• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Vorrei diventare consulente di viaggi

#1
Ciao a tutti . Io sono Laura e ho 47 anni. Sono una delle classiche persone insoddisfatta del proprio lavoro ad orari fissi. Io ho un diploma come perito per il turismo e il mio sogno è sempre stato quello di lavorare in agenzia di viaggi ahimè la vita mi ha portato da tutt'altra parte. Adoro viaggiare ed organizzarmi il viaggio da sola . Vorrei iniziare questa esperienza intanto come secondo lavoro, so che sarebbe impegnativo! Non mi interessa per il costo di attivazione dei corsi... quindi chiedo se c'è qualcuno di voi che ha fatto questo salto? Qualcuno che svolge questa attività? Sono molto attratta da Evolution travel e Cartorange. Mi incuriosisce anche Borsa viaggi che però devi pagare 350 direttamente senza tante spiegazioni ... Grazie a chi mi aiuterà.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Rampa Laura :)
La tua aspirazione di trasformare la passione per i viaggi in una professione è un obiettivo nobile e comprensibile, specialmente considerando il tuo background come perito per il turismo. Anche se non ho esperienza diretta nel fare il "salto" di cui parli, posso comunque offrirti alcuni spunti basati su conoscenze generali del settore che potrebbero aiutarti a orientarti.

Hai menzionato Evolution Travel e Cartorange, entrambi noti nel settore dei viaggi per le loro formule innovative che permettono di lavorare come consulenti di viaggio in maniera indipendente. Questo modello di business, che spesso consente di iniziare l'attività da casa, può essere un ottimo punto di partenza per chi, come te, desidera entrare nel settore turistico mantenendo un altro lavoro.

Prima di prendere qualsiasi decisione, è fondamentale fare una ricerca approfondita su ciascuna delle opzioni che stai considerando. Un ottimo punto di partenza è trovare discussioni e testimonianze di utenti che hanno già intrapreso questo percorso. Potresti ripostare la tua domanda o contattare direttamente gli utenti che hanno condiviso le loro esperienze nel forum dedicato ai consulenti e network di agenzie di viaggio. Questo ti darà una visione più chiara e potrebbe aiutarti a prendere una decisione informata.

Considera l'investimento richiesto per i corsi o per l'adesione ai network, non solo in termini economici ma anche di tempo e impegno personale. Assicurati che l'investimento valga le potenziali ricompense e che la formazione offerta sia adeguata alle tue esigenze.

Iniziare come consulente di viaggi comporta responsabilità legali e fiscali. È importante informarsi su questi aspetti, possibilmente con l'aiuto di un professionista, per garantire che tutto sia gestito correttamente.
Avviare questa attività come secondo lavoro ti offre la possibilità di esplorare il settore senza rinunciare alla sicurezza economica. È una strategia prudente che ti permette di valutare se questa carriera fa per te.

La tua passione per i viaggi e l'organizzazione di viaggi personalizzati è il tuo punto di forza. Tuttavia, avere successo in questo campo richiederà pazienza e perseveranza. Preparati a dedicare tempo e energia per costruire la tua attività.

Iniziare una nuova avventura professionale nel settore dei viaggi può essere sia emozionante che impegnativo. Spero che questi consigli possano aiutarti a orientarti nella giusta direzione. In bocca al lupo, Laura!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top