• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

Il lupo è crepato alla grande! :lol:<br />
<br />
Inizio col dire che le persone presenti ieri, me incluso, sono passate tutte.<br />
<br />
Passo ad elencarvi le domande che mi sono state rivolte:<br />
<br />
- Trasporti: 1) Numero limite di ore di guida consecutiva per gli autisti di autobus. 2) Che cos'è l'ICAO. 3) Che cos'è la IATA.<br />
<br />
- Geografia Turistica: 1) Italia (ho iniziato con il descrivere quante regioni sono, il numero di turisti ogni anno ecc.). 2) Africa (in particolare Egitto con quello che c'è da vedere). 3) Diffrenza tra geografia e geografia turistica. 4) Che cos'è l'orogenesi ( :shock: ).<br />
<br />
- Tariffe doganali (o come cavolo si chiama): 1) Che cos'è la carta del viaggiatore, in quante parti si divide. 2) Quando si può chiedere il rimborso dell'IVA. 3) Disposizioni per viaggiare con animali ed importazione ed esportazione animali protetti od esotici.<br />
<br />
- Legislazione Turistica: 1) Legge quadro 1983. 2) Legge quadro 2001. 3) Legge regionale 1999 regione Lazio (che sul libro non c'è). 4) Legge regionale 2007 regione Lazio.<br />
<br />
- Impresa Turistica: 1) Contratto di viaggio in tutte le sue parti. 2) Responsabilità dell'albergatore. 3) Che cos'è un package tour. 4) Vuoto per pieno ed allotment.<br />
<br />
Inglese è davvero elementare. Mi ha fatto leggere due righe sul regno unito e poi mi ha chiesto in lingua quali fossero le capitali che avevo appena letto ( :lol: ).<br />
<br />
L'impressione generale è che i commissari di legislazione turistica ed impresa turistica siano più pignoli rispetto agli altri (d'altra parte sono le materie principali). In linea di massima hanno fatto queste stesse domande a tutti variandone solo alcune. L'esame è durato in tutto sui 25 minuti, togliendo le brevi attese per passare da un commissario all'altro.<br />
<br />
In conclusione devo dire che, come ha già fatto notare qualcuno, l'esame non è affatto complesso. Su alcune cose non sapevo proprio che dire ed i commissari mi hanno aiutato parlando loro al posto mio. Insomma, a meno che non si faccia scena muta non dovrebbero esserci problemi :)<br />
<br />
Un saluto a tutti i simpatici colleghi di ieri (so che leggono, spioni). Speriamo di rivederci in contesti altrettanto proficui :D
 
<em>@Paky wrote:</em><blockquote>Il lupo è crepato alla grande! :lol:<br />
<br />
Inizio col dire che le persone presenti ieri, me incluso, sono passate tutte.<br />
<br />
Passo ad elencarvi le domande che mi sono state rivolte:<br />
<br />
- Trasporti: 1) Numero limite di ore di guida consecutiva per gli autisti di autobus. 2) Che cos'è l'ICAO. 3) Che cos'è la IATA.<br />
<br />
- Geografia Turistica: 1) Italia (ho iniziato con il descrivere quante regioni sono, il numero di turisti ogni anno ecc.). 2) Africa (in particolare Egitto con quello che c'è da vedere). 3) Diffrenza tra geografia e geografia turistica. 4) Che cos'è l'orogenesi ( :shock: ).<br />
<br />
- Tariffe doganali (o come cavolo si chiama): 1) Che cos'è la carta del viaggiatore, in quante parti si divide. 2) Quando si può chiedere il rimborso dell'IVA. 3) Disposizioni per viaggiare con animali ed importazione ed esportazione animali protetti od esotici.<br />
<br />
- Legislazione Turistica: 1) Legge quadro 1983. 2) Legge quadro 2001. 3) Legge regionale 1999 regione Lazio (che sul libro non c'è). 4) Legge regionale 2007 regione Lazio.<br />
<br />
- Impresa Turistica: 1) Contratto di viaggio in tutte le sue parti. 2) Responsabilità dell'albergatore. 3) Che cos'è un package tour. 4) Vuoto per pieno ed allotment.<br />
<br />
Inglese è davvero elementare. Mi ha fatto leggere due righe sul regno unito e poi mi ha chiesto in lingua quali fossero le capitali che avevo appena letto ( :lol: ).<br />
<br />
L'impressione generale è che i commissari di legislazione turistica ed impresa turistica siano più pignoli rispetto agli altri (d'altra parte sono le materie principali). In linea di massima hanno fatto queste stesse domande a tutti variandone solo alcune. L'esame è durato in tutto sui 25 minuti, togliendo le brevi attese per passare da un commissario all'altro.<br />
<br />
In conclusione devo dire che, come ha già fatto notare qualcuno, l'esame non è affatto complesso. Su alcune cose non sapevo proprio che dire ed i commissari mi hanno aiutato parlando loro al posto mio. Insomma, a meno che non si faccia scena muta non dovrebbero esserci problemi :)<br />
<br />
Un saluto a tutti i simpatici colleghi di ieri (so che leggono, spioni). Speriamo di rivederci in contesti altrettanto proficui :D</blockquote><br />
<br />
Grande Paky!<br />
<br />
Complimenti!<br />
<br />
Grazie per le info.<br />
Ma il trasporto ferroviario non lo chiedono mai!?!?!!?
 
