• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico FROSINONE

Ciao ragazzi!!!!<br />
mi presento mi chiamo Alessia, anche io ho passato lo scritto e ho ricevuta la raccomandata per l'orale, sono stata convocata il 9 Marzo. Qualcuno di voi ha mai fatto l'orale? mi sta venendo l'ansia!!!! intanto buono studio a tutti!!!!<br />
:D
 
<em>@ally wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi!!!!<br />
mi presento mi chiamo Alessia, anche io ho passato lo scritto e ho ricevuta la raccomandata per l'orale, sono stata convocata il 9 Marzo. Qualcuno di voi ha mai fatto l'orale? mi sta venendo l'ansia!!!! intanto buono studio a tutti!!!!<br />
:D</blockquote><br />
<br />
No, iniziano il 2 febbraio. Ci si vede il 9! :wink:
 
Salve! Mi chiamo Hiromi. Anch'io devo dare l'esame orale il 16 feb, lingua orientale. E' la prma volta.<br />
Volevo domandarvi per la L.R. 50/1985... vedo che qualche articolo e' cambiato come<br />
art.6, 17, ecc. Ho studiato per l'esame per guida di Roma e ci sono R.P. (regolamento provinciale?)<br />
per questi. Questi regolamenti provinciali sono validi solo per la Prov. di Roma o anche per la Prov. di Frosinone?<br />
Sto pensando di assistere l'esame per vedere come va anche solo per qualche domanda il 2 feb e voi ?
 
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Salve! Mi chiamo Hiromi. Anch'io devo dare l'esame orale il 16 feb, lingua orientale. E' la prma volta.<br />
Volevo domandarvi per la L.R. 50/1985... vedo che qualche articolo e' cambiato come<br />
art.6, 17, ecc. Ho studiato per l'esame per guida di Roma e ci sono R.P. (regolamento provinciale?)<br />
per questi. Questi regolamenti provinciali sono validi solo per la Prov. di Roma o anche per la Prov. di Frosinone?<br />
Sto pensando di assistere l'esame per vedere come va anche solo per qualche domanda il 2 feb e voi ?</blockquote><br />
<br />
Mmhhh... Mai sentito parlare di regolamenti provinciali per Fr.<br />
Puoi inserire comunque qui la LR 50/1985 con le modifiche di cui parli? Grazie! :wink:
 
Per Provincia di Roma c'e' R.P.120/2006 per qualche articolo di L.R.50/1985.<br />
Per esempio, L.R.50/1985, art.6 (Abilitazione), art.17 (Estensione e variazione di residenza), art.21(Elenchi regionali),<br />
art.19 (Rinnovo della licenza), ecc. Miei colleghi che hanno preso i patentini di interprete turistico a Frosinone e anche a Viterbo dicono che non hanno :? bisogno di rinnovare le loro patente come non ci sono scritti la data di emissione e di scadenza, ma invece a Roma abbiamo bisogno di farlo ogni 5 anni. Per queste cose, non ci sono i regolamenti alla Provincia di Frosinone? Come devo rispondere se mi domandano per tempo di validita' di patente? :?
 
<em>@hirorin wrote:</em><blockquote>Per Provincia di Roma c'e' R.P.120/2006 per qualche articolo di L.R.50/1985.<br />
Per esempio, L.R.50/1985, art.6 (Abilitazione), art.17 (Estensione e variazione di residenza), art.21(Elenchi regionali),<br />
art.19 (Rinnovo della licenza), ecc. Miei colleghi che hanno preso i patentini di interprete turistico a Frosinone e anche a Viterbo dicono che non hanno :? bisogno di rinnovare le loro patente come non ci sono scritti la data di emissione e di scadenza, ma invece a Roma abbiamo bisogno di farlo ogni 5 anni. Per queste cose, non ci sono i regolamenti alla Provincia di Frosinone? Come devo rispondere se mi domandano per tempo di validita' di patente? :?</blockquote><br />
<br />
Mi informo, anche se non ne ho mai sentito parlare... :wink:
 
