• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turistico all'estero

#1
Ciao a tutti, mi sono appena registrata in questo forum!Ho visto che ci sono molte incertezze per quanto riguarda i bandi di concorso, le modalità dell'esame etc.<br />
io sono laureata in lingue e ho fatto esami di archeologia e di geografia, per il momento sono in Egitto. Vorrei lavorare come accompagnatrice turistica e volevo sapere come funzionano i vari bandi regionali?danno l'abilitazione a lavorare in una determinata regione? E per lavorare all'estero?vorrei lavorare appunto in Egitto o in medio oriente....<br />
ma il prossimo bando quando sarebbe?Ho visto che c'è a Milano, ma solo per i residenti..io sono residente a Roma.<br />
Ringrazio chinque possa aiutarmi<br />
E in bocca al lupo a tutti!!!<br />
Romina
 
#4
Buongiorno mi sono appena registrato al forum!<br />
Necessito di alcune informazioni!!!<br />
E' necessario ottenere l'abilitazione di accompagnatore turistico se si intende svolgere l'attività all'estero?<br />
Esistono paesi nei quali per svolgere l'attività di accompagnatore turistico non serve l'abilitazione????<br />
Ad esempio se decido di svolgere la mia attività in Giordania necessito del patentino???<br />
Non vorrei perdere tempo ad apettare esami che in realtà non servono per svolgere l'attività!<br />
Grazie ciao
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
dipende per conto di chi lo fai.
se è per un opertore italiano, dovendo accompagnare clienti italiani e se l'operatore si avvale di soli accompagantori qualificati è necessario.
se lo fai per operatori esteri dipende dalla loro normativa.
in italia e i per i viaggi organizzati da operatori italiani all'estero serve.
 
#6
grazie mille Fmongiello,<br />
Quindi da quello che ho capito non posso lavorare con turisti italiani in destinazioni extraeuropee senza aver prima conseguito il patentino e la relativa iscrizione...<br />
Ti volevo fare un'altra domanda...quali requisiti servono per ricoprire il ruolo di "programmatore di Viaggi"?<br />
Grazie ciao
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
c'è anche chi lo fa senza avere necessariamente personale con patentino. tutto dipende dall'operatore, in genere i più grandi o cmq quelli che voglion star tranquilli si avvalgono di patentati, altri, quelli medio-piccoli in genere, no. e dipende anche dal tipo di clientela servita, non è detto che un piccolo segua questa prassi, anzi se lavora su nicchie, volendo dare un servizio di qualità, si avvale appunto di acc. qualificati.

per la figura di programmatore leggi qua http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/il-programmatore-turistico
 
#8
ciao<br />
ho letto le tue informazioni anchio voorrei lavorare x il medio oriente e ho chiesto informazioni stamattina qui in giordania dicano che devi seguire un corso di 8 mesi e conoscere i posti turistici..ma possiamo anche lavorare x conto nostro trovado dei gruppi che vengano dal italia magari e io essendo di qui posso organizzare tutto se vogliamo collaborare insieme io sono disponibile anzi e mi fa piacere..io ho vissuto in italia x 12 anni ma sono di origini dalla giordania e vorrei iniziare a fare l accompaagnatoren turistico in medio oriente..se hai qualche opportunita possiamo parlare con calma...
 
#9
ciao ...<br />
ho letto quello che avete scritto ,,,ma ho una domanda cosa devo fare per prendere questo patentino di accompagnatore per lavorare al estero ,se io sono <strong>egiziano anche ho nazionalità italiano </strong>e sono laureato in hospitality and tourism faculty da Egitto cosa devo frequentare ..?anche da dove posso avere in formazioni su questa cosa ?<br />
grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
se vuoi lavorare in italia (per operatori italiani) accompagnando gruppi di turisti italiani all'estero devi seguire le normali prassi per l'abilitazione, per ottenere il patentino di accompagnatore turistico. rivolgerti in provincia - assessorato al turismo, uffici professioni turistiche - e verificare con loro se, essendo tu laureato in turismo, quale procedura devi seguire (potrebbero infatti riconoscere l'equipollenza del titolo di laurea ad una laurea italiana e abbuonarti l'intero esame ma sottoporti semplicemente alle verifiche su specifiche discipline...tipo legislazione turistica italiana che presum tu non abbia fatto nel tuo corso di laurea).<br />
in ogni modo va in provincia, porta tutti i documenti (laurea e piano di studi fatto) e - augurandoti di trovare persona disponibile - individuare la strada più adatta per te.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top