• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Casa vacanze o Locazione turistica breve

Buongiorno
Trovo questo sito davvero utile e interessante ma sono ancora troppo confusa!
Non riesco a capire la differenza tra casa vacanze e locazione turistica breve
Ho comprato casa e sopra di me al piano superiore ho ricavato 2 appartamentini che vorrei affittare in ogni caso nn in modo imprenditoriale
Vivo a 800 metri dal mare, in provincia di Lecce, quindi vorrei sfruttare il turismo estivo , senza escludere quello fuori stagione
Può aiutarmi?
Grazie
Laura Lucia Falconi

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Gent.ma Laura,
le case per vacanza devono essere svolte in modalità professionale con partita IVA. La locazioni brevi devono essere svolte da persone fisiche, senza partita IVA.
Trasmetto, in allegato, 2 mie relazioni.

Cordialmente

Dott. Saverio Panzica

Allegati

Gent.ma Laura,
le case per vacanza devono essere svolte in modalità professionale con partita IVA. La locazioni brevi devono essere svolte da persone fisiche, senza partita IVA.

Cordialmente

Dott. Saverio Panzica
Gent.ma Laura,

Cordialmente

Dott. Saverio Panzica
La ringrazio x la sua velocissima risposta
Mi risultava che cmq entrambe possono essere svolte in modo non imprenditoriale, sono anche andata, sul sito del comune e questa cosa mi è nuova ...
Lei mi assicura che la casa vacanze, se nn supera i 2 (se mn sbaglio) appartamenti NON POSSA ESSERE SVOLTA IN MODO NN IMPRENDITORIALE?
La ringrazio

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Le case per vacanze sono soggette al codice ATECO 55.20.51. valido anche per affittacamere e bed and breakfast. Conseguentemente, sono soggette a SCIA da presentare al SUAP.

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Gent.ma Laura ho l'impressione che lei non legga il mio parere espresso nei precedenti POST.
Riepilogo per l'ultima volta, la prego di leggere con attenzione:
Le case per vacanze sono soggette al codice ATECO 55.20.51. valido anche per affittacamere e bed and breakfast. Conseguentemente, sono soggette a SCIA da presentare al SUAP, perché rientrano tra le aziende ricettive.
Le locazioni brevi non sono strutture extralberghiere, ma possono essere svolte solo da persone fisiche (persone che non hanno partita IVA), perché rientrano tra le locazioni.

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,909
Utenti registrati
16,422
Ultimo utente registrato
Raffaello Polchi