allora, ragioniamoci insieme!!! durante la prova mi sono segnata più domande possibili che potevo , in modo da controllare a casa.. altre me le ricordo ma non con la corretta formulazione del test.<br />
<br />
quelle che ho, le ho controllate tutte. RIPORTO LE DOMANDE e segnalo le opzioni ( in minuscolo ) e quelle giuste ( IN MAIUSOLO) . quelle che non ho trovato metto un " ? "<br />
<br />
allora...<br />
<br />
- Per reticolato geografico si intende : isoipse - MERIDIANI E PARALLELI - spazio dato da asse terrestre e equatore<br />
- Il primo parco Nazionale istituito in Italia è : Stelvio - Gran Sasso - GRAN PARADISO<br />
- un itineriario della Puglia è : ISOLE TREMITI, PARCO DELLE SALINE MARGHERITA DI SAVOIA - isola dell'asinara - l'altra opzione non ricordo ma era in sicilia mi pare.<br />
- Piatto tipico di Bolzano : farinata - CANEDERLI - bagna cauda<br />
- Nascita Galleria degli Uffizi : nel Quattrocento - FINE CINQUECENTO - con l'unità di Italia.<br />
- In Olanda il Museo più noto : Museo d'Orsay - Museo del Prado - RIJSKMUSEUM<br />
- la Fortezza di Alcàzar è a : Granada - SIVIGLIA - Cordoba<br />
- fra le mete turistiche in Inghilterra c'è : IL VALLO ADRIANO - Strada del gigante - ring of Kerry<br />
- quale fiume bagna la Camargue : Reno - Loira - RODANO<br />
- attrattiva di San Francisco : Capitol Hill - walk of Fame - GOLDEN GATE BRIDGE<br />
- Calcutta è sul golfo di : BENGALA - Persico - guinea.<br />
- tra le mete del Senegal : ISOLE DI GORéé, DAKAR - mombasa - parco kruger, Durban<br />
- quale corrente bagna le coste orientali del Canada: LABRADOR - golfo - Humboldt<br />
- Hurgada è su : COSTE MAR ROSSO - coste dell'isola di djerba - penisola del sinai<br />
- è Stazione di Testa : bologna - venezia - Milano. ( ho messo Milano, però anke Venezia è staz. di testa. mi viene il dubbio ke la domanda fosse NON è staz. di testa.. qlcn ricorda?! )<br />
- quale stazione è collegata a Lignano Sabbiadoro : San Donà di Piave - LATISANA - portogruaro<br />
- x raggiungere Modane in treno : Livorno-genova-Ventimiglia - LIVORNO-GENOVA-TORINO-BARDONECCHIA - livorno-genova-milano-domodossola<br />
- trenitalia è : SOCIETà DEL GRUPPO FS - società che ha sostituito FS - linea interregionale Veneto friuli<br />
- l'autostrada A3 : SALERNO-COSENZA-REGGIOCALABRIA - salerno-bari-taranto - salerno-avellino-catanzaro<br />
-la statale romea collega : Treviso-ravenna - VENEZIA-RAVENNA - roma-civitavekkia<br />
-quale porto raggiungiamo se siamo arrivati all'aeroporto di Catullo : Venezia - ravenna -Triste ???? .. (( ma cosa sognifica? Catullo è l'aerop.di Verona.. qualcuno ricorda? io ho messo Venezia )<br />
- da Padova come raggiungiamo in Pulmann l'aeroporto Canova : a4 fino a vicenza poi statale Pontebbana - a4 fino a Verona - STATALE NOALESE.<br />
- percorso + idoneo in pulman da treviso a trieste : A27-A4 - a4-a28-a27 - a28-a27-a4<br />
- aeroporto gerona è a : BARCELLONA - marsiglia - valencia<br />
- la SA.VE è : UNA GESTIONE AEROPORTUALE DI TREVISO E VENEZIA - la compagnia di bandiera della svezia - la compagnia di bandiera della svizzera<br />
- l'aeroporto Capodichino è di : bologna - NAPOLI - cagliari<br />
- i sistemi turistici locali : POSSONO COMPRENDERE AMBITI TERRITORIALI APPARTENENTI A REG. DIVERSE. ( è quella giusta )<br />
- il DAY BY DAY dell'accompagnatore è : l'insieme delle attività programmata per l'accompagnatore - la retribuzione dell'accompagnatore - l'itinerario analitico del viaggio ( ??? - io ho messo l'ultima.. voi? )<br />
- Le province hanno : FUNZIONI AMMINISTRATIVE PROPRIE - funz. ammin. delegate - funzioni legislative<br />
- le crociere sul Mediterraneo orientale partono da : VENEZIA- trieste - ravenna<br />
- in caso di malattia di un turista l'accopagnatore : deve rimanere con il malato - può scegliere dalle circostanze - DEVE PROSEGUIRE CON IL GRUPPO (non sono sicurissima.. ??? )<br />
- la convenzione di Chicago : STIPULA LE LIBERTà DELL'ARIA (è quella giusta )<br />
- gli educational sono : viaggi dove si imparano le lingue - VIAGGI PROVA PER I TRAVEL AGENT - gite scolastiche<br />
- le responsabilità del direttore tecnico : si occupa della finanza e dell'amministrazione - solo della finanza - tutto ciò che riguarda l'agenzia ( ???? qual è? )<br />
- un tour operator che vende pacchetti turistici opera : IN NOME PROPRIO E PER CONTO ALTRUI - in nome altrui e per conto proprio - in nome e conto altrui ( non sono sicurissima. )<br />
- sightseeing è : LA VISITA DI UNA CITTà<br />
- All'hotel il cliente deve presentarsi con : SEMPRE CON CARTA DI IDENTITà O DOCUMENTO PERSONALE - altra persona che fa le sue veci - delega.. ( non ricordo la formulazione.. cmq credo la prima sia quella giusta, mi confermate ? )<br />
<br />
<br />
poi c'erano anke quelle sul pronto soccorso... direi che quelle sono andate.. qualcuno le ricorda?<br />
<br />
QUESTE SONO TUTTE QUELLE CHE RICORDO E KE MI SONO ANNOTATA.. potete controlalrmi quelle dove ho messo '??? .<br />
<br />
se ve ne ricordate altre scrivetele!!<br />
<br />

. . . speriamo in bene... arrivare a 35 risp giuste è ardua... non mi pronuncio per ora! vedremo