salve a tutti ragazzi.... e spero futuri colleghi accompagnatori!!!!!!!!!!!! Anch'io ho superato lo scritto e sono in fase di studio matto e disperatissimo per l'orale. essendo davvero molto fortunata sono nel primo dei gironi infernali... giorno 2 febbraio!!! Mi chiedo.. conoscete qualcuno che negli anni precedenti ha fatto questo concorso nella provincia di frosinone???? giusto per sapere che morte mi attende!!! Purtroppo sono un po' indietro nello studio della geografia...... perciò sarebbe incoraggiante sapere come gli esaminatori si regolano...................... :) non riuscirò a fare uno studio dettagliato stato per stato di ogni continente.. sto operando una "selezione"...... cioè uno o due itinerari per il sud-est asiatico,per nord e sud america.. etc etc , dell'africa i safari [kenya,tanzania e uganda], l'egitto e il sud africa. se avete consigli o dritte... ovviamente pronta all'ascolto!!!!!! buono studio a tutti!
 
Ciao mariny,<br />
<br />
purtroppo non conosco nessuno. Per la geografia secondo me é un terno a lotto!<br />
Credo che sia importante sapere tutte le capitali,le principali città di ogni stato oppure dove sta Zanzibar,dove si trova il monte X,il fiume Y ecc...<br />
Almeno io mi sto regolando in questo modo.<br />
Ottimo suggerimento per come ti stai preparando per gli itinerari, cioé uno per ogni stato, anche se, secondo me, in quanto futuro possibile accompagnatore non deve sapere ogni itinerario esistente sulla terra perché poi ti fornisce tutto l'agenzia.<br />
Considera che il tempo sarà di 10/15 minuti a candidato e in questo breve tempo includici anche la prova in lingua!<br />
<br />
In bocca al lupo a te e a chi sosterrà l'orale il 2 febbraio!<br />
Fateci sapere poi cosa vi chiedono, postate TUTTO :)<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti e, ovviamente, alla sottoscritta :D<br />
<br />
Ciaooooo
 
Sto facendo anche io come Ilaria. Secondo me è più corretta una preparazione generica per quanto concerne la geografia. Io la definisco da "quiz televisivo" :D
 
Ciao tutti! Sono andata a vedere come funziona l'esame oggi.<br />
La sala e' quella subito sinistra del ingresso.<br />
Nella sala a sinistra hanno messo una tavola lunga e ci sono 6 professori.<br />
La parte di candidati, siedono 3 e poi girano. Quando finisce uno, chiama il prossimo.<br />
Ho sentito solo primi 3 e le domande sono le cose fondamentali che sono tutti scritti sul libro di<br />
Accompagnatore Turistico di Castoldi. Anche geografia una ragazza della Emilia-Romagna mi ha detto che<br />
doveva parlare un po' di sua paese e un'altro ha parlato delle citta' famosi di Europa, ecc.<br />
Prima di cominciare, ho parlato con una signora della Frosinone che aveva l'esame la settimana prossima,<br />
mi ha parlato le cose che aveva parlato con una persona della Provincia. Lei ha saputo che per l'esame scritto i candidati assenti erano 100. Dunque, piu' di 400 candidati ha fatto l'esame scritto e 126 sono ammessi. Lei ha domandato se ci sarebbe stata la bocciatura e questa persona ha fatto un muso per dire NO. Da quello che ho visto oggi e quello che ho saputo da questa signora, ho un impressione di tanta possibilita' di superare l'esame se mi preparo abbastanza bene.<br />
Spero che mio info e' stata una cosa utile per tutti voi. Fateci sapere invece quelli che hanno fatto l'esame oggi!<br />
Una attenzione: il treno che ho preso da Roma e' arrivato a Frosinone 30min di ritardo. Sara' sempre meglio arrivare in anticipo per non avere ansia ancora di piu'.
 
