• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore Turistico

#1
Ciaoa tutti, qualcuno sa dirmi cosa si fa per fare l'accompagnatore turistico.. ??[a parte l'esperienza] esistono dei corsi di formazione validi.. ? si prende un patentino come per le guide.. ?? :roll:
 
#4
Buongiorno
Sono nuovo qui. Ho il tesserino di interprete turistico per la lingua giapponese. Sono laureato in architettura in storia dell’urbanistica. Ho letto che dopo la legge Bersani chi è laureato in Storia dell’arte o simili può lavorare come accompagnatore senza fare l’esame. È vero? E io come architetto storico posso essere equiparato a un laureato in storia dell’arte?
Grazie mille
Paolo
 
#6
Beh, devi conseguire l'abilitazione. Gli esami venivano banditi dalle Province, mentre oggi dalle Regioni. Il passaggio di competenze ha creato un bel po' di caos. E questi esami abilitanti sono diventati merce rara.
Su questo forum ci sono diverse discussioni, oltre a una serie di "dritte" su bandi e quant'altro.
Ti facilito la ricerca: vai su questa pagina e clicca e scegli l'argomento che più ti interessa. Sono inseriti anche i test di precedenti prove d'esame.
Può comunque tornare utile seguire un corso. Ci sono tante scuole che li organizzano e sono mirati: propongono tutte le materie d'esame ed esercitazioni ad hoc. Qui puoi trovare qualcosa.
 
#9
Ciao a tutti,
sono di Torino e vorrei prendere il patentino per Accompagnatore Turistico. Ho navigato un po' su sito della Regione Piemonte, ma non ho trovato le info che cercavo.
Ad esempio con che frequenza indicano date per esami oppure che validita' ha il patentino una volta ottenuto , i costi ecc...dove posso fare il corso per la preparazione all'esame?Grazie mille
 
#13
Organizzo Tour nei Campi Flegrei a caccia di tesori archeologici tramite trekking, biking e snorkeling alla città sommersa unica al mondo. Cerco di i valorizzare il mio territorio, una volta ricco di turismo, poiché zona di élite. Il mio compito è accompagnarvi ovunque nel mondo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top