• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica Emilia Romagna 2014

#1
Qualcuno di voi sta studiando per le verifiche di ammissione al corso di formazione che inizierà a gennaio 2013 a Ferrara (presso ECIPAR) finalizzato al conseguimento del patentino di guida turistica dell'Emilia Romagna?
 
#2
Ciao, io sto studiando per l'accesso al corso. É dura.. Se ti va scrivimi qui <a href="mailto:stellabel@libero.it">stellabel@libero.it</a> , il forum lo controllo poco..
 
#3
Potreste postare informazioni utili e i siti internet di riferimento per questo tema di cui state parlando?<br />
<br />
Vi ringrazio di cuore! :wink:
 
#4
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Potreste postare informazioni utili e i siti internet di riferimento per questo tema di cui state parlando?<br />
<br />
Vi ringrazio di cuore! :wink:</blockquote><br />
<br />
<strong>Guide per il sistema turistico regionale EMILIA ROMAGNA: GUIDA TURISTICA e GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA </strong>descrizione OBIETTIVI:<br />
L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Guida Turistica” e “Guida Ambientale Escursionistica”, di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N. 4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.<br />
<br />
DESTINATARI:<br />
Destinatari dell’azione formativa sono persone che intendono acquisire l’abilitazione all’esercizio della pro-fessione di “Guida turistica” e “Guida Ambientale Escursionistica”.<br />
Ai fini dell’ammissione al corso di formazione è necessario dimostrare:<br />
- Il possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all’estero;<br />
- Il superamento delle verifiche di cui all’Allegato 2 della DGR 1515/2011:<br />
A. Conoscenza di una o più lingue straniere a livello C2 per “Guida Turistica” e B2 per “Guida Ambientale Escursionistica”<br />
B. Conoscenza del territorio regionale, dal punto di vista storico-artistico-monumentale per “Guida Turistica” e ambientale-naturalistico per “Guida Ambientale Escursionistica”.<br />
<br />
DURATA, AVVIO e COSTO:<br />
Guida Turistica: 100 ore, da Gennaio 2013. Calendario da definire.<br />
Il costo finale del corso è di € 950,00 da pagarsi in un’unica soluzione o ratealmente. La quota è composta da € 80,00 per la verifica dei requisiti in ingresso + € 870,00 per il corso.<br />
<br />
Guida Ambientale Escursionistica: 150 ore, da Novembre 2012. Calendario da definire.<br />
Il costo finale del corso è di € 1.200,00 da pagarsi in un’unica soluzione o ratealmente. La quota è composta da € 80,00 per la verifica dei requisiti in ingresso + € 1.120,00 per il corso.<br />
<br />
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80%, pena la non ammissibilità all’esame finale.<br />
Il corso avrà luogo al raggiungimento di n° 12 partecipanti.<br />
<br />
ATTESTATI: Attestato di idoneità<br />
<br />
SEDE DEL CORSO:<br />
ECIPAR Ferrara Scarl – Via M. Tassini 8 - 44123 Ferrara<br />
<br />
INFO E ISCRIZIONI:<br />
Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.eciparfe.it">www.eciparfe.it</a><!-- w --> oppure rivolgersi a:<br />
Dott.ssa Giulia Pellecchia: tel. 0532/66440; e-mail: <a href="mailto:gpellecchia@eciparfe.it">gpellecchia@eciparfe.it</a><br />
<br />
<br />
rif Formazione regolamentata<br />
data 22/01/2013<br />
data_scadenza 14/12/2012
 
#5
Ciao a tutti,<br />
mi sono appena iscritta a questo forum e vorrei subito fare i complimenti a tutti coloro che lo gestiscono. Le varie questioni sono trattate in maniera chiara ed esauriente.<br />
Di scrivo nella speranza che qualcuno di voi sia in grado di darmi qualche indicazione sull'esame di abilitazione della regione Emilia Romagna che si terrà a settembre.<br />
Sul sito della regione ho trovato soltanto indicazione degli argomenti d'esame ma non sono indicati testi consigliati.<br />
Ho anche provato a contattarli telefonicamente ma, a quanto pare, non possono dire titoli di monografie o testi.<br />
Vista la vastità del programma non credo che anche svelandoli avvantaggerebero più di tanto i candidati, ma tant'è!<br />
<br />
Se qualcuno sul forum ha sostenuto l'esame in anni recenti può darmi qualche indicazione sui testi che ha utilizzato?<br />
Vorrei anche capire se c'è anche una parte specifica di legislazione (sul programma non c'è alcun riferimento).<br />
<br />
Spero potrete aiutarmi.<br />
Vi ringrazio molto.<br />
F F.
 
