• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ricevuta7fattura biglietteria ferroviaria?

pidina

Nuovo Membro
#1
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto.<br />
Ho rilevato da poco una agenzia viaggi e ho dei dubbi che spero qualcuno mi chiarisca: la precedente gestione e pertanto io, per la biglietteria ferroviaria ci appoggiamo ad un'altra adv alla quale inviamo email e il giorno dopo riceviamo il biglietto. A fine mese ci manda suo estratto conto.Come devo comportarmi per quanto riguarda ricevute e fatture? io ricevo i soldi dai clienti che a fine mese giro all'adv emettitrice...così pure per biglietteria aerea , non essendo IATA,li mettiamo in coda , stesso discorso. :roll:
 
#2
:shock: Non hai specificato se l'agenzia che emette i biglietti ti addebita anche una fee e se tu a tua volta percepisci una fee dal cliente per cui il tuo guadagno dovrebbe essere appunto la differenza tra i due importi.<br />
Se è così devi emettere ricevuta fiscale per la fee che percepisci dal cliente ( fattura su richiesta e nei confronti di aziende) e a tua volta devi contabilizzare l'estratto conto e ricevere dall'agenzia emittente una fattura con l'evidenziazione delle eventuali fee percepite.<br />
Tutte le fee emesse con ricevuta fiscale vanno poi trascritte in un registro prima nota corrispettivi a fine giornata con separazione di importi imponibili Iva da quelli non imponibili.<br />
Questo vale per tutta la biglietteria ( aerea, ferroviaria, marittima). Le fee saranno assoggettate ad Iva 20% se riguardano trasporto in Italia mentre sono non imponibili art. 9 comma 1 se relative a trasporto effettuato fuori dal territorio nazionale.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
hixhenery
Top