Congratulazioni a Paky e ai candidati di ieri!!! Siete veramente bravi!<br />
Grazie per info dell'eame di ieri. Si', noto che le domande sono uguali come quella di settimana scorsa.<br />
Spero che ripetono anche la prossima settimana... comincero' sentirmi nervosa.
 
Si hiro,<br />
<br />
l'ho notato anch'io...le domande sono praticamente uguali!<br />
Beh, meglio :)<br />
Chiunque sappia qualcos'altro sull'esame di ieri, posti!!<br />
<br />
Buono studio!<br />
<br />
Bacio
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote><em>@Paky wrote:</em><blockquote>Il lupo è crepato alla grande! :lol:<br />
<br />
Inizio col dire che le persone presenti ieri, me incluso, sono passate tutte.<br />
<br />
Passo ad elencarvi le domande che mi sono state rivolte:<br />
<br />
- Trasporti: 1) Numero limite di ore di guida consecutiva per gli autisti di autobus. 2) Che cos'è l'ICAO. 3) Che cos'è la IATA.<br />
<br />
- Geografia Turistica: 1) Italia (ho iniziato con il descrivere quante regioni sono, il numero di turisti ogni anno ecc.). 2) Africa (in particolare Egitto con quello che c'è da vedere). 3) Diffrenza tra geografia e geografia turistica. 4) Che cos'è l'orogenesi ( :shock: ).<br />
<br />
- Tariffe doganali (o come cavolo si chiama): 1) Che cos'è la carta del viaggiatore, in quante parti si divide. 2) Quando si può chiedere il rimborso dell'IVA. 3) Disposizioni per viaggiare con animali ed importazione ed esportazione animali protetti od esotici.<br />
<br />
- Legislazione Turistica: 1) Legge quadro 1983. 2) Legge quadro 2001. 3) Legge regionale 1999 regione Lazio (che sul libro non c'è). 4) Legge regionale 2007 regione Lazio.<br />
<br />
- Impresa Turistica: 1) Contratto di viaggio in tutte le sue parti. 2) Responsabilità dell'albergatore. 3) Che cos'è un package tour. 4) Vuoto per pieno ed allotment.<br />
<br />
Inglese è davvero elementare. Mi ha fatto leggere due righe sul regno unito e poi mi ha chiesto in lingua quali fossero le capitali che avevo appena letto ( :lol: ).<br />
<br />
L'impressione generale è che i commissari di legislazione turistica ed impresa turistica siano più pignoli rispetto agli altri (d'altra parte sono le materie principali). In linea di massima hanno fatto queste stesse domande a tutti variandone solo alcune. L'esame è durato in tutto sui 25 minuti, togliendo le brevi attese per passare da un commissario all'altro.<br />
<br />
In conclusione devo dire che, come ha già fatto notare qualcuno, l'esame non è affatto complesso. Su alcune cose non sapevo proprio che dire ed i commissari mi hanno aiutato parlando loro al posto mio. Insomma, a meno che non si faccia scena muta non dovrebbero esserci problemi :)<br />
<br />
Un saluto a tutti i simpatici colleghi di ieri (so che leggono, spioni). Speriamo di rivederci in contesti altrettanto proficui :D</blockquote><br />
<br />
Grande Paky!<br />
<br />
Complimenti!<br />
<br />
Grazie per le info.<br />
Ma il trasporto ferroviario non lo chiedono mai!?!?!!?</blockquote><br />
<br />
In effetti mi pare che una piccola divagazione sui treni l'abbiamo fatta ma non ricordo. Inizio già a rimuovere.
 