#6
Ciao, anche io sono molto interessato all'esame in Emiglia Romagna, ho provato a mandare qualche mail ma nessuna risposta. Ma è uscito un bando? Tu ti sei iscritto da qualche parte? Io sono laureato in lettere quindi non sono tenuto a frequentare il corso che organizzano, mi hanno detto che devo solo sostenere l'esame, ma non ho capito nè come, nè dove nè quando. Tu hai qualche info? Grazie mille...<br />
Ciao.
 
#8
Ma non ho capito, questo è il sito per iscriversi al corso di formazione giusto? Io non devo fare il corso la solo l'esame, come devo fare?
 
#9
Ciao firefly,<br />
anch'io sono interessata alla bibliografia per l'esame di abilitazione per guida turistica Emilia Romagna.<br />
Per favore se scopri qualcosa fammi sapere e teniamoci in contatto. Grazieee
 
#10
Anche io come voi sono interessato all'abilitazione come guida turistica in Emilia Romagna, ed è assurdo come sui siti web della regione non ci sia uno straccio di informazione, a quanto pare i corsi sono tutti fatti da cooperative private. Anche io come Ema sono laureato in lettere (precisamente in Archeologia), quindi non devo seguire il corso di Iscom... che tra l'altro sono andato a controllare, c'è scritto che rilasciano un attestato di frequenza, non mi pare che parlino di un esame finale... e secondo la normativa per ottenere l'abilitazione bisogna avere un "Attestato di frequenza con verifica dell’ apprendimento". Mah, chi ci capisce... proverò a mandargli una mail e vedere cosa mi dicono.
 
#11
In pratica di devi iscrivere a una di queste cooperative che fanno anche i corsi, e ti fanno fare solo l'esame di accesso che corrisponde all'esame di abilitazione (conoscenza del territorio + lingua straniera livello c2). Come bigliografia io ho comprato Guida Rossa della Touring, un libro sugli ebrei in emilia romagna, e un libro sugli itinerari enogastronomici in Emilia Romagna. Quello che mi spaventa di più è il livelo C2 d'inglese...bah, mi sembrano esagerati, significa quasi madre lingua...
 
#13
L'ho ordinato su internet, tra l'altro mi deve ancora arrivare. Su Ibs, visto appunto che è fuori produzione, è al 50% per ora, affrettati :)
 
#15
Che io sappia la guida rossa è molto più approfondita (basta guardare il numero di pagine). Però magari è meglio studiare bene la verde, che male la rossa (secondo me è impossibile sapere tutto quello che c'è scritto). Per l'esame in lingua voi cosa state studiando? Secondo voi fanno un esame generico in lingua o fanno domande specifiche sul territorio...
 
#16
A quanto pare qualcuno è passato in Sala Borsa un giorno prima di me e si è preso in prestito quasi tutti i libri che parlano degli ebrei in Emilia-Romagna... probabilmente un altro che deve dare l'esame! Io alla fine ho trovato la guida rossa della touring ed ho intenzione di ordinare il manuale "La guida turistica" di Castoldi, che non seguendo il corso ho bisogno di conoscere almeno la normativa. Per l'esame di lingua io ho già dato l'IELTS tre anni fa e sto ristudiando sullo stesso libro di preparazione, allora presi un punteggio di 7 che corrisponde quasi ad un C1, quindi non sono troppo preoccupato per la lingua. Però vorrei sapere se l'esame di lingua e quello del territorio si svolgono insieme o in giorni differenti, perché preparare entrambi lo stesso giorno sarebbe decisamente pesante.
 
