, se organizziamo una macchina (così dividiamo le spese), vorrei andare a Piacenza (è la prima domenica del mese e Musei Civici di Palazzo Farnese son gratuiti, così vediamo il tondo del Botticelli, che mi han chiesto), e già che siam per strada potremmo anche a visitare Parma...e poi il prossimo w.e. fare Reggio Emilia e Modena e il w.e successivo Ravenna... poi ritrovarci per fare dei giri a Bologna, per le vie, percorsi, itinerari<br />
<br />
Che mi dite?<br />
Se uniamo le forze, ce la faremo sicuramente... chi aderisce?<br />
a presto<br />
Rob
 
#57
Si è un'ottima idea. Per me va benissimo confrontarsi sulle materie d'esame e visitare le varie città insieme. Noi di Bologna potremmo anche incontrarci e visitare la città in settimana. Io ci sono, contattatemi pure <a href="mailto:lelloyote@excite.it">lelloyote@excite.it</a>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top