<em>@Paky wrote:</em><blockquote><em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote><em>@Paky wrote:</em><blockquote>Il lupo è crepato alla grande! :lol:<br />
<br />
Inizio col dire che le persone presenti ieri, me incluso, sono passate tutte.<br />
<br />
Passo ad elencarvi le domande che mi sono state rivolte:<br />
<br />
- Trasporti: 1) Numero limite di ore di guida consecutiva per gli autisti di autobus. 2) Che cos'è l'ICAO. 3) Che cos'è la IATA.<br />
<br />
- Geografia Turistica: 1) Italia (ho iniziato con il descrivere quante regioni sono, il numero di turisti ogni anno ecc.). 2) Africa (in particolare Egitto con quello che c'è da vedere). 3) Diffrenza tra geografia e geografia turistica. 4) Che cos'è l'orogenesi ( :shock: ).<br />
<br />
- Tariffe doganali (o come cavolo si chiama): 1) Che cos'è la carta del viaggiatore, in quante parti si divide. 2) Quando si può chiedere il rimborso dell'IVA. 3) Disposizioni per viaggiare con animali ed importazione ed esportazione animali protetti od esotici.<br />
<br />
- Legislazione Turistica: 1) Legge quadro 1983. 2) Legge quadro 2001. 3) Legge regionale 1999 regione Lazio (che sul libro non c'è). 4) Legge regionale 2007 regione Lazio.<br />
<br />
- Impresa Turistica: 1) Contratto di viaggio in tutte le sue parti. 2) Responsabilità dell'albergatore. 3) Che cos'è un package tour. 4) Vuoto per pieno ed allotment.<br />
<br />
Inglese è davvero elementare. Mi ha fatto leggere due righe sul regno unito e poi mi ha chiesto in lingua quali fossero le capitali che avevo appena letto ( :lol: ).<br />
<br />
L'impressione generale è che i commissari di legislazione turistica ed impresa turistica siano più pignoli rispetto agli altri (d'altra parte sono le materie principali). In linea di massima hanno fatto queste stesse domande a tutti variandone solo alcune. L'esame è durato in tutto sui 25 minuti, togliendo le brevi attese per passare da un commissario all'altro.<br />
<br />
In conclusione devo dire che, come ha già fatto notare qualcuno, l'esame non è affatto complesso. Su alcune cose non sapevo proprio che dire ed i commissari mi hanno aiutato parlando loro al posto mio. Insomma, a meno che non si faccia scena muta non dovrebbero esserci problemi :)<br />
<br />
Un saluto a tutti i simpatici colleghi di ieri (so che leggono, spioni). Speriamo di rivederci in contesti altrettanto proficui :D</blockquote><br />
<br />
Grande Paky!<br />
<br />
Complimenti!<br />
<br />
Grazie per le info.<br />
Ma il trasporto ferroviario non lo chiedono mai!?!?!!?</blockquote><br />
<br />
In effetti mi pare che una piccola divagazione sui treni l'abbiamo fatta ma non ricordo. Inizio già a rimuovere.</blockquote><br />
<br />
Fai bene a rimuovere!!!!
 
io ho rimosso non appena uscito dalla porta della Provincia. Insomma. Alla fine stiamo passando tutti. L'unico non idoneo è stato quello esaminato il 2 febbraio u.s. Beh meglio così :) In bocca al lupo a quelli che dovranno sostenere l'esame.
 
