• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Scienze del turismo e comunità locale in Bicocca

#1
Salve. Frequento Relazioni Internazionali per il marketing alle superiori, ho basi di economia, diritto ma conosco anche tre lingue straniere. Mi trovo ora a valutare la convenienza di intraprendere o meno il corso di laurea in scienze del turismo e comunità locale. Vorrei sapere da qualcuno che lo sta frequentando o lo ha appena terminato se secondo la sua esperienza è utile per lavorare in agenzie di viaggio o al servizio di tour operators, se economia riveste particolare importanza (non è decisamente nelle mie corde, la parte pratica intendo, stile ragioneria) e in generale le possibilità che questa laurea offre in ambito lavorativo. Grazie in anticipo.
 
#2
Salve a tutti, mi sono appena iscritta.<br />
Mi piacerebbe avere informazioni circa il test di ammissione per il corso di Scienze del Turismo presso l'Università Bicocca o di qualsiasi altra Università. Informazioni riguardo ai possibili argomenti della prova scritta e alcuni testi su cui prepararsi. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno già iscritto a questo corso universitario, anche nella versione e-learning (nettuno).<br />
<br />
Grazie
 

erica

Membro Senior
#3
Ciao! Io non sono iscritta al corso della bicocca e nemmeno ho intenzione di farlo... Alcune amiche che si sono laureate mi hanno detto che è difficile trovare lavoro, perchè la preparazione è proprio soltanto teorica... in bocca al lupo!
 
#4
Ciao Erica,<br />
ti ringrazio per avermi risposto.<br />
So che la maggior parte dei Corsi di Laurea in Turismo danno una preparazione soltanto teorica, purtroppo ne sono consapevole. Ho già dato un' occhiata alla didattica di alcune università.In realtà un po di esperienza ce l'avrei, ma sono attualmente disoccupata e non proprio ventenne e a volte, ti sembrerà strano cercano il pezzo di carta anche se non è la laurea che ti insegna realmente a vendere o ad emettere un biglietto aereo e cose un po' più pratiche. Non sto cercando carriere da Manager del Turismo.<br />
Chiacchiere a parte volevo solo pareri circa il tipo di insegnamento della Bicocca,magari anche da qui sta seguento un corso e-learning sul turismo e sopratutto circa gli esami d' ammissione.<br />
<br />
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
 
#5
Ciao Elisa, io non ho frequentato questa facoltà in particolare, ma dalla mia esperienza posso dirti che l'università in ambito turistico è solo una base da cui partire. Poi bisogna comunque specializzarsi attraverso qualche corso o master post laurea, perchè oggi il mondo del lavoro, soprattutto in questo settore, richiede figure professionali estremamente profilate! La prima domanda a cui rispondere (o rispondersi), prima di intraprendere un qualunque corso di studi è: cosa voglio fare da grande? In bocca al lupo!
 
#6
<strong>Corso di laurea in scienze del turismo e comunità locale… sono in crisi</strong>

Salve. Comincerò l’ultimo anno del corso di laurea in scienze del turismo e comunità locale presso l’università degli studi di milano-bicocca…leggendo i vostri commenti mi avete però “messo in crisi”. Già all’inizio dell’anno, leggendo alcuni articoli sui giornali, mi era passata per la testa l’idea di abbandonare gli studi..nessuno cerca ragazzi con il pezzo di carta in mano ma solo ragazzi con esperienza!

Ho mandato già un sacco di CV ad agenzie di viaggio della mia zona ma nessuna mi ha mai risposto, però pensavo che questo era determinato dal fatto che non avessi un diploma “adatto” (sono diplomata all’istituto tecnico commerciale), ma che una volta presa la laurea breve nel turismo mi avrebbero sicuramente preso di più in considerazione. Ora però da quello che ho letto e dai vostri commenti, penso che nemmeno dopo aver preso questa laurea le cose cambieranno! Purtroppo la mia passione per il turismo è esplosa piuttosto tardi (verso i 17 anni) ed era ormai impossibile tornare indietro e affrontare un istituto tecnico per il turismo.. che devo fare adesso, lascio gli studi?

(premetto che teoricamente mi manca un anno ma con tutti gli esami che ci sono da fare mi ci vorrà 1 anno in più). Sono molto confusa e ultimamente ho sempre l’impressione di perdere tempo quando sto studiando..

<strong>Holly</strong>
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,508
Messaggi
32,604
Utenti registrati
14,675
Ultimo utente registrato
Dida
Top