Vero quello che dice Hirorin a proposito dei treni che collegano Roma a Frosinone... Spesso portano ritardo!!! Considerate anche quest0 aspetto quando vi metterete in viaggio! :wink:
 
Altra cosa, che stavolta smentisce quello che ha detto Hirorin...<br />
<br />
Un mio amico ha sostenuto l'esame orale questo pomeggio ed è stato... bocciato! Con sua somma delusione e anche sorpresa... :( :( :(<br />
<br />
Mi ha detto che è sulla parte di legislazione che ha peccato molto, in quanto il commissario è stato puntiglioso e preciso su alcuni dettagli e aspetti della materia.<br />
<br />
Gli hanno chiesto della legge regionale n° 13 del 2007.<br />
Per la tecnica turistica gli è stato domandato delle funzioni dell'accompagnatore, di quale ruolo deve assumere con il gruppo; quali documenti deve avere con sè, quali documenti devono avere i viaggiatori, cos'è un voucher.<br />
<br />
Più discorsive le altri parti: sulla geografia gli hanno chiesto di parlare dell'Africa e dell'Asia, con particolare attenzione alla Cina; idem la carta doganale: a chi si rivolge, quali aspetti tratta.<br />
<br />
Molto tranquilla la parte di inglese: il commissario lo ha fatto parlare di sé, di cosa si occupa, se abita in una città piccola o grande, che monumenti ci sono nella sua città... e una breve traduzione, tutto sommato facile.<br />
<br />
Queste sono soltanto delle indicazioni per concentrarsi su alcuni aspetti dell'esame, anche se è possibile che alla prossima sessione si occupino di altro e interroghino su altro :wink:
 
Grazie mille ai nostri informatori! Anch'io sono un po' preoccupata per la parte legislativa: una cosa è azzeccare l'informazione giusta in un test, ben altra parlarne diffusamente... Speriamo bene... Buono studio a tutti :wink:
 