Crepi!<br />
<br />
Alcune precisazioni paky, scusa: il 2 febbraio a mary hanno fatto vedere l'atlante. Vorrei sapere se anche per te, per l'Africa é stato così.<br />
Parlando dell'Italia, ti hanno chiesto un'itinerario?<br />
In generale, si parla dei fiumi, monti ecc...e poi si parte con l'itinerario?<br />
<br />
"In geologia il termine orogènesi (dal greco ὄρος = rilievo, montagna + γένεσις = origine, causa produttiva) indica il processo di formazione di un qualsiasi rilievo."<br />
AhAhAh :D Io avrei risposto una cavolata qui ma sicuramente non avrei dato la risposta giusta!!!<br />
<br />
Ciao
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>Crepi!<br />
<br />
Alcune precisazioni paky, scusa: il 2 febbraio a mary hanno fatto vedere l'atlante. Vorrei sapere se anche per te, per l'Africa é stato così.<br />
Parlando dell'Italia, ti hanno chiesto un'itinerario?<br />
In generale, si parla dei fiumi, monti ecc...e poi si parte con l'itinerario?<br />
<br />
"In geologia il termine orogènesi (dal greco ὄρος = rilievo, montagna + γένεσις = origine, causa produttiva) indica il processo di formazione di un qualsiasi rilievo."<br />
AhAhAh :D Io avrei risposto una cavolata qui ma sicuramente non avrei dato la risposta giusta!!!<br />
<br />
Ciao</blockquote><br />
<br />
Sì c'era l'atlante. Ce l'hai sempre davanti quindi se vuoi guardare qualcosa puoi, anzi devi. Io sono partito con un descrizione fisica, poi con dei dati turistici e sulla tipologia dell'offerta turistica offerta dall'Italia (praticamente di tutti i tipi). Poi sono stato interrotto e mi è stato chiesto dell'Africa ed anche lì il procedimento è stato lo stesso. Breve descrizione fisica, qualche dato sul flusso di turisti e poi mi è stato chiesto dell'Egitto in particolare.<br />
<br />
Sull'orogenesi sono riuscito a cavarmela grazie ad una reminiscenza. Altra domanda strana e ricorrente è stata: "cos'è la metageografia?" Boh! :lol:
 
Forse scendo un po' dal cielo... ma qual è il numero della legge regionale del 1999 precisamente?<br />
Nella bibliografia non è per niente citata... :?: :?:<br />
<br />
Io di leggi regionali ho studiato: LR 50/1985 (professioni turistiche), LR 13/2007 (strutture ricettive ed agenzie di viaggio), Regolamenti n° 16/17/18 del 24 ottobre 2008 (strutture ricettive), Regolamento 19/2008 (agenzie di viaggio).<br />
<br />
Ce ne sono altre da sapere? Vi prego, fatemi sapere!!!
 
X LR 1999<br />
e' LR 6 agosto 1999, n.14. "Organizzazione delle funzione a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo". art.73-77 e 189-191. LR 13/2007 e' modofiche alla questa LR14/1999.
 
