quattrotretre
Nuovo Membro
<em>@TeoVenezia wrote:</em><blockquote><em>@Quattrotretre wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, sarei molto grato a chi volesse rispondere ad questione che negli ultimi giorni mi ha creato non pochi problemi sul posto di lavoro. Io sono ricezionista notturno presso un hotel quattro stelle, ho una certa esperienza (tredici anni nello stesso albergo), tuttavia molte situazioni dubbie continuano a verificarsi. Per quello che mi è stato comunicato ufficialmente, l'accesso alle camere è consentito soltanto ai clienti registrati, ma accade spesso che questi si accompagnino a qualche loro ospite. In genere chiedo un documento e la durata del permanenza, se si tratta di qualche minuto, mezz'ora, o a seconda del cliente anche qualche ora il documento rimane l'unica testimonianza del passaggio dell'ospite in albergo, quando va via non ci sono più tracce. Credo che la procedura non sia molto legale, ma sicuramente diffusa. Mi è capitato l'altra sera di usare la stessa procedura con un cliente ed un suo ospite, ma al momento di chiedere la durata della permanenza del suo ospite, il cliente andato su tutte le furie, condendo la sua rabbia con tutta una serie di definizioni poco "carine" della mia professionalità. Le esternazioni del cliente hanno comportato anche una dura reazione nei miei confronti da parte della direzione. Quando io ho chiesto della durata della permanenza dell'ospite non intendevo essere indiscreto, ma solo capire se si rendeva necessaria la registrazione. Vorrei capire se ho fatto qualcosa di sbagliato o semplicemente, anche contravvenendo alle disposizioni della direzione avrei dovuto direttamente registrare l'ospite e modificare conseguentemente il costo della camera. Ringrazio nuovamente e saluto.</blockquote><br />
<br />
Salve, dipende sempre da come ci si è rivolti al cliente ed in questo caso a chi lo accompagna, io uso una formula più diretta e precisa comunicando: "gli ospiti si possono fermare al massimo un'ora in camera, altrimenti devo registrarli e far pagar un supplemento per il soggiorno" ed ovviamente mi faccio lasciare un documento (in busta chiusa) in reception.<br />
Avrei da ridire su come ti ha ripreso l'amministrazione perchè hai svolto il tuo lavoro diligentemente e mettendo in primo piano la sicurezza dell'hotel e dei suoi ospiti prima delle necessità "fisiologiche" dell'ospite del cliente.<br />
I colleghi "da scrivania" dell'amministrazione sono spesso pronti a criticare le nostre reazioni davanti ai clienti senza sapere quanto è difficile a volte sapere affrontare maleducazione e cafoneria dei "pago, quindi pretendo".</blockquote><br />
<br />
Grazie mille per il tuo intervento e per la solidarietà. Per la cronaca, quando ho rivisto il cliente ho avuto un chiarimento trovandolo una persona differente rispetto alla sera incriminata (probabilmente perchè un po' più sobrio).
<br />
Salve, dipende sempre da come ci si è rivolti al cliente ed in questo caso a chi lo accompagna, io uso una formula più diretta e precisa comunicando: "gli ospiti si possono fermare al massimo un'ora in camera, altrimenti devo registrarli e far pagar un supplemento per il soggiorno" ed ovviamente mi faccio lasciare un documento (in busta chiusa) in reception.<br />
Avrei da ridire su come ti ha ripreso l'amministrazione perchè hai svolto il tuo lavoro diligentemente e mettendo in primo piano la sicurezza dell'hotel e dei suoi ospiti prima delle necessità "fisiologiche" dell'ospite del cliente.<br />
I colleghi "da scrivania" dell'amministrazione sono spesso pronti a criticare le nostre reazioni davanti ai clienti senza sapere quanto è difficile a volte sapere affrontare maleducazione e cafoneria dei "pago, quindi pretendo".</blockquote><br />
<br />
Grazie mille per il tuo intervento e per la solidarietà. Per la cronaca, quando ho rivisto il cliente ho avuto un chiarimento trovandolo una persona differente rispetto alla sera incriminata (probabilmente perchè un po' più sobrio).