• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

sono direttore tecnico! La mia esperienza

#1
Ciao a tutti!<br />
<br />
Ieri ho avuto gli esami per la qualifica di DT presso la Regione E-R...Sono molto felice poter annunciare che ce l'ho fatta!:) e racontarvi un poco della mia esperienza..<br />
<br />
Ho frequentato il corso organizzato dall'Iscom di Bologna della durata di circa 4 mesi, a mio avviso molto utile!La frequenza é molto importante e permette di poter partecipare successivamente anche all'esame indetto dalla Regione.<br />
I docenti sono stati bravi non solo dan punto di vista tecnico ma anche pratico. Che dirvi di più..l'esame é scritto ed orale e occorre studiare e prepararsi bene al colloquio delle lingue straniere.<br />
<br />
Sono contenta di aver raggiunto questo mio obiettivo e spero di poter utilizzare in qualche modo questa qualifica in un prossimo futuro..<br />
<br />
Voglio cogliere l'occasione anche per ringraziare questo forum dove due anni fa ho cominciato a recuperare le prime informazioni!<br />
<br />
ciao!ciao!
 

erica

Membro Senior
#2
<em>@enriquetta wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
<br />
Ieri ho avuto gli esami per la qualifica di DT presso la Regione E-R...Sono molto felice poter annunciare che ce l'ho fatta!:) e racontarvi un poco della mia esperienza..<br />
<br />
Ho frequentato il corso organizzato dall'Iscom di Bologna della durata di circa 4 mesi, a mio avviso molto utile!La frequenza é molto importante e permette di poter partecipare successivamente anche all'esame indetto dalla Regione.<br />
I docenti sono stati bravi non solo dan punto di vista tecnico ma anche pratico. Che dirvi di più..l'esame é scritto ed orale e occorre studiare e prepararsi bene al colloquio delle lingue straniere.<br />
<br />
Sono contenta di aver raggiunto questo mio obiettivo e spero di poter utilizzare in qualche modo questa qualifica in un prossimo futuro..<br />
<br />
Voglio cogliere l'occasione anche per ringraziare questo forum dove due anni fa ho cominciato a recuperare le prime informazioni!<br />
<br />
ciao!ciao!</blockquote><br />
<br />
Com'è stato l'esame orale? E' stato difficile? Ed è stato determinante il fatto di aver svolto anche l'esame scritto?<br />
Altra domanda: la legislazione della regione Emilia Romagna te l'hanno spiegata al corso? Io devo fare l'esame a Pesaro, che è soltanto orale, e mi hanno detto di studiare bene anche la Romagna perchè potrebbero chiedermela...
 
#4
grazie per le congratulazioni! :)<br />
<br />
Dunque per rispondere alle tue domande, ti dico che l'esame scritto consiteva nel formulare un programma di viaggio con calcolo della quota di partecipazione e relativo mark up di agenzia. Nell'orale si é discusso un po dello scritto e più che altro si sviluppa sulla legislazione nazionale, sulla responsabilità dei vettori, sulla contabilità d'agenzia.<br />
La legiaslazione regionale dell'E-R é importante e viene affrontata al corso.<br />
Ti consiglio di guardarti la legge reg. n.7/1998, quella del 2003 che regola il settore delle agenzie di viaggio in E-R (sempre n.7 del 31 marzo), la legge che disciplina l'attività della professioni turistiche n. 4 del 2000.<br />
<br />
In bocca al lupo!
 

malika

Membro Senior
#5
Ciao enriquetta!!!<br />
congratulazioni!!!<br />
so cosa significa prendere questo titolo e quanta fatica costa!!!<br />
io alla fine ho superato l'esame a lucca a dicembre scorso...ed ora finalmente ho aperto la mia agenzia viaggi....è solo un mese ma spero che vada bene...la pazienza è la virtù dei forti :)<br />
<br />
ancora congratulazioni!<br />
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top