#17
Ciao a tutti! Anche io, come voi, sono prossima all'esame in Emilia Romagna. Sono archeologa, quindi esentata dal frequentare il corso, ma una cosa non mi è chiara: l'esame di per sé...quando sarà? La scadenza dell'iscrizione è a settembre, poi partono i corsi, ma l'esame? :evil:
 
#18
L'esame è anche a settembre. Voi dove vi siete iscritti? Alla fine su internet si trova abbastanza sugli ebrei in emilia romagna. Purtroppo temo che inglese e arte siano lo stesso giorno...se qualcuno ha novità, non esisti a condividerle...
 
#19
Io su Ferrara. Nel frattempo mi hanno detto che qui l'esame sarà il 24 o 25 settembre e mi hanno inviato una bibliografia consigliata che direi può essere valida tranquillamente per tutta l'ER. Se vi può essere utile ditemelo che la prima volta che sono al computer ve la mando.
 
#20
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote>Io su Ferrara. Nel frattempo mi hanno detto che qui l'esame sarà il 24 o 25 settembre e mi hanno inviato una bibliografia consigliata che direi può essere valida tranquillamente per tutta l'ER. Se vi può essere utile ditemelo che la prima volta che sono al computer ve la mando.</blockquote><br />
Saresti gentilissima se riuscissi a rendere nota la bibliografia che ti è stata fornita! Grazie fin d'ora! Le date del 24/25 settembre si riferiscono al corso che verrà svolto a Ferrara quindi?
 
#21
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote>Io su Ferrara. Nel frattempo mi hanno detto che qui l'esame sarà il 24 o 25 settembre e mi hanno inviato una bibliografia consigliata che direi può essere valida tranquillamente per tutta l'ER. Se vi può essere utile ditemelo che la prima volta che sono al computer ve la mando.</blockquote><br />
Ciao Demarete... so che l'esame dovrebbe essere lo stesso per tutta l'ER, con la differenza che ad ogni provincia di riferimento faranno più domande su quella provincia, tipo tu che stai a Ferrara, chiederanno più di Ferrara, ma se hai una bibliografia di riferimento, sarebbe moooolto utile se condividessi con noi :)<br />
grazie<br />
Robbi
 
