• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Carriera nel settore ospitalità

#1
Buonasera a tutti<br />
Ho 32 anni laureata in lingue da sempre sogno una carriera in questo ambito. Ho un figlio quindi non ho molte possibilità di mobilità territoriale. é possibile o è controproducente sognare una carriera in questo ambito? Ci sono donne come me con esperienza analoga? Qulcuno con cui confrontarmi?<br />
Grazie
 
#2
Ciao Alessandra,<br />
<br />
Per ovvie ragioni non posso riportare un'esperienza analoga alla Tua, però sono convinto che una carriera nel settore dell'ospitalità non sia assolutamente controproducente.<br />
<br />
Penso che dovresti innanzitutto documentarTi sulle strutture ricettive, sulle figure lavorative e le loro mansioni, sulle tecniche lavorative di base (ci sono degli ottimi testi a riguardo) se è la prima volta che Ti approcci a questo settore lavorativo; la laurea in lingue può aiutarTi tantissimo ma se hai poca esperienza Ti consiglierei di iniziare a cercare lavoro in strutture di piccole dimensioni dove le mansioni sono spesso concentrate ed hai la possibilità di ottenere un'ottica ed un'esperienza lavorativa più globali.<br />
<br />
La cosa che dovresti anche valutare è che talvolta (dipendemente dalle figure professionali) si richiede di lavorare su turni; per esempio nel reparto ricevimento di un Hotel, un receptionist lavora su tre turni che solitamente sono: 07-15 (turno di mattina) - 15-23 (turno di pomeriggio) - 23-07 (turno di notte - nella maggior parte dei casi non svolto da donne); inoltre spesso si lavora di sabato, di domenica e durante le festività. L'importante è valutare se riesci a conciliare i possibili orari di lavoro con le Tue esigenze familiari.<br />
<br />
Lavorare nel settore dell'ospitalità per me va al di là dell'essere un semplice lavoro in quanto se si ama questo mestiere ci si mette dentro tutto se stesso sia professionalmente che umanamente e c'è anche la possibilità di crescere culturalmente confrontandosi con persone di culture diverse provenienti da tutto il mondo o semplicemente con persone che pensano in un modo diverso dal proprio.<br />
<br />
Spero esserTi stato d'aiuto.
 
#3
Ciao Giuseppe ti ringrazio tanto per aver risposto a questo mio quesito.<br />
A quali testi ti riferisci? Potresti suggerirmene uno?<br />
Io stavo valutando la possibilità di seguire un master ... con mille sacrifici ma credo che ne valga la pena sempre se dovessi passare le selezioni. tu cosa ne pensi? master si o no?<br />
Sò benissimo dei turni dei festivi.. ma anche un'infermiera un medico... hanno turni, io stessa ho lavorato in un help desk con turni...<br />
non mi creano problemi xchè posso organizzarmi nel migliore dei modi.<br />
Grazie<br />
Alessandra
 
#4
Ciao Alessandra,<br />
<br />
Posso consigliarTi alcuni testi molto utili: - "Professione Receptionist" ed. Hoepli; Autori:Roberto Vuilleumier (moderatore di questa sezione del forum) e Rebecca Chiarini (ottimo testo adatto a chi si approccia per la prima volta alla figura del Receptionist); - "Manuale delle attività alberghiere" ed. Tecniche Nuove; Autore: Claudio Nobbio (testo che fornisce un'ottima visione globale dell'azienda alberghiera).<br />
<br />
Un Master potrebbe darTi sicuramente un'ottima preparazione rispetto agli studi da autodidatta, specialmente se non hai le basi di un'istituto turistico; puoi trovare maggiori informazioni circa i Master del settore nella sezione "Ma quanti master per il turismo!!!" di questo forum. Personalmente non mi sono mai trovato a frequentare un master: appena diplomato ebbi la fortuna di iniziare a lavorare in Hotel e da lì non ho mai smesso (sono quasi otto anni) ma, per il futuro, non escludo di valutare un Master al'estero.<br />
<br />
Spero di averTi fornito utili indicazioni.
 
#5
Ciao Giuseppe grazie per tutte le info,<br />
io ad ottobre ho avuto una possibilità ovvero 6 mesi di tirocinio in un hotel 5 stelle di Roma Aldobrovangi Palace purtroppo per motovi familiari non potevo stare 6 mesi a Roma... mi è dispiaciuto tanto quindi ora punto ad uno master che forse può aiutarmi ad inserirmi in questo settore, certo la scelta non è facile dato che ci sono fin troppi master.<br />
Grazie e Buona serata
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,287
Ultimo utente registrato
Luna rossa
Top