• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione a guida turistica

Sergio O

Nuovo Membro
#1
Buongiorno a tutti quanti,
Vorrei sapere dove posso trovare tutte le informazioni per diventare guida turistica a Napoli e dove posso controllare la presenza di eventuali concorsi a livello nazionale; che io sappia pur vincendo il concorso in un altro regione, con iscrizione presso l’albo delle guide di un’altra è possibile praticare ovunque su territorio italiano, me lo potete confermare?

Un ringraziamento sentito
 
#2
Ciao @Sergio O benvenuto nel forum :)

Come hai detto tu, per poter esercitare la professione di guida turistica bisogna superare un esame specifico indetto a livello regionale ogni due anni.

Ti consiglio di verificare sul sito istituzionale della regione in cui intendi conseguire il patentino per capire le tempistiche e i requisiti richiesti.

Superato l’esame, si viene inseriti nell’elenco nazionale delle guide turistiche ed è possibile esercitare la professione in ogni parte d'Italia. Non solo nella Regione in cui è stato rilasciato il patentino.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Attualmente di cosa ti occupi? Lavori già nel settore turistico?
 

Sergio O

Nuovo Membro
#3
Buongiorno @Gaetano Buquicchio,
Ti ringrazio.
Negli ultimi tre anni ho lavorato presso associazioni culturali private dove, tra le varie mansioni svolte, avevo anche il ruolo di “guida” per i gruppi turistici che venivano in visita nel sottosuolo della città ed in uno dei suoi monumenti.
Mi sono così avvicinato al mondo del turismo e mi farebbe molto piacere riuscire a poter continuare questo tipo di lavoro in maniera ufficiale e con l’opportuna qualifica.
Ciò che mi serve sapere, però, non è tanto il modo per ottenere il famigerato Scudo, quanto più sapere dove posso avere informazioni concrete su dove si terranno i prossimi concorsi; anche se dovrebbero essere indetti ogni due anni, qui in Campania ne sono passati almeno 4-5 dall’ultimo e da qui la mia idea di informarmi su dove si terrà, sull’intero territorio nazionale, il prossimo concorso.

Ti ringrazio ancora per le informazioni che mi hai dato, proverò a vedere sul sito della regione se ci sono novità in merito.

Ti auguro una buona giornata
Sergio O.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,264
Ultimo utente registrato
VanessaParis
Top