Eccomi…..ufficialmente abilitata alla professione!!!<br />
Allora ragazzi l’esame si svolge nel seguente modo.<br />
Innanzitutto ci si registra con la consegna dei documenti di identità segnalando se qualcuno ha problemi di orari per il rientro. Io pensavo di essere verso la fine (così era in base all’elenco alfabetico…) invece sono stata la settima o ottava in quanto avevo comunicato che oltre un certo orario (dopo le 19) avrei avuto difficoltà per il rientro. Comunque hanno fatto intendere che non si sarebbe andati così oltre con l’orario ed infatti l’esame non si svolge un singolo candidato per volta, ma più persone alla volta.<br />
La commissione, composta da 7 persone, è schierata così:<br />
un primo gruppo di 3 docenti (legislazione, tecnica turistica, tecnica professionale), docente di lingua + docente di trasporti, docente di geografia + docente di tariffe doganali.<br />
I candidati vengono chiamati inizialmente in 3 e quindi ognuno inizia con una materia diversa per poi darsi il cambio mano a mano che i prof. esauriscono le domande che vogliono rivolgere al singolo candidato e nel frattempo si passano la cartella del candidato dove appuntano (senza fartelo vedere, però) il voto di valutazione via via assegnato. Non c’è quindi una durata prefissata direi che dipende da come si risponde.<br />
Avendo svolto l’esame tra i primi ed essendosi svolto come dicevo sopra, non ho avuto modo di ascoltare molto le varie domande poste perché non c’è un ottimo audio…<br />
Posso dirvi come si è svolto il mio.<br />
Quando sono stata chiamata era libero il docente di inglese e quindi mi è toccato iniziare proprio con la parte che temevo di + (salvo poi scoprire che era la parte temuta anche da tanti altri) e che invece mi ha fatto rompere il ghiaccio positivamente, si inizia con un colloquio alquanto informale, mi è stato chiesto di descrivere il mio ideal job (facile!! quello che già sto facendo, cioè l’agente di viaggi + (spero presto) accompagnatore turistico, quindi la mia opinione in base alla mia esperienza lavorativa dei posti preferiti dagli italiani che vanno all’estero, in particolare con l’alta e la bassa stagione….<br />
Poi si passa ad una breve lettura e traduzione.<br />
A seguire sono passata al docente di trasporti che mi ha chiesto di parlare dei voli charter e del sistema stradale in Italia…<br />
Poi geografia che, con un atlante davanti, mi ha chiesto di parlare dell’Asia, degli alisei (da me menzionati quando ho accennato al clima), poi mi ha chiesto di parlare dell’Africa, in particolare dell’Egitto (e qui ho descritto il tipico itinerario con la crociera sul Nilo)…<br />
Poi la prof. mi ha chiesto cosa faccio nella vita e dove vivo e quindi mi ha chiesto di ipotizzare di essere con un gruppo a Roma (dove vivo) e di descrivere che tipo di itinerario farei fare al gruppo e le informazioni che darei, poi ancora di parlare del turismo della mia regione (la Calabria)….<br />
Passo successivo tariffe doganali, la tipa mi ha chiesto della carta doganale (cos’è, a cosa serve, a chi è destinata, come si compone e nello specifico le limitazioni dei beni, la valuta e i medicinali…<br />
Poi a finire il gruppetto dei tre docenti che mi hanno chiesto: gli obblighi fiscali di un accompagnatore (partita Iva, irpef, fatture, tasse ecc.), l’iter da seguire per diventare accompagnatore una volta sostenuto l’esame (certificati di idoneità, iscrizione agli elenchi, ecc.) , le tariffe alberghiere (chi le stabilisce, a chi devono essere comunicate, chi le pubblica, il cliente dove le trova esposte, ecc.), il fondo di garanzia, le leggi ( legge lazio n. 13 e sistema turistico regionale, la legge 135), quali sono le strutture alberghiere ed extra-alberghiere.<br />
Tutto sommato l’esame è fattibilissimo, lì x lì ti sembra si svolga tutto velocemente (anche se nel passaggio tra un docente e l’altro ci sono un po’ di tempi morti se ancora non hanno finito col candidato che ti precede) ma in effetti di domande ne fanno parecchie e quindi credo passino un 20-30 minuti (ma non mi sono ricordata di cronometrarmi perché ero troppo agitata…)<br />
Comunque (parlo del mio caso) l’importante è dimostrare che si ha studiato e non si è a completo digiuno della materia, nel senso di cercare di dare risposte dirette ed immediate ed infatti se vedono che l’argomento lo conosci neanche ti fanno finire….ad esempio il tipo che mi ha chiesto del fondo di garanzia, vedendo che gli ho risposto immediatamente e precisamente non ha voluto chiedermi altro, la tipa di tariffe doganali vedendo che sapevo l’argomento non è che ha voluto i dettagli specifici (tipo quantitativi in pezzi o entità delle sanzioni per la valuta eccedente…) o ancora quella di geografia, notando che con gli argomenti chiestomi avevo una certa familiarità mi ha addirittura fatto i complimenti!!! Ed infine il tipo di legislazione anche se non ricordavo tutto l’elenco delle strutture extra-alberghiere, sbirciando nella mia cartelletta di valutazione delle materie precedenti (dove suppongo ci fosse una valutazione positiva) non ha insistito ulteriormente e mi ha chiesto altro (le tariffe, le leggi).<br />
Dal poco che ho potuto assistere prima del mio esame, altre domande sono state: il voucher, l’overbooking, i documenti che l’agenzia consegna all’accompagnatore, i compiti dell’accompagnatore, la responsabilità dell’albergatore, le leggi regionali, il contratto vuoto pieno, l’allotment…<br />
Terminato l’esame (io avevo capito fosse andato bene perché il più delle volte mi hanno stoppato nelle risposte prima che finissi dicendomi che era sufficiente così) dopo un po’ la tipa che inizialmente le aveva registrate, ti riconsegna la carta d’identità dicendoti che puoi andare.<br />
Nello specifico io ho chiesto ora come funziona e mi ha detto che una volta finiti gli esami probabilmente verranno pubblicati i risultati sul sito (forse anche con la votazione) e che verrà consegnato l’attestato di abilitazione, poi per chi lo richiederà verrà rilasciato il patentino con cui andare ad iscriversi alla provincia che più si ritiene opportuno.<br />
Bene, mi pare di avervi detto tutto. Spero di non essere stata troppo prolissa ma d’aiuto a chi dovrà sostenere l’esame nelle prossime settimane. Se avete qualche curiosità chiedete pure.<br />
In bocca al lupo a tutti voi futuri colleghi!!!!!!!
 
