• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica e accompagnatrice turistica con abilitazione conseguita in Sicilia

Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta , mi presento:mi chiamo Alessandra <<D'Acquisto, sono guida e accompagnatrice turistica con abilitazione conseguita in Sicilia. Sono abilitata in inglese, francese e spagnolo. Lavoro da molti anni,per cui ho tanta esperienza nel settore. Duttile, non mi spaventa studiare nuovi itinerari. I miei clienti restano,in genere soddisfatti ed alcuni continuano a mandarmi gli auguri per le festività, associazioni culturali continuano, da anni. a cercare me come guida. Ciò che mi caratterizza è la professionalità ma anche la determinazione che metto in ciò che faccio. Spero di ampliare il mio gruppo di conoscenze

Ciao Alessandra, benvenuta nel forum.
Spero tu possa trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Al tempo stesso mi auguro che la tua esperienza e le tue conoscenze possano essere d'aiuto ad altri.
Ne approfitto per chiederti: in Sicilia sono previsti bandi per guide turistiche o accompagnatori turistici?
Sono richiestissimi e ricercatissimi su questo forum (ma non solo), tuttavia sono diventati merce rara...

Ciao Alessandra, benvenuta nel forum.
Spero tu possa trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Al tempo stesso mi auguro che la tua esperienza e le tue conoscenze possano essere d'aiuto ad altri.
Ne approfitto per chiederti: in Sicilia sono previsti bandi per guide turistiche o accompagnatori turistici?
Sono richiestissimi e ricercatissimi su questo forum (ma non solo), tuttavia sono diventati merce rara...
Buonasera,
in Sicilia l'ultimo bando di esami per Guide è uscito, mi sembra, lo scorso anno è non è ancora in esecuzione. Per Accompagnatori è tutto bloccato da quando è nata, purtroppo, la figura della guida nazionale

Buongiorno.
Sembra che in tutt'Italia sia richiesto un diploma (qualsiasi) di scuola media superiore per frequentare un corso per accompagnatore turistico. È così?
Saluti a tutti.

Grazie Alessandra.
Sto capendo che, in Italia, 30 anni di esperienza nel turismo in tre continenti e cinque lingue non servono. Pensavo fosse richiesto un diploma di studi nel settore turistico ma mi hanno spiegato che potrei avere un diploma qualsiasi, di geometra o chimico per esempio, per poter frequentare i corsi. Geniale.
Che tristezza :-(
Buona giornata a tutti.

Grazie Alessandra.
Sto capendo che, in Italia, 30 anni di esperienza nel turismo in tre continenti e cinque lingue non servono. Pensavo fosse richiesto un diploma di studi nel settore turistico ma mi hanno spiegato che potrei avere un diploma qualsiasi, di geometra o chimico per esempio, per poter frequentare i corsi. Geniale.
Che tristezza :-(
Buona giornata a tutti.
Si. Basta un diploma qualsiasi. Per diventare guida turistica, invece in molte regioni è necessaria, oggi, la laurea

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,439
Utenti registrati
20,020
Ultimo utente registrato
GioDXN