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risarcimento danni

#1
<span style="color: #FF80BF">Ciao,<br />
Mi sapete dire come comportarsi nel caso in cui i clienti arrechino dei danni alle camere?<br />
Fate firmare un foglio al check in per addebitare gli eventuali danni direttamente sulla carta di credito?<br />
Grazie<br />
<br />
Anna</span>
 
#2
Salve Anna77,<br />
<br />
Per tutelarsi da eventuali danni arrecati alle camere è possibile al check-in richiedere al cliente una somma (in contanti o con preautorizzazione su carta di credito) a titolo di deposito cauzionale; cauzione rimborsabile al check-out* previo riscontro positivo da parte del personale ai piani circa lo stato delle camere; se si dovessero, invece, riscontrare danni l'albergatore può trattenere il deposito cauzionale e se i danni causati superano il valore della cauzione, i clienti sono tenuti a pagare la differenza direttamente al check-out.<br />
<br />
Nel caso si decida di adottare questa procedura (poco diffusa negli Hotel dei maggiori centri urbani**, più diffusa nelle strutture ricettive a carattere stagionale quindi balneare o montano) è bene riportarne, nelle condizioni generali della struttura su tutti i canali distributivi, un'informativa dettagliata rivolta alla clientela. E' sempre e comunque utile tutelarsi maggiormente facendo firmare al cliente tale informativa al check-in.<br />
<br />
<br />
*Se il deposito cauzionale è versato con preautorizzazione su carta di credito l'importo viene bloccato per 02 settimane (potenzialmente addebitabile) dopodichè viene automaticamente sbloccato.<br />
**Negli Hotel dei maggiori centri urbani solitamente viene richiesto un deposito cauzionale ai gruppi studenteschi, in quanto essendo una clientela più "giovane" il rischio di danni alla struttura è più elevato.
 

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