• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore Turistico

#1
Ciaoa tutti, qualcuno sa dirmi cosa si fa per fare l'accompagnatore turistico.. ??[a parte l'esperienza] esistono dei corsi di formazione validi.. ? si prende un patentino come per le guide.. ?? :roll:
 
#4
Buongiorno
Sono nuovo qui. Ho il tesserino di interprete turistico per la lingua giapponese. Sono laureato in architettura in storia dell’urbanistica. Ho letto che dopo la legge Bersani chi è laureato in Storia dell’arte o simili può lavorare come accompagnatore senza fare l’esame. È vero? E io come architetto storico posso essere equiparato a un laureato in storia dell’arte?
Grazie mille
Paolo
 
#6
Beh, devi conseguire l'abilitazione. Gli esami venivano banditi dalle Province, mentre oggi dalle Regioni. Il passaggio di competenze ha creato un bel po' di caos. E questi esami abilitanti sono diventati merce rara.
Su questo forum ci sono diverse discussioni, oltre a una serie di "dritte" su bandi e quant'altro.
Ti facilito la ricerca: vai su questa pagina e clicca e scegli l'argomento che più ti interessa. Sono inseriti anche i test di precedenti prove d'esame.
Può comunque tornare utile seguire un corso. Ci sono tante scuole che li organizzano e sono mirati: propongono tutte le materie d'esame ed esercitazioni ad hoc. Qui puoi trovare qualcosa.
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,723
Messaggi
34,719
Utenti registrati
15,629
Ultimo utente registrato
MassimoBaldi
Top