Complimenti mary!<br />
Sono sincera nel dirti che pensavo fosse più facile, dal tuo racconto mi è venuta parecchia parecchia paura...e mi sono demoralizzata. Anche il fatto di essere interrogati in 3 in contemporanea.<br />
Ho un pò di domande da farti:<br />
Il testo in lingua é facile da tradurre? Tu sapevi ogni singolo termine? Per capire come valutano la traduzione!<br />
I 20-30 minuti sono totali per i 3 candidati oppure riservati ad ogni persona? E il tuo esame lo ascoltano anche gli altri 2 oppure avviene tutto in contemporanea e quindi ogni candidato fà il proprio?<br />
Del sistema stradale in Italia che gli hai detto? Hai studiato sul libro menzionato nella bibliografia, che non riesco a trovare da nessuna parte?<br />
Per la geografia tu hai studiato un itinerario per ogni paese?<br />
<br />
Scusa per le troppe domande ma mi salita un'ansia assurda...<br />
<br />
Ancora congratulazioni!!!!!!<br />
Se altre persone hanno dato l'esame il 2, postate!!<br />
<br />
Ciaooo
 
ciao. da ieri sono accompagnatore anche io.<br />
ecco le domande rivolte:<br />
<br />
Inglese:<br />
parlami delle star europee che preferisci;<br />
i politici preferiti in europa; ed in America;<br />
dimmi i 5 quartieri di New York.<br />
Lettura e traduzione.<br />
davvero semplice<br />
<br />
TrasportI:<br />
cosa è poppa, prua, tribordo etc.; cos'è la plancia; descrizione degli aeroporti d'Italia; cosa sono gli slot?<br />
<br />
Tecnica turistica:<br />
responsabilità degli hotel sugli oggetti dei clienti<br />
<br />
Legislazione:<br />
a che legge si riconducono gli stl;<br />
sistema turistico del Lazio;<br />
cosa deve fare l'accompagnatore dopo l'esame per potere lavorare?<br />
(attenzione: è uno un po' puntiglioso; ma niente paura basta saperle le cose anche al 50% che lui si ammorbidisce - alla domanda dell'accompagnatore la risposta è ovviamente l'esame per attitudine psico-fisica)<br />
<br />
geografia:<br />
differenza tra geografia e geografia turistica;<br />
accenni sull'Asia;<br />
se accompagni un gruppo nel frosinate dove li porti?<br />
(la terza domanda ho parlato di abbazia di Montecassino, del parco dei monti sinbruini e del monumento naturale di Isola del Liri e altri paesi ma in generale)<br />
<br />
dogana:<br />
a cosa serve la carta del viaggiatore?<br />
come si fa a recuperare l'iva;<br />
cosa sono e dove si trovano i Duty free?<br />
<br />
consiglio: mai stare zitti. ad una domanda (non vi dico quale) ho risposto con cose che non c'entravano per niente ma proprio per niente. ma lui mi guardava con un sorriso. mi ha graziato. eheh<br />
<br />
Ciao a tutti. e in culo alla balena.<br />
<br />
Andrea
 
Andrea,<br />
<br />
congratulazioni anche a te!<br />
Il tuo esame sembra più facile...<br />
<br />
Una precisione, tu hai portato inglese...io porto francese ad esempio e, secondo te, é importante prepararsi bene anche sul paese della lingua che si porta?<br />
<br />
E poi, per descrizione degli aeroporti d'Italia...di cosa hai parlato?<br />
<br />
P.S.: Me la sto facendo sempre più sotto :cry: :cry:
 
