Salve a tutti,
Sto per avviare una locazione turistica non professionale per affitti inferiori ai 30 gg e senza servizi aggiuntivi. Quale codice ATECO devo inserire nella richiesta per il CIN?
I nuovi codici ATECO 2025 hanno cambiato la classificazione di B&B, case vacanze, property manager e affitti brevi. Scopri quale codice si applica alla tua attività e cosa comporta questa importante novità per Fisco e adempimenti.
Buongiorno Andrea, direi che se l'attività di locazione non è "imprenditoriale" come mi pare di capire non è richiesta l'apertura di una partita iva (e quindi l'inserimento del relativo codice ATECO per l'attività svolta).
Se attività quindi è svolta in modo personale (cedolare secca) e cioè non svolta in maniera imprenditoriale con relativa presentazione della pratica SCIA di inizio attività, va omesso il codice ATECO nella richiesta del CIN.
un saluto
Quindi nessun codice ATECO che è il codice che identifica la tipologia di attività che si svolge con quella Partita IVA, ma in questo caso dovrai inserire i dati anagrafici e il codice fiscale di chi fa la richiesta e seguire la procedura di richiesta guidata sulla piattaforma BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive) del Ministero del Turismo. Considera che la richiesta del CIN è la fase finale della procedura di apertura dell'attività. Prima dovrai ovviamente fare tutti i passaggi tecnico amministrativi Comunali e Regionali in base alla tipologia di immobile e attività che andrai a svolgere, quindi alla richiesta del CIN avrai tutti i dati che ti sono necessari per riempire i campi della procedura.