Salve Gent.le Saverio, sono nuovo ed interessato all'argomento. Ho notato che nel Lazio diverse associazioni organizzano escursioni chiedendo un "CONTRIBUTO ESCURSIONE" a persona che si aggira intorno a 10€ ( ne può visionare alcune in
http://www.federtrek.org/associazioni/ e gli eventi sono pubblici su facebook). Sono certo che il denaro non giunge a persone con partita IVA, nè tantomeno ad agenzie di viaggi.
Ora mi chiedo se è proprio nella parola "CONTRIBUTO" che la legge permetta questi, che a tutti gli effetti sono pagamenti, a queste associazioni senza che i gli organizzatori/titolari abbiamo partita IVA. Vorrei anche precisare che non mi risulta che i titolari delle associazioni abbiamo avuto problemi con il fisco utilizzando questa formula.
Cosa ne pensa ? Quali rischi vede se si organizzano escursioni in questo modo ?
La ringrazio in anticipo,
Cordialità Mario