#22
Eccomi qui! Penso proprio che le date siano da considerarsi per Ferrara, per le altre province purtroppo non so dirvi.<br />
<br />
Ma veniamo a noi,<br />
fatevi una camomilla,<br />
prendete un bel respiro,<br />
sedetevi,<br />
ecco la bibliografia consigliata:<br />
<br />
- “Emilia Romagna, archeologia, arte, tutela dei beni architettonici, tutela dei beni ambientali”, Roma 1992.<br />
<br />
- Guide Verdi d'Italia “Emilia-Romagna - Arte e storia sulla Via Emilia, l'Appennino e il Delta del Po, la Romagna, il mare, la collina”, Touring Club Italiano.<br />
<br />
- A. Emiliani, M. Dell’Acqua, “Ducati di Emilia, Signorie di Romagna”, Touring Club Italiano 2001.<br />
<br />
- “Luoghi ebraici in Emilia Romagna” Touring Club Italiano 2003.<br />
<br />
- Per Siti Unesco Patrimonio dell'Umanità in Emilia Romagna guardare:<br />
<br />
- http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/unesco/unesco.html<br />
<br />
- Per Itinerari Musicali - Città d'Arte Emilia Romagna guardare:<br />
<br />
http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/itinerari.../itinerari-musicali.html<br />
<br />
Per Destinazioni turistiche in Emilia Romagna attraverso i principali Siti e Musei Archeologici:<br />
<br />
it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Siti_archeologici_dell'Emilia-Romagna<br />
<br />
- C. Strinati “ Annibale Carracci” Art Dossier Giunti Editore.<br />
<br />
- L. Ficacci “Guercino” Art Dossier Giunti Editore.<br />
<br />
- A. Emiliani “Guido Reni” Art Dossier Giunti Editore.<br />
<br />
- A. Coliva “Parmigianino” Art Dossier Giunti Editore.<br />
<br />
- A cura di Jadranka Bentini “Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento” Bologna : Nuova Alfa editoriale, 1985.<br />
<br />
- A. Currà, G. Vettori“Emilia-Romagna : i canti, le fiabe, le feste nella tradizione popolare” Lato Side Editori 1981.<br />
<br />
- P. Camporesi “La cucina popolare emiliano-romagnola: continuità e cambiamento” 1973 (Atti del 4o convegno dell'Accademia italiana della cucina, Parma-Bologna, 8-10 giugno 1973, pp. 109–33).<br />
<br />
<strong>Per Piacenza:</strong><br />
<br />
- AA.VV., Piacenza nella storia, Piacenza 1990 Tipleco.<br />
<br />
- A. Siboni, Le antiche chiese, i monasteri e ospedali della città di Piacenza, Piacenza 1986.<br />
<br />
- C. Artocchini, Castelli e Folclore.<br />
<br />
- Guida Rossa del Touring Club Italiano.<br />
<br />
<strong>Per Ravenna: </strong><br />
<br />
- W. Bendazzi, R. Ricci “ Ravenna mosaici arte storia archeologia monumenti musei” Edizioni Sirri Ravenna.<br />
<br />
<strong>Per Bologna: </strong><br />
<br />
- G. Sassatelli, A. Donati, “Storia di Bologna”, Vol. 1 - Bologna nell'antichità, Bologna, Bononia University Press, 2005.<br />
<br />
- O. Capitani, “Storia di Bologna”, Vol. 2 - Bologna nel Medioevo, Bologna, Bononia University Press, 2007.<br />
<br />
- A. Prosperi, Storia di Bologna, Vol. 3 - Bologna nell'età moderna. Cultura, istituzioni culturali, Chiesa e vita religiosa, Bologna, Bononia University Press, 2009.<br />
<br />
- A cura di C. Morigi Govi, D. Vitali “Guida al Museo Civico Archeologico di Bologna” Bononia University Press, 1982.<br />
<br />
<strong>Per Ferrara: </strong><br />
<br />
- A cura di F. Bocchi “Storia illustrata di Ferrara” 4 Voll. Aiep Editore 1987.<br />
<br />
- A cura di F. Berti, P. G. Guzzo “Spina. Storia di una città tra Greci ed Etruschi” Comitato Ferrara Arte 1993.<br />
<br />
<strong>Per Reggio Emilia: </strong><br />
<br />
- M. Pirondini “ Storia di Reggio storico artistica”, Bizzocchi Editore 1982.<br />
<br />
<strong>Per Modena: </strong><br />
<br />
- Modena e provincia-Guide d'Italia-Touring Club Italiano, Torino 1999.<br />
<br />
- Il capitolo relativo a Modena, di G. Martinelli Braglia, nella "Guida rossa": Emilia Romagna, Touring Club Italiano, Milano 1991, pp. 310-354.<br />
<br />
- P. Belloi, E. Colombini, Castelli della provincia di Modena, Modena, Elis Colombini Editore, 2001.<br />
<strong><br />
Per Parma: </strong><br />
<br />
- Guide Verdi d'Italia “Parma e provincia” Touring Club Italiano.
 
#23
Veniamo alle mie considerazioni. E' oggettivamente taaaaaaaaaaaaaanta roba da preparare in due mesi, quindi io pensavo di far così:<br />
<br />
- Intanto chiedere che libro sia “Emilia Romagna, archeologia, arte, tutela dei beni architettonici, tutela dei beni ambientali”, Roma 1992.<br />
Non lo trovo da nessuna parte (biblioteche, negozi, online...nulla, neppure cercandolo su Google).<br />
- Pensavo di preparare bene bene tutta la parte bibliografica generale, che già è un bel blocco di suo<br />
- In aggiunta mi sto leggendo il libro di Castoldi (che fila via benissimo) ed è molto utile per la parte normativa<br />
- Ho preso anche la guida rossa, vorrei identificare le cose veramente fondamentali su quella verde e approfondire quelle sulla rossa.<br />
- Non so quanto accuratamente riuscirò a preparare anche tutta la bibliografia specifica delle provincie, ma sicuramente almeno un'occhiata in biblioteca per capire che libri sono andrò a darla. Per quanto, la guida rossa a me sembra fatta molto bene e soprattutto direi che è esaustiva. Alcuni volumi però mi incuriosiscono parecchio.<br />
- Ferrara: vita, morte e miracoli perché è la città dove darò l'esame<br />
- Girare come una matta il più possibile a vedere le cose<br />
<br />
Mega domandone per voi: ma la lingua straniera??? Avete idee sulla modalità della verifica?
 
