• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Rivendita di trasporti

#1
Ciao a tutti,

Voglio avviare un'attività operante in Piemonte (per iniziare) che prevede il trasporto di clienti da una determinata località ad un'altra località. Lavoro nel turismo dal 2014 in Italia con una buona esperienza nella gestione di operazioni a terra su larga scala con oltre 25.000 clienti all'anno. Tuttavia, non sono italiana e non ho qualifiche formali nel settore del turismo e non so quanto questo possa essere problematico.

Voglio creare un contratto con un fornitore di trasporti e pagare un prezzo forfettario per il bus - ad esempio 500€.
Permetterò poi ai clienti di prenotare direttamente il trasferimento in autobus tramite il mio sito web, addebitando una tariffa a persona di, ad esempio, 20 euro.

Sarò presente al punto d'incontro dell'autobus (ma non guiderò l'autobus) per controllare i biglietti dei clienti quando salgono sull'autobus. Una volta raggiunta la destinazione, i clienti saranno da soli e non verrà fornito nient'altro. Alla fine della giornata sarò di nuovo all'autobus per controllare i biglietti quando i clienti salgono a bordo. Potrei viaggiare in pullman fino alla destinazione o guidare la mia auto fino al luogo in cui mi trovo.

1) Secondo lei, devo essere registrato come agenzia di viaggi/tour operator per fornire questo servizio?

2) Farebbe differenza se prendessi solo una commissione a livello di persona invece di pagare un costo fisso? Ad esempio, se pagassi al fornitore di autobus 10 euro a persona e facessi pagare ai clienti 20 euro a persona. Il denaro potrebbe essere inviato direttamente al fornitore di autobus al momento della transazione e io riceverei solo 10 euro a persona.

3) Fa differenza se viaggio sul pullman con i clienti?

4) Se avete altre informazioni utili che non ho pensato di chiedere, fatemelo sapere.

Grazie
 
Ultima modifica:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Olufsen come moderatore del forum, cercherò di rispondere alle tue domande nel modo più esaustivo possibile:

1) In base alla normativa italiana, per fornire servizi di trasporto turistico come quello che hai descritto, non è necessario essere registrati come agenzia di viaggi o tour operator. Tuttavia, è importante verificare se ci sono regolamenti locali o regionali che richiedono una registrazione o una licenza specifica per questo tipo di attività. Ti consiglio di contattare l'Ufficio del turismo della regione in cui vuoi operare per ottenere informazioni precise sulla normativa applicabile.

2) Non fa molta differenza se prendi una commissione a livello di persona invece di pagare un costo fisso. In entrambi i casi, stai fornendo un servizio di trasporto turistico e, come tale, devi rispettare le norme applicabili. Tuttavia, è importante che tu valuti attentamente la tua struttura di costo per assicurarti di coprire i tuoi costi e ottenere un profitto equo.

3) Non fa differenza se viaggi sul pullman con i clienti, ma è importante che il fornitore rispetti le norme applicabili al trasporto di persone su strada.

4) Alcune altre informazioni utili che potresti considerare includono la necessità di un'assicurazione per il trasporto di persone (di solito già compresa dal fornitore), la necessità di avere un contratto in atto con il fornitore di trasporto, la necessità di fornire ai clienti informazioni chiare sul servizio che stai offrendo e sui termini e le condizioni di prenotazione e cancellazione.
 
#3
Buongiorno @Mod

Grazie per aver dedicato del tempo a fornire una risposta così dettagliata. Sono felice di sapere che non pensi che sarò limitato dai requisiti per diventare un agente di viaggio o un tour operator! Ho contattato l'ufficio del turismo locale per chiedere il loro parere e tornerò qui per aggiornare tutti quando avrò una risposta.
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top