• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affitto stanze in appartamento (seconda casa)

Dappox

Nuovo Membro
Buonasera,
stavo pensando di acquistare una seconda casa con il fine di creare n. 3 stanze singole da affittare a lavoratori / studenti, con affitti parziali transitori.
Ho qualche dubbio relativamente alla possibilità di operare con o senza P.IVA, dalle varie discussioni sul forum e in Internet la cosa non è chiara.
Faccio presente che la mia residenza è altrove, notavo che sembra essere un elemento importante.

L'idea iniziale era quella di affittare queste stanze, con dei contratti ad esempio di 6 mesi parziali transitori per ogni singola stanza e pagare il 21% di cedolare secca su quanto guadagnato, è una cosa fattibile? Grazie

Buonasera,
stavo pensando di acquistare una seconda casa con il fine di creare n. 3 stanze singole da affittare a lavoratori / studenti, con affitti parziali transitori.
Ho qualche dubbio relativamente alla possibilità di operare con o senza P.IVA, dalle varie discussioni sul forum e in Internet la cosa non è chiara.
Faccio presente che la mia residenza è altrove, notavo che sembra essere un elemento importante.

L'idea iniziale era quella di affittare queste stanze, con dei contratti ad esempio di 6 mesi parziali transitori per ogni singola stanza e pagare il 21% di cedolare secca su quanto guadagnato, è una cosa fattibile? Grazie
Per una seconda casa con più stanze io farei proprio una distinzione netta:
– se cerchi turisti → canali tipo OTA, portali turistici, ecc.
– se cerchi lavoratori/stagisti/studenti → classico annuncio di stanza in affitto su portali generalisti.

A me, per questa seconda fascia, funziona bene Bakeca.it perché chi cerca lì di solito vuole una sistemazione un po’ più stabile della semplice notte in città. Nell’annuncio scrivo sempre: tipo stanza, durata minima, se cerco lavoratori stagionali, personale alberghiero, ecc. Così ti costruisci nel tempo un’occupazione costante senza trasformare la casa in un continuo via vai di turisti con trolley alle 2 di notte.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,033
Ultimo utente registrato
Edo