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>X LR 1999<br />
e' LR 6 agosto 1999, n.14. "Organizzazione delle funzione a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo". art.73-77 e 189-191. LR 13/2007 e' modofiche alla questa LR14/1999.</blockquote><br />
<br />
Grazie mille Hironin!!! Non ne avevo proprio idea... fortunatamente non è uscita allo scritto altrimenti sarei caduta dalle nuvole!<br />
<br />
Ma mi sapete dire se e cosa è stato chiesto dei regolamenti regionali 16/17/18 del 24 ottobre 2008?<br />
Finché si parla di quali siano le varie strutture ricettive alb, extra-alb. all'aperto, descrizione, classificazione ci siamo.<br />
Ma c'è tutta una parte in cui si citano metri quadri minimi delle stanze, estintori, telefoni, sale comuni, kit pronto soccorso, rapporto bagni/stanze e requisiti minimi vari per ogni tipo di struttura che sinceramente non riesco a memorizzare.<br />
Voglio sperare che non chiedano le cose così nei dettagli... Giusto?! :roll:<br />
<br />
Ho pochissimi giorni per ripetere e non vorrei soffermarmi su cose inutili. Però se mi dite che le chiedono mi lego alla sedia, ahah...<br />
Ogni consiglio sarà ben accetto!!! :wink:
 
<em>@ilaria.russo85 wrote:</em><blockquote>E cos'é la metageografia, mai sentita...<br />
<br />
Aiutooooo :?: :!: :D :roll:<br />
<br />
Grazie cmq!</blockquote><br />
<br />
Non lo so! Ho sentito che l'ha chiesto a qualcuno ma non saprei la risposta...
 
<em>@sarita wrote:</em><blockquote>Forse scendo un po' dal cielo... ma qual è il numero della legge regionale del 1999 precisamente?<br />
Nella bibliografia non è per niente citata... :?: :?:<br />
<br />
Io di leggi regionali ho studiato: LR 50/1985 (professioni turistiche), LR 13/2007 (strutture ricettive ed agenzie di viaggio), Regolamenti n° 16/17/18 del 24 ottobre 2008 (strutture ricettive), Regolamento 19/2008 (agenzie di viaggio).<br />
<br />
Ce ne sono altre da sapere? Vi prego, fatemi sapere!!!</blockquote><br />
<br />
Difatti nemmeno io la conoscevo e gliel'ho detto. Non si è scomposto e me l'ha detta lui :D
 
<em>@sarita wrote:</em><blockquote><em>@hirorin wrote:</em><blockquote>X LR 1999<br />
e' LR 6 agosto 1999, n.14. "Organizzazione delle funzione a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo". art.73-77 e 189-191. LR 13/2007 e' modofiche alla questa LR14/1999.</blockquote><br />
<br />
Grazie mille Hironin!!! Non ne avevo proprio idea... fortunatamente non è uscita allo scritto altrimenti sarei caduta dalle nuvole!<br />
<br />
Ma mi sapete dire se e cosa è stato chiesto dei regolamenti regionali 16/17/18 del 24 ottobre 2008?<br />
Finché si parla di quali siano le varie strutture ricettive alb, extra-alb. all'aperto, descrizione, classificazione ci siamo.<br />
Ma c'è tutta una parte in cui si citano metri quadri minimi delle stanze, estintori, telefoni, sale comuni, kit pronto soccorso, rapporto bagni/stanze e requisiti minimi vari per ogni tipo di struttura che sinceramente non riesco a memorizzare.<br />
Voglio sperare che non chiedano le cose così nei dettagli... Giusto?! :roll:<br />
<br />
Ho pochissimi giorni per ripetere e non vorrei soffermarmi su cose inutili. Però se mi dite che le chiedono mi lego alla sedia, ahah...<br />
Ogni consiglio sarà ben accetto!!! :wink:</blockquote><br />
<br />
No hanno chiesto solo il limite di camere. Le misurazioni le hanno tralasciate per fortuna :D
 
Meno male, Paky, grazie mille!!!<br />
<br />
Altra cosa che ho letto nella discussione della pagina Facebook Accompagnatore Turistico.<br />
Una ragazza ha scritto che la licenza per l'esercizio delle professioni turistiche <strong>non viene più rilasciata dal comune</strong> di residenza dell'interessato come risulta dall'art. 18 della 50/1985, ma dalla <strong>PROVINCIA</strong>.<br />
Ha raccontato infatti di aver detto "Comune" e di aver ricevuto in risposta una risata da parte dell'esaminatore perché lui sosteneva che la normativa fosse cambiata.<br />
<br />
Mi sono allora andata a cercare di nuovo la<strong> 50/1985 sul sito della Regione Lazio</strong>, assicurandomi di consultare il Testo Coordinato che dovrebbe, dunque, comprendere tutte le <strong>modifiche e integrazioni</strong> subentrate fino ad oggi... ma niente!!! Parla ancora di rilascio della licenza da parte del comune!!<br />
Qualcuno sa risolvere l'arcano? In quale altra legge si parla di questa nuova disposizione?<br />
<br />
Voi che dite?
 
