• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Un nuovo iscritto.....completamente a digiuno... :D

francesco1

Nuovo Membro
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e mi piacerebbe addentrarmi in questa avventura che mi affascina molto. Parlo di guida turistica. Solo che sono completamente a digiuno: so che bisogna prendere l'abilitazione,ma ancora non mi sono chiare alcune cose. Ad esempio ho visto su Internet anche la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e accompagnatore turistico: non ho capito se la guida turistica è valida solo per la regione in cui ti abiliti oppure come l'accompagnatore turistico che è valido in tutta Italia. Questo è uno dei tanti dubbi. Poi mi piacerebbe sapere anche i requisiti per accedere,cosa studiare. A proposito: ho visto in libreria il libro GUIDA TURISTICA di Giorgio Castoldi,è buono? Un'ultima cosa poi smetto,giuro: qual'è la differenza tra guida turistica ed accompagnatore turistico?quali sono i titoli di accesso? GRAZIE GRAZIE GRAZIE in anticipo a tutti...

<em>@francesco1 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e mi piacerebbe addentrarmi in questa avventura che mi affascina molto. Parlo di guida turistica. Solo che sono completamente a digiuno: so che bisogna prendere l'abilitazione,ma ancora non mi sono chiare alcune cose. Ad esempio ho visto su Internet anche la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e accompagnatore turistico: non ho capito se la guida turistica è valida solo per la regione in cui ti abiliti oppure come l'accompagnatore turistico che è valido in tutta Italia. Questo è uno dei tanti dubbi. Poi mi piacerebbe sapere anche i requisiti per accedere,cosa studiare. A proposito: ho visto in libreria il libro GUIDA TURISTICA di Giorgio Castoldi,è buono? Un'ultima cosa poi smetto,giuro: qual'è la differenza tra guida turistica ed accompagnatore turistico?quali sono i titoli di accesso? GRAZIE GRAZIE GRAZIE in anticipo a tutti...</blockquote><br />
<br />
Francesco, ciao e benvenuto innanzitutto! :wink:<br />
Non è che devi "smettere" di porre domande, perché lo scopo di questo forum, come di qualsiasi forum, è il dibattito...<br />
<br />
Credo innanzitutto che tu debba schiarirti le idee su quello che davvero intendi fare... la figura del DT, ad esempio, è ben diversa da quella di AT e di GT...<br />
<br />
La figura della GT opera nel suo ambito di competenza, di solito provinciale (con alcune eccezioni: l'Umbria, la Campania, ad esempio), ma tenendo presente che le prerogative sulla materia stanno tornando adesso alle Regioni con la dismissione degli enti provinciali. L'AT, come hai detto, è una qualifica valida ovunque, anche all'estero e non solo in Italia.<br />
<br />
Sì, il testo che hai citato del Castoldi è buono ed è un viatico adatto per avvicinarsi al senso della professione.<br />
<br />
L'AT è una figura che accompagna i turisti e che cura gli aspetti tecnici del viaggio in attuazione del programma, assicurando la necessaria assistenza alle persona e fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico-culturale sulle zone di visita e di transito, al di fuori delle competenze delle GT e nel rispetto del lavoro di quest'ultima figura.<br />
<br />
la GT accompagna persone singole o gruppi nella visita a monumenti, musei, scavi archeologici, ville, parchi per illustrarne i valori storico-artistici-culturali.<br />
<br />
Solitamente, il titolo d'accesso per sostenere l'esame è il diploma di scuola media superiore. Dico "solitamente" poiché alcuni enti richiedono invece la laurea. Dipende dalla legislazione della relativa regione e/o provincia. Quindi, dipende anche dalla zona da cui scrivi.<br />
<br />
Spero di esser stato chiaro e di aiuto, benché sintetico. Comunque, se sfogli ancora il forum troverai molti argomenti che ti saranno utili per comprendere molte cose su queste professioni.

Membri online

Ultimi post

Statistiche forum

Discussioni
6,453
Utenti registrati
20,099
Ultimo utente registrato
EdwardMR