• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affittacamere non professionale

NICOLAPAPAPA

Nuovo Membro
Salve abito in Sicilia, vorrei aprire in un appartamento un affittacamere non professionale, quindi senza partita Iva, attività saltuaria solamente per 5 mesi, affitti inferiori a 5 giorni, con rilascio ricevute e relativo modello unico annuale.
qualcuno mi sa dire se in Sicilia si deve andare al comune per la SCIA?
perché ci sono molti dubbi in merito, e lo stesso Comune mi dice che non é obbligatorio, qualcuno sa rispondere?
Grazie salutI.

Ultima modifica da un moderatore:
Preg.mo Nicola,
l'attività da lei ipotizzata rientra tra quelle previste per le locazioni turistiche/brevi di cui al D.L. n. 50/2017 convertito in legge n. 96/2017. Pertanto, si tratta di attività disciplinata ai sensi dell’art. 1571 del codice civile, dell’art. 1 comma 2 lettera c della legge legge 9 dicembre 1998, n. 431"Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", dell’art. 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo); trattandosi di competenze esclusive dello Stato art. 117 comma 2 lettera L della Costituzione. Dette norme prevedono la predisposizione di contratti per finalità turistica, per l’intero immobile o per parti di esso redatti in forma scritta ai sensi dell’art. 1 comma 4, della citata legge n. 431/1998. Non è prevista la registrazione del contratto se questo non supera i 30 giorni: la durata del contratto deve 2 essere determinata computando tutti i rapporti di locazione intercorsi nell’anno con il medesimo locatario (cfr. circolare Agenzia delle Entrate n. 12 del 16 gennaio 1998 e n. 26/2011).
Allego due mie relazioni sul tema.
Le locazioni turistiche non sono soggette alla presentazione della SCIA da presentare al SUAP.
Io vivo a Palermo ma opero in tutta Italia, per consulenza dedicata, potete contattarmi alla mia e.mail ****

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,034
Ultimo utente registrato
DavideP