neanch'io ricordavo leggi regionali del 1999 in bibliografia e cercando ho trovato questa:<br />
<br />
http://www.regione.lazio.it/binary/web/nuvv_contenitore/LR_n_40-99.1173454615.pdf<br />
<br />
qual è quella giusta? questa (Programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio), o l'altra citata da Hirorin?..
 
La legge regionale 6 agosto 1999, n.14 delega funzioni amministrative generiche in materia turistica alla provincia senza abrogare in parte della L.R.50/1985. Per quanto riguarda della Prov. di Roma c'e' il regolamento provinciale 120/2006 che regola la materia delle "autorizzazione" per le professioni turistiche in contrast con la L.R.50/1985. Invece non sono sicura se c'e' uno simile per la Prov. di Frosinone. Quando ho frequentato un corso di preparazione per l'esame di interprete turistico 5 anni fa, questo LR14/1999 era uno delle leggi importante per organizzazione turistica pubblica. Poi, quando studiavo l'anno scorso per l'esame di guida, ho notato questo nuovo legge del 2007 che erano le modifiche di LR14/1999.<br />
Comunque, ci sono anche tante regolamenti regionali e veramente sono molto confusa adesso. Ormai ho soltanto 2 giorni fino il mio esame... :?
 
<em>@sarita wrote:</em><blockquote><em>@hirorin wrote:</em><blockquote>X LR 1999<br />
e' LR 6 agosto 1999, n.14. "Organizzazione delle funzione a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo". art.73-77 e 189-191. LR 13/2007 e' modofiche alla questa LR14/1999.</blockquote><br />
<br />
Grazie mille Hironin!!! Non ne avevo proprio idea... fortunatamente non è uscita allo scritto altrimenti sarei caduta dalle nuvole!<br />
<br />
Ma mi sapete dire se e cosa è stato chiesto dei regolamenti regionali 16/17/18 del 24 ottobre 2008?<br />
Finché si parla di quali siano le varie strutture ricettive alb, extra-alb. all'aperto, descrizione, classificazione ci siamo.<br />
Ma c'è tutta una parte in cui si citano metri quadri minimi delle stanze, estintori, telefoni, sale comuni, kit pronto soccorso, rapporto bagni/stanze e requisiti minimi vari per ogni tipo di struttura che sinceramente non riesco a memorizzare.<br />
Voglio sperare che non chiedano le cose così nei dettagli... Giusto?! :roll:<br />
<br />
Ho pochissimi giorni per ripetere e non vorrei soffermarmi su cose inutili. Però se mi dite che le chiedono mi lego alla sedia, ahah...<br />
Ogni consiglio sarà ben accetto!!! :wink:</blockquote><br />
<br />
Non parliamo degli standard minimi mamma mia...io mi auguro che non lo chiedano!!!! E' assurdo, come trovo assurdo che chiedano la legge 1999 che non é citata nella bibliografia così come la legge quadro del 1983...anche questa non è citata ma pare la chiedano.
 
Sì Ilaria, infatti, io mi sono soffermata sulle definizioni delle varie strutture ricettive, sui limiti di camere/appartamenti, numero di stabili (uno o più o parti di stabili), i giorni massimi di pernottamento per alcune strutture e cose del genere, ma ho lasciato perdere tutti quei requisiti minimi impossibili da memorizzare. Non credo li conoscano nemmeno loro.<br />
<br />
<br />
Mi sembra di aver capito che per le materie di legislazione, tecnica turistica e tecnica professionale si è interrogati contemporaneamente da tutti e tre gli esaminatori, giusto?<br />
Mi sembra anche logico visto che si tratta di tre materie che inevitabilmente si sovrappongono in molti punti.<br />
<br />
Ma ciò vuol dire che poi assegnano un unico voto?<br />
Oppure ognuno dei tre darà un voto indipendente?
 
