• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione a guida turistica

Sergio O

Nuovo Membro
#1
Buongiorno a tutti quanti,
Vorrei sapere dove posso trovare tutte le informazioni per diventare guida turistica a Napoli e dove posso controllare la presenza di eventuali concorsi a livello nazionale; che io sappia pur vincendo il concorso in un altro regione, con iscrizione presso l’albo delle guide di un’altra è possibile praticare ovunque su territorio italiano, me lo potete confermare?

Un ringraziamento sentito
 
#2
Ciao @Sergio O benvenuto nel forum :)

Come hai detto tu, per poter esercitare la professione di guida turistica bisogna superare un esame specifico indetto a livello regionale ogni due anni.

Ti consiglio di verificare sul sito istituzionale della regione in cui intendi conseguire il patentino per capire le tempistiche e i requisiti richiesti.

Superato l’esame, si viene inseriti nell’elenco nazionale delle guide turistiche ed è possibile esercitare la professione in ogni parte d'Italia. Non solo nella Regione in cui è stato rilasciato il patentino.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Attualmente di cosa ti occupi? Lavori già nel settore turistico?
 

Sergio O

Nuovo Membro
#3
Buongiorno @Gaetano Buquicchio,
Ti ringrazio.
Negli ultimi tre anni ho lavorato presso associazioni culturali private dove, tra le varie mansioni svolte, avevo anche il ruolo di “guida” per i gruppi turistici che venivano in visita nel sottosuolo della città ed in uno dei suoi monumenti.
Mi sono così avvicinato al mondo del turismo e mi farebbe molto piacere riuscire a poter continuare questo tipo di lavoro in maniera ufficiale e con l’opportuna qualifica.
Ciò che mi serve sapere, però, non è tanto il modo per ottenere il famigerato Scudo, quanto più sapere dove posso avere informazioni concrete su dove si terranno i prossimi concorsi; anche se dovrebbero essere indetti ogni due anni, qui in Campania ne sono passati almeno 4-5 dall’ultimo e da qui la mia idea di informarmi su dove si terrà, sull’intero territorio nazionale, il prossimo concorso.

Ti ringrazio ancora per le informazioni che mi hai dato, proverò a vedere sul sito della regione se ci sono novità in merito.

Ti auguro una buona giornata
Sergio O.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top