#24
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote><br />
- Intanto chiedere che libro sia “Emilia Romagna, archeologia, arte, tutela dei beni architettonici, tutela dei beni ambientali”, Roma 1992.<br />
Non lo trovo da nessuna parte (biblioteche, negozi, online...nulla, neppure cercandolo su Google).</blockquote> mi chiedevo la stessa cosa<br />
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote><br />
- In aggiunta mi sto leggendo il libro di Castoldi (che fila via benissimo) ed è molto utile per la parte normativa </blockquote> come si chiama?<br />
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote><br />
- Non so quanto accuratamente riuscirò a preparare anche tutta la bibliografia specifica delle provincie, ma sicuramente almeno un'occhiata in biblioteca per capire che libri sono andrò a darla. Per quanto, la guida rossa a me sembra fatta molto bene e soprattutto direi che è esaustiva. Alcuni volumi però mi incuriosiscono parecchio.<br />
- Ferrara: vita, morte e miracoli perché è la città dove darò l'esame</blockquote> mi han detto qui a Bologna che chiedono in modo specifico solo quello della provincia per la quale dai l'esame<br />
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote>- Girare come una matta il più possibile a vedere le cose</blockquote> idem :D<br />
<br />
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote>Mega domandone per voi: ma la lingua straniera??? Avete idee sulla modalità della verifica?</blockquote> la verifica è orale, quindi sarebbe da studiarsi la manualistica nella lingua prescelta... da pazziiiii :(
 
#25
AAAAAAAAH!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma tutto l'esame in lingua straniera dici??? :shock: :( :evil: Vado a buttarmi in Po :lol:<br />
<br />
Il libro di Castoldi è "La Guida turistica", Hoepli 2012. L'ho trovato su Amazon. Occhio che sia proprio 2012, che è l'ultima edizione, ne circolano di più vecchie e intanto sono cambiate un sacco di leggi.
 
#26
Ma Nooooo ...l'esame è d 20 min.15 di domande in italiano max 3 e 5 in lingua...consiglio io d studiare una guida in lingua,anke se. Verificheranno solo la lingua e non l'esattezza delle risposte...<br />
grazie x tutti i suggerimenti :)
 
#27
Ahahahah! Ho perso 20 anni di vita! :D<br />
<br />
Ottimo allora, di guide in lingua ne ho. Se a te o a qualcuno può interessare, sul sito dell'Emila Romagna Turismo c'è una sezione di pubblicazioni scaricabile gratuitamente in varie lingue. Sono piccole, ma meglio che niente, almeno ci si fa una prima idea della terminologia! Ecco il link http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/pubblicazioni/arte-e-storia.html
 
#28
Ciao! Ma qualcuno di voi ha idea di come sarà strutturato l'orale? Si tratta di domanda/risposta del tipo "parlami della cattedrale di s petronio" oppure ti chiedono di costruire un itinerario turistico - ad es. "Quali sono i principali siti archeologici in Emilia Romagna? "
 
#29
Ho sentito entrambe le versioni. Farsi un'idea su un ipotetico tour (forse più per città e provincia che per tutta la Regione) penso sia saggio, anche se le persone con cui ho parlato mi raccontavano più di domande puntuali che generali. Purtroppo mi sa che dipenda molto anche dalla commissione.
 
#30
Che silenzio in questo thread, tutti a studiare per l'esame eh? :lol:<br />
Io che lo faccio a Bologna ce l'ho il 10, dopodomani, e sono stressatissimo... è veramente tantissima roba da sapere, io spero vivamente che non facciano domande troppo precise che richiedono risposte dettagliate, non è che posso ricordarmi di tutti i dipinti di tutti i monumenti di tutta l'Emilia-Romagna. Speriamo che davvero la commissione chieda più che altro della provincia in cui si tiene l'esame. In ogni caso in bocca al lupo a tutti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top