• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

affittacamere in sicilia: professionali o non professionali

Ripeto, per il FORUM, quanto già comunicato via e.mail

Preg.mo Ing. Bonomo,
la tipologia ricettiva di affittacamere senza partita iVA non è disciplinata dalla Regione siciliana e non potrebbe essere normata tra le attività saltuarie in quanto l'esercizio di affittacamere è soggetto all'obbligo dell'apertura della partita IVA con codice ATECO 55.20.51.

L'unica soluzione possibile può essere individuata nell'articolo 4 del D.L. n. 50/2017 convertito con legge n. 96/2017. Questa tipologia ricettiva privata non è soggetta al regime IVA, ma alla cedolare secca al 21%.

Le allego due relazioni sul tema. Se volete essere seguiti, posso proporre una consulenza dedicata.

Cordialmente
 

Allegati

Buongiorno
Desidero sapere se è possibile, ai sensi della normativa della Regione Siciliana, avviare nello stesso stabile 2 attività di Affittacamere, superando il numero delle 6 stanze, da parte di 2 Società diverse costituite però dalla stessa persona.
Grazie
 
Buongiorno, la risposta è affermativa. Infatti il D.A. n. 3098 del 22/11/2018 dispone che il non ci sono limiti al numero degli esercizi di affittacamere da gestire. La norma dispone, inoltre che ogni esercizio di affittacamere non può disporre di un numero di camere superiore a sei, o massimo n. 2 appartamenti nello stesso stabile (2 sub catastali9) che complessivamente non superino il n. di 6 camere.
In ogni caso ogni struttura ricettiva di affittacamere non potrà avere un numero di camere superiore a 6 a disposizione degli ospiti. E' possibile, inoltre, che il gestore sia residente nella struttura.

Dott. X
 
Mi scusi, ma può uno stesso soggetto costituire 2 Società diverse per gestire nello stesso stabile 2 Affittacamere per un numero complessivo di 12 stanze?
Grazie
 
La risposta è affermativa. Il limite di sei camere vale per ogni singolo appartamento.

Come ho già scritto il D.A. n. 3098 del 22/11/2018 dispone che il non ci sono limiti al numero degli esercizi di affittacamere da gestire. La norma dispone, inoltre che ogni esercizio di affittacamere non può disporre di un numero di camere superiore a sei, o massimo n. 2 appartamenti nello stesso stabile (2 sub catastali9) che complessivamente non superino il n. di 6 camere.
In ogni caso ogni struttura ricettiva di affittacamere non potrà avere un numero di camere superiore a 6 a disposizione degli ospiti. E' possibile, inoltre, che il gestore sia residente nella struttura.

Dott. X
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Messaggi
38,851
Utenti registrati
20,039
Ultimo utente registrato
DarinThyer
Top