• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Travel designer informazioni

#1
Salve, sto cercando dei corsi di travel designer. Non riesco a capire. Questa professione non ha una legge ben regolamentata?
Dicono che si può fare qualsiasi corso o su può fare con partita Iva senza corso se hai qualche esperienza.
Non è una professione abilitata? Quindi non esistono corsi abilitanti? Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @giudittabosli
Le professioni nel campo del turismo e della progettazione di viaggi - come il travel designer - non sono ufficialmente regolamentate da leggi specifiche in Italia. Ciò significa che non sono previste abilitazioni o certificazioni obbligatorie per poter svolgere questo lavoro. Approfondisci qui: https://www.lavorareturismo.it/diventare-travel-designer/

Questo però non significa che non siano utili percorsi formativi specializzati sulla figura del travel designer. Come riportato nell'articolo suggerito, corsi e master possono aiutare a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per operare in questo settore. Tuttavia non sono ancora corsi “abilitanti” nel senso stretto del termine.

Dall'articolo si evince che i requisiti base per diventare travel designer riguardano principalmente:

- Conoscenza delle lingue: in particolare italiano e inglese.
- Ottima conoscenza delle destinazioni turistiche: cultura, luoghi, servizi, prezzi.
- Conoscenza delle leggi e normative del settore turistico in Italia e all'estero.
- Abilità nell'uso dei sistemi informatici per prenotazioni, richieste di clienti, informazioni.

Queste competenze si possono sviluppare anche in modo informale con esperienza diretta, ma corsi e master aiutano ad acquisirle in modo più strutturato e completo. Partendo da questo link ne troverai alcuni specifici: https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-travel-management/

Spero di essere stato chiaro e di aver risposto in modo esaustivo alla domanda. Per eventuali ulteriori chiarimenti, sono a disposizione.

Buon lavoro e buona carriera!
 
#3
Grazie mille, chiarissimo. Invece per fare un tour operator, serve abilitazione? Si può aprire un tour operator online? O serve per forza una sede fisica? Serve solo un direttore tecnico? In questo caso potete inviarmi anche per questo i link anche dei corsi migliori? Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Gentile Giuditta,

Per aprire e gestire un'attività di tour operator sono necessari alcuni requisiti di base:

- Abilitazione della Regione. Per svolgere attività di tour operator è necessaria l'iscrizione all'elenco regionale delle imprese turistiche. Questo passaggio è indispensabile per poter operare legalmente.

- Presenza di un direttore tecnico con determinati requisiti. Il direttore tecnico deve avere laurea o master in materie turistiche e aver svolto almeno 2 anni di pratica nel settore. È responsabile della programmazione e organizzazione dei pacchetti turistici.

- Apertura di una partita IVA per l'attività di impresa. Anche se è possibile avviare un tour operator online, resta necessario aprire la partita IVA come impresa.

- Sede operativa. Anche se non fisica, è comunque necessario avere una sede dove ricevere corrispondenza e comunicazioni ufficiali. Può essere anche il domicilio del direttore tecnico.

Per ottenere l'abilitazione a svolgere l'attività di tour operator in Italia è necessario iscriversi all'elenco delle imprese turistiche presso la Regione. I passaggi sono i seguenti:

1) Presentare apposita domanda alla Regione in cui si intende svolgere l'attività, su modulistica predisposta dalla stessa. Alla domanda devono essere allegati:

- Statuto della società
- Atto costitutivo della società
- Certificato della Camera di Commercio attestante la natura giuridica e l'oggetto sociale
- Copia del codice fiscale e partita IVA
- Codice identificativo a fini statistici dell'Istat
- Dichiarazione dell'organizzazione e gestione interna dell'impresa, con indicazione del direttore tecnico

2) La Regione valuta la domanda e, accertati i requisiti richiesti, inserisce l'impresa nell'elenco regionale, rilasciando la relativa autorizzazione.

3) L'autorizzazione deve essere rinnovata annualmente tramite presentazione di apposita dichiarazione alla Regione.

La figura chiave che deve essere indicata nella domanda è il direttore tecnico, che deve rispondere ai requisiti previsti dalla legge (laurea o master ritenuti equipollenti, minimo di 2 anni di esperienza nel settore).

Per quanto riguarda i corsi di formazione, consiglio quelli specifici per tour operator e programmatori turistici. Soprattutto se online, permettono di acquisire le conoscenze di base per organizzare e vendere pacchetti turistici. Puoi far riferimento allo stesso link precedente o in alternativa, per percorsi più strutturati, verificare tra questi https://www.masterturismo.it/tipologia/master-travel-management/

Spero di essere stato utile. Se hai altre domande sono a disposizione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top