Ciao tutti...in bocca al lupo x domani..<br />
<br />
Per chi ha Iphone..se volete..scaricate un app che si chiama IFLIPR...e' un programma che permette di scrivere i flashcards. Sono molto utili x imparare definizioni, numeri, etc..quando non hai tutti i libri e leggi ecc davanti ma puoi studiare direttamente con il telefono..dopo aver scaricato l'app cercate accompagnatore frosinone...Io ho gia preparato tantissimi e quindi li condivido. Faccio l'esame il 2 Marzo...non vedo l'ora di finire!!
 
:D Finalmente e' finito il giorno di tensione! Ho superato l'esame oggi. :mrgreen:<br />
Siccome' oggi c'erano tanti esami di lingue e hanno cominciato prima solo le lingue.<br />
Ci ha messo anche un po' di tempo solo per questo perche' c'erano qualcuno come me che doveva fare non solo 1 ma 2.<br />
Al stesso momento, c'erano 4,5 candidati insieme, ed era veramente confusione. Infatti, quando facevo l'inglese,<br />
non potevo concentrarmi per traduzione per un candidato accanto che parlava con la voce abbastanza forte.<br />
Mi sembra uguale anche per il professore e dovevamo fare un po' di distanza. Invece quando rispondevo per la tecnica, il professore non ascoltava me ma una altra accanto, e si e' scusato.<br />
Ecco le domande che mi hanno fatto:<br />
Legge:<br />
1.Pachetto Turistico (il numero di legge, spiegazione per pachetto turistico)<br />
-prima di me, ha fatto la stessa domanda a mio amico e lo riguardavo, ma non mi ricordavo bene il numero di legge e il professore l'ha detto.<br />
2.Requisiti per partecipare l'esame di accompagnatore turistico, documenti neccesari dopo l'esame orale per avere l'attestamento, dopo l'attestamento come la procedura? (riconoscimento di titolo, tesserino)<br />
3. Se l'esame e' unico modo di diventare l'accompagnatore turistico? (Legge Bersani)<br />
Tecnica:<br />
La differenza fra allotment e vuoto per pieno<br />
(non mi ricordo un'altra domanda...)<br />
Trasporto:<br />
1.Deregulation di aereo<br />
2.Biglietti aerei Low Cost (che cos'e'? come funziona? come la compagnia aerea guadagna?)<br />
3. Tipo di biglietti dei treni<br />
Dogana:<br />
1. Come e' diviso la carta doganale del viaggiatore?<br />
2.CITES (che cos'e'? )<br />
3.il limite di contanti per portare in Italia? (10,000euro. Poi, ho spiegato quando lo supera, c'e' un modo di evitare a pagare tutta cifra di sanzione che doveva pagare.)<br />
4. per portare i beni culturali in Italia?<br />
Geografia<br />
1.Italia e Roma<br />
2.Sicilia, la differenza fra guida e accompagnatore<br />
Lingua<br />
Inglese (conversazione-di dove sono? descrivere Tokyo, leggere un brano di libro di guida/lingua inglese su Scozia, traduzione di questo)<br />
Come vedi le mie domande non erano molto complicati come quelli di altri. Ho sentito di geo ha domandato spesso su "metageografia" e "Ciociaria". Voi ormai non avranno la difficolta per rispondere questi domandi.<br />
Oggi c'erano 20(?) candidati e purtroppo 4 non ce l'hanno fatto. Il risultato e' uscito dopo le 18.<br />
In bocca al lupo a chi devono dare ancora esami! E' fattibile come diceva Mary! Vi ringrazio molto di tutti info che potevo avere. Spero che anch'io sia stata utile per voi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top