• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

vale la pena laurearsi in scienze del turismo?

#1
Ciao a tutti, dopo 5 anni di liceo linguistico mi sono iscritta alla facoltà di economia e marketing. Sto per iniziare questa facoltà e sono pienamente consapevole del fatto che è troppo tardi per cambiare rotta. Nonostante ciò, ho paura che economia non faccia per me, che sia troppo complessa e che non mi piaccia per niente. La mia scelta iniziale era di fare scienze del turismo, ma facendo delle ricerche e leggendo le esperienze di diverse persone, ho visto che la laurea in scienze del turismo è considerata una laurea inutile che non da sbocchi professionali, soprattutto in Italia. Ciò mi ha scoraggiata molto e per questo ho deciso di iscrivermi a economia, anche se non mi fa impazzire. Non ho trovato altre facoltà che mi piacciono, oltre a scienze del turismo, vorrei tanto farla ma la questione lavoro mi frena parecchio. Consigli su cosa fare?
 
#2
Ciao! Capisco benissimo i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni, è normale sentirsi così quando si sta per iniziare un nuovo percorso di studi. Scegliere la facoltà giusta è una decisione importante e può essere stressante, soprattutto quando si ha la sensazione di non avere una vera passione o vocazione.

Vorrei dirti che è importante cercare di bilanciare la passione con le opportunità professionali, ma la passione è fondamentale. Studiare qualcosa che ti piace ti aiuterà a superare gli inevitabili ostacoli che incontrerai lungo il percorso.

So che hai paura che Economia possa essere troppo complessa o che non ti piaccia, ma magari potresti scoprire nuovi interessi una volta che inizi. E, anche se hai scelto Economia, potresti avere la possibilità di esplorare altre materie che ti interessano, attraverso corsi opzionali o attività extracurriculari.

Riguardo a Scienze del Turismo, non sottovalutare le opportunità che potrebbe offrire. Il turismo è un settore molto importante in Italia e, anche se è vero che è un campo competitivo, ci sono molte possibilità. Le competenze che acquisirai potrebbero essere utili anche in altri settori.

E, ricorda, dopo la laurea triennale potrai sempre decidere di specializzarti in un campo diverso con la laurea magistrale. Quindi, anche se inizi con Economia, potresti poi decidere di passare a Turismo o a un altro campo che scopri essere più affine ai tuoi interessi.

Infine, ascolta te stessa. Se senti che un percorso non fa per te, è importante considerare queste sensazioni. La motivazione è un fattore chiave per il successo, sia accademico che professionale.

Spero che tu possa trovare il percorso che ti renda felice e appagata. In bocca al lupo per tutto!

Un caro saluto,
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,291
Ultimo utente registrato
Lilyyeyy
Top