<em>@piccio wrote:</em><blockquote>ciao. da ieri sono accompagnatore anche io.<br />
ecco le domande rivolte:<br />
<br />
Inglese:<br />
parlami delle star europee che preferisci;<br />
i politici preferiti in europa; ed in America;<br />
dimmi i 5 quartieri di New York.<br />
Lettura e traduzione.<br />
davvero semplice<br />
<br />
TrasportI:<br />
cosa è poppa, prua, tribordo etc.; cos'è la plancia; descrizione degli aeroporti d'Italia; cosa sono gli slot?<br />
<br />
Tecnica turistica:<br />
responsabilità degli hotel sugli oggetti dei clienti<br />
<br />
Legislazione:<br />
a che legge si riconducono gli stl;<br />
sistema turistico del Lazio;<br />
cosa deve fare l'accompagnatore dopo l'esame per potere lavorare?<br />
(attenzione: è uno un po' puntiglioso; ma niente paura basta saperle le cose anche al 50% che lui si ammorbidisce - alla domanda dell'accompagnatore la risposta è ovviamente l'esame per attitudine psico-fisica)<br />
<br />
geografia:<br />
differenza tra geografia e geografia turistica;<br />
accenni sull'Asia;<br />
se accompagni un gruppo nel frosinate dove li porti?<br />
(la terza domanda ho parlato di abbazia di Montecassino, del parco dei monti sinbruini e del monumento naturale di Isola del Liri e altri paesi ma in generale)<br />
<br />
dogana:<br />
a cosa serve la carta del viaggiatore?<br />
come si fa a recuperare l'iva;<br />
cosa sono e dove si trovano i Duty free?<br />
<br />
consiglio: mai stare zitti. ad una domanda (non vi dico quale) ho risposto con cose che non c'entravano per niente ma proprio per niente. ma lui mi guardava con un sorriso. mi ha graziato. eheh<br />
<br />
Ciao a tutti. e in c*** alla balena.<br />
<br />
Andrea</blockquote><br />
<br />
...speriamo che non ca**i :D
 
X Ilaria:<br />
Ciao!<br />
allora, intanto non farti prendere dall'ansia, ce la puoi fare...! :)<br />
col mio racconto speravo di farvi capire che l'esame non è impossibile, l'importante (oltre naturalmente all'aver studiato) è come ci si pone alla commissione.<br />
Come ha già consigliato piccio: mai stare zitti, cercate di argomentare sempre qualcosa!<br />
Infatti, alla domanda sul sistema stradale (a proposito non ho studiato su nessun testo, in quanto non lo avevo neanche io ma ho attinto solo dalla mia conoscenza personale) dopo aver dato la classificazione (autostrade, strade provinciali ecc.) ed il modo in cui vengono contraddistinte, non sapendo cosa altro aggiungere o comunque volesse sapere il prof., l'ho buttata simpaticamente in polemica, sulla ben nota ed incompiuta Salerno-Reggio Calabria e questa cosa è stata simpaticamente apprezzata dal prof. che annuiva e sorrideva...<br />
Per quanto riguarda le altre tue domande, vediamo...<br />
- per il brano in lingua, non era particolarmente difficile, le parole le conoscevo ma comunque l'inglese, non va tradotto letteralmente e quindi anche se non si conosce precisamente un termine l'importante è far capire che hai capito il senso di quello che hai letto...<br />
- i 20-30 minuti sono a candidato (ma questa è stata una mia percezione personale in quanto non mi sono cronometrata...) ed ogni candidato fà il proprio esame alternandosi con gli altri davanti ai diversi docenti. Perciò può essere che per un candidato un prof ci metta più tempo e per un altro di meno. Infatti parlavo di tempi morti tra una materia e l'altra, perchè mi è capitato di aspettare un pò dopo aver finito con quello di tecnica professionale, perchè i due di legislazione e tecnica turistica stavano ancora impegnati con un altro candidato...<br />
- per quanto riguarda la geografia, tieni conto che la materia è così vasta che le domande fattibili sono davvero tante, ma non impressionarti la tipa di geografia mi è parsa piuttosto tranquilla e poi è molto giovane...<br />
Io la geografia in sostanza l'ho studiata anche poco per questo esame ed era la materia che temevo di meno, ma perchè a me piace tanto e, un pò per lavoro un pò per passione, mi piace tenermi sempre aggiornata e quindi leggo spesso depliant, guide o periodici turistici.<br />
Per l'esame ho fatto un ripasso generale sugli itinerari turistici rileggendomi il depliant della Boscolo tours che è fatto davvero bene, ma comunque in generale, se ho davanti una cartina, riesco ad arrangiare un itinerario un pò per qualsiasi paese.<br />
Ma, ripeto, questo è dovuto alla mia passione per la materia e anche all'aver lavorato in agenzia viaggi.<br />
Comunque in generale, se proprio ti dovessero domandare qualcosa che non sai non credo siano così fiscali. L'unico un pò puntiglioso è quello di legislazione, ma se dimostri di non essere completamente a digiuno di quello che chiede (come ha già scritto piccio) si ammorbidisce e passa ad altro...<br />
Buon studio allora!
 
