• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Questione su contabilità ADV

#1
Salve ragazzi;<br />
ho da poco aperto la mia agenzia di viaggi, devo mettere a posto la prima contabilità ed avevo bisogno di una piccola consulenza:<br />
se emetto dei biglietti aerei Roma Amsterdam A/R, le mie fee d' agenzia come và contabilizzata , pagando iva 20% o essendo servizio internazionale non è imponibile Iva?Fatemi sapere . Grazie<br />
<br />
Lorenzo :)
 
#2
8)<br />
La circolare ministeriale ha chiarito, relativamente alle fee, che questi seguono i principi delle provvigioni ovvero:<br />
- sono imponibili Iva 20% se relative a vendita biglietteria nazionale (confini italiani) sia essa aerea, marittima, ferroviaria etc;<br />
- sono non imponibili art. 9 comma 1 se relative vendita biglietteria internazionale, sia essa aerea, marittima, ferroviaria etc;<br />
<br />
Pertanto nel caso in questione, essendo Amsterdam in Olanda e quindi volo internazionale va fatta una ricevuta fiscale con corrispettivo non imponibile da registrare in prima nota corrispettivi nelle caselline dei non imponibili Iva art. 9<br />
Saluti
 
#3
Ti ringrazio per la risposta chiarificatrice, ti pongo altri due quesiti se non ti dispiace: se io vendo un pacchetto To a Parigi, con commissioni al netto anche questo non è imponibile Iva? Altra domanda: e se vendo il singolo servizio alberghiero? :)
 
#4
:shock: se vendi il pacchetto costruito dal T.O. le commissioni vengono regolate dall'autofattura che ti emette il T.O. stesso e quindi non c'è; Iva se invece per netto intendi il pacchetto allora tu acquisti con mandato senza rappresenatanza o al netto ( 74 ter in entrata) e rivendi un pacchetto (emettendo fattura 74 ter in uscita).<br />
Il singolo servizio alberghiero è invece sempre ordinario e soggetto ad Iva 10% a scorporo.<br />
:roll: Ciao
 
#5
Buonasera da Irina.<br />
Avendo aperto da poco un'agenzia viaggi, vorrei gentilmente avere qualche chiarimento:<br />
1) se ad es. prenoto un volo low cost Roma-Parigi a € 100.00 netto a me, in quanto non commissionabile e lo rivendo al cliente ad € 120.00 comprensivo di fee, devo emettere solo la ricevuta fiscale per € 20.00, oppure devo emettere una fattura riepilogativa in cui compaiono il costo netto + le fee? Nel cao in cui dovessi emettere una fattura riepilogativa, come giustifico le € 100.00 pagate quindi come costo, dato che il low coast non prevede un'estratto conto? Basta allegare una copia della prenotazione alla ric.fisc.per le fee? :?:<br />
<br />
2) organizzo un viaggio per la Slovenia con sosta lungo il tragitto a Trieste, per la visita guidata della città. Che tipo di fattura devo emettere, visto che sarebbe non imponibile art.9, ma cmq c'è un servizio reso anche in Italia?<br />
<br />
Grazie mille per l'aiuto :)
 
#6
:shock: se la fee è relativa <em><strong>all'emissione </strong></em>di bgt internazionale segue la stessa procedura prevista per le commissioni ordinarie e cioè sono non imponibili Iva ai sensi dell'art. 9 comma 1 del D.P.R: n. 633/72 da registrare nell'apposito registro pn corrispettivi e dopo emissione di r.f. o all'interno del biglietto nel proprio crs.
 
#8
8)<br />
Se hai lavorato su commissione dell'Hotel e questi emette ricevuta fiscale al cliente, devi emettere fattura all'hotel per l'importo della tua commissione ;<br />
<br />
se invece hai venduto in proprio un soggiorno devi emettere fattura per servizio singolo ( iva 10% a scorporo) al cliente per l'importo complessivo della vendita e registrare come costo la fattura dell'hotel.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
hixhenery
Top