x hirorin:<br />
ciao!<br />
...ma sei la ragazza giapponese che stava vicino alla porta e prendeva appunti? e che prima stava insieme alla ragazza insegnate di inglese?<br />
se sei tu, ci siamo fatti una chiacchierata, ti ricordi? io avevo l'ansia per la prova di lingua....
 
<em>@mary1976 wrote:</em><blockquote>X Ilaria:<br />
Ciao!<br />
allora, intanto non farti prendere dall'ansia, ce la puoi fare...! :)<br />
col mio racconto speravo di farvi capire che l'esame non è impossibile, l'importante (oltre naturalmente all'aver studiato) è come ci si pone alla commissione.<br />
Come ha già consigliato piccio: mai stare zitti, cercate di argomentare sempre qualcosa!<br />
Infatti, alla domanda sul sistema stradale (a proposito non ho studiato su nessun testo, in quanto non lo avevo neanche io ma ho attinto solo dalla mia conoscenza personale) dopo aver dato la classificazione (autostrade, strade provinciali ecc.) ed il modo in cui vengono contraddistinte, non sapendo cosa altro aggiungere o comunque volesse sapere il prof., l'ho buttata simpaticamente in polemica, sulla ben nota ed incompiuta Salerno-Reggio Calabria e questa cosa è stata simpaticamente apprezzata dal prof. che annuiva e sorrideva...<br />
Per quanto riguarda le altre tue domande, vediamo...<br />
- per il brano in lingua, non era particolarmente difficile, le parole le conoscevo ma comunque l'inglese, non va tradotto letteralmente e quindi anche se non si conosce precisamente un termine l'importante è far capire che hai capito il senso di quello che hai letto...<br />
- i 20-30 minuti sono a candidato (ma questa è stata una mia percezione personale in quanto non mi sono cronometrata...) ed ogni candidato fà il proprio esame alternandosi con gli altri davanti ai diversi docenti. Perciò può essere che per un candidato un prof ci metta più tempo e per un altro di meno. Infatti parlavo di tempi morti tra una materia e l'altra, perchè mi è capitato di aspettare un pò dopo aver finito con quello di tecnica professionale, perchè i due di legislazione e tecnica turistica stavano ancora impegnati con un altro candidato...<br />
- per quanto riguarda la geografia, tieni conto che la materia è così vasta che le domande fattibili sono davvero tante, ma non impressionarti la tipa di geografia mi è parsa piuttosto tranquilla e poi è molto giovane...<br />
Io la geografia in sostanza l'ho studiata anche poco per questo esame ed era la materia che temevo di meno, ma perchè a me piace tanto e, un pò per lavoro un pò per passione, mi piace tenermi sempre aggiornata e quindi leggo spesso depliant, guide o periodici turistici.<br />
Per l'esame ho fatto un ripasso generale sugli itinerari turistici rileggendomi il depliant della Boscolo tours che è fatto davvero bene, ma comunque in generale, se ho davanti una cartina, riesco ad arrangiare un itinerario un pò per qualsiasi paese.<br />
Ma, ripeto, questo è dovuto alla mia passione per la materia e anche all'aver lavorato in agenzia viaggi.<br />
Comunque in generale, se proprio ti dovessero domandare qualcosa che non sai non credo siano così fiscali. L'unico un pò puntiglioso è quello di legislazione, ma se dimostri di non essere completamente a digiuno di quello che chiede (come ha già scritto piccio) si ammorbidisce e passa ad altro...<br />
Buon studio allora!</blockquote><br />
<br />
Grazie mary!<br />
Sarà contenta per te Ilaria :D<br />
A me la geografia preoccupata tanto...<br />
<br />
Chi più ha, più posti!!! Anche chi ha assistito agli esami o chi li farà prossimamente!<br />
<br />
A presto!
 
Congratulazioni Mary e Andrea! Mi spiace per amico di Pedro. (Penso che l'ho visto quando lui era domandato su il Voucer.)<br />
Si', Mary sono io che prendevo i punti e che abbiamo chaccherato insieme prima di cominciare l'esame. Sono molto contenta di sapere che avevi superato l'esame! Ti ringrazio di raccontarci tutti in dettaglia che ti hanno domandato. Sono andata via quando stavi facendo ancora l'esame perche' mi sembrava che avevo capito abbastanza come andava e avevo un servizio ieri per Napoli. Questo non e' la prima esame per me per professione turistiche- sono Interprete Turistico per lingua giapponese e inglese, ho fatto l'esame di guida a Roma, ecc. Ho notato che la prof di legilazione e technica turistica voleva sapere proprio i numeri di leggi e ho capito che ho bisogno di ripassare i libri di Castoldi per memorizzare piu' preciso. Mary, ti ricordi la insegnante di inglese ha fatto un sondaggio dei candadati quale materie si preoccupavano di piu'? Era la lingua. Invece, per me sono l'altre materie. Essendo una straniera, devo ricordare le parole in Italiano per spiegazione (la giapponese e' la mia madrelingua e l'inglese, ho diploma universitaria in America). Ho ancora 12 gg di preparare per il mio esame e devo approfittare il tempo che c'ho. Mary forse ci vederemo in giro!?
 
X Ilaria:<br />
di niente! :)<br />
Con Ilaria adesso abbiamo un altro cosa in più che ci accomuna :D<br />
Ancora buon studio ed in bocca al lupo!<br />
<br />
X hirorin:<br />
Si, mi ricordo bene che mi hai detto che per te il problema sono le altre materie ma, dai che ce la farai anche tu! :)<br />
Sai, conosco da alcuni anni un'altra ragazza giapponese che come te ha fatto l'esame di guida a Roma, lei fa da tanti anni l'accompagnatrice turistica, è davvero in gamba come credo lo sarai anche tu, ti auguro di superare anche questo esame :) quindi...buon studio anche a te!<br />
Comunque abitiamo entrambe a Roma, magari ci rivedremo, intanto possiamo tenerci in contatto qui sul forum :wink:
 
Grazie Mary! :D<br />
Spero tanto che vada bene questo esame anche per me.<br />
Anch'io lavoro in questo campo da 15 anni, ed sara' lungo come tua amica che e' diventata la guida di Roma.<br />
(forse la conosco...) Almeno l'esame di accompagnatore turistico e' ancora aperto a tutti non come quello di guida turistica<br />
che ora sara' solo a chi ha laurea di storia di arte e quella di archeologia. (detto la Liberalizzazione...per dire).<br />
Si' Mary ci vederemo a Roma o a Frosinone. Baci!
 
Ciao ragazzi,<br />
mi chiamo Valeria, é un po che vi leggo ma non avevo mai scritto prima. Anche io devo fare l'esame orale.. il 23 febbraio. Mi pare di ricordare che anche alcuni di voi siano nella stessa data.<br />
Sto studiando ma da sola é triste ed anche un po complicato!! Volevo chiedervi un aiuto perché in base alle vostre discussioni non ho capito bene una cosa: l'iter burocratico per diventare accompagnatori. In base alla L.R. 50/1985, dopo aver superato l'esame si riceve l'attestato di abilitazione tecnico-professionale col quale ci si reca al comune per richiedere la licenza. Una volta ottenuta questa bisogna andare in regione ad iscriversi all'albo regionale. Riguardo l'idoneità psico-fisica all'esercizio della professione, l'unico cenno é nell'art. 7 della suddetta legge ma in riferimento ai requisiti per la domanda d'esame.<br />
Potreste quindi spiegarmi cosa bisogna rispondere alla domanda che vi hanno fatto all'esame oppure darmi maggiori delucudazioni?<br />
Vi ringrazio. Lo so, vi sembrerà stupido, ma in questi momenti anche un'inezia mi manda nel pallone!<br />
Grazie mille,<br />
Vale
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top