• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quelli del turismo... direttamente da Facebook

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Per tutti quelli che hanno aderito in questi due giorni al gruppo su Facebook apriamo questo post affinchè possano presentarsi anche qui sul Forum.

chi sarà il primo?

Un ciao a tutti
Mod
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
ciao, mi chiamo Marco Fazion, sono una Guida Ambientale Escursionistica; rappresento quale coordinatore le Guide della mia regione, l'Umbria, e sono vicepresidente nazionale (uno dei tre) dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Sono anche formatore di Guide, e le Gae italiane hanno, nel loro "zainetto", insieme alle matite e l'astuccio il mio "Prima che venga il lupo", che è un manuale di prevenzione dei pericoli nell'accompagnamento escursionistico. Mi occupo anche di cartografia. Su FB trovate alcune cose personali, il sito della mia azienda è montemeru.it mentre il sito dell'associazione di categoria è aigae.org

a presto!
Marco
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Mi sono iscritto a questo sito perché anche se sto lavorando purtroppo vivo da anni nel precariato più totale e quindi provo a fare tutto il possibile per dare una svolta definitiva alla mia vita!
Sono quasi 6 anni che lavoro nel settore turistico alberghiero; lavoro come addetto alla reception e ci tengo molto a diventare un ottimo professionista in questo ambito tanto che già dai primi anni post maturità alberghiera mi sono molto impegnato a lavorare e studiare seguendo corsi di formazione e corsi di lingua inglese e tedesca.

Pare che oggi l'unica possibilità di poter lavorare onestamente e soprattutto con gente che apprezza la tua professionalità e il tuo savoir-faire è quella di "emigrare" o all'estero o nelle principali città italiane (escluso Napoli) e questo mi dispiace dirlo in quanto il sottoscritto è napoletano che vuole solo il bene di questa città ma purtroppo gli imprenditori alberghieri (o quelli che credono di esserlo) hanno come principale scopo lo sfruttamento delle risorse umane sottopagandole e proponendo loro tipi di contratti veramente assurdi. Fra non molto scadrà il mio secondo contratto a termine e quindi, secondo la "legge", l'azienda per la quale lavoro dovrebbe assumermi con un contratto a tempo indeterminato ma, purtroppo, pur di risparmiare, già mi hanno anticipato che sicuramente sarò costretto a restare almeno un mese fermo senza lavorare per poi (forse) essere riassunto con un altro, ennesimo, contratto a termine... sto seriamente pensando di cambiare totalmente mestiere che non sia l'ambito turistico-alberghiero ed è un vero peccato perché a tutt'oggi avrei le "carte in regola" per fare tanto quel famoso salto di qualità che tutti ambiscono!

Se vi va di lasciare un commento o di darmi dei suggerimenti vi prego di farlo tranquillamente

Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Emanuela Liardo e lavoro per la Starwood hotels di venezia in un ufficio commerciale di area.
Mi piacere entrare in contatto con tutti voi e dividere informazioni che potrebbero essere utili.
Ci sono altri Starwoodiani tra di noi? avete letto sui giornali di quello che sta succedendo alla Starwood italy?

Emanuela
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
si io purtroppo si. mi è capitato di leggere questo probabile taglio di 60 (mi pare) addetti. spiacevole situazione
 
#8
Mi presento. Mi chiamo Luisa Cinanni, ho 39 anni ed abito nelle immediate vicinanze di Assisi. Lavoro da 14 anni in un albergo storico di 4 stelle. Ho frequentato dopo la scuola superiore tra l'altro sul turismo un corso triennale ad Assisi in Master ed Economia e Tecnica del Turismo.
Mi fa piacere far parte di questo forum ed essere aggiornata sui corsi di aggiornamenti e l'andamento turistico in connessione all'econimia attuale non molto facile. Mi interesserebbe, perchè no, valutare qualche altra possibilità lavorativa su altri settori in campo turistico anche per avere la possibilità di ampliare le mie conoscenze professionali. Non credo che tutti i settori siano in seri difficoltà.
Ciao a tutti e spero di conoscere altri colleghi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Ciao a tutti!!!
Mi presento anch'io... sono Valentina e vivo a Pescara, spero ancora per poco!!! :lol:
Ho 26 anni e da 5 lavoro nel turismo... come receptionist e addetta ufficio booking. Sono laureata in Traduttori e Interpreti e amo il mondo del turimo e spero di "sistemarmi" e trovare un lavoro fisso in quest'ambito! Infatti dopo varie stagioni qui in Abruzzo e in Sardegna vorrei stabilirmi a Roma... infatti sono in cerca!!! Spero che con tutti gli alberghi e il turismo che c'è li troverò un posticino adatto a me!! Anzi, se sentite qualcosa... fatemeo sapere!!! :wink:

Buon lavoro a tutti e spero di scambiare opinioni con tutti voi presto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
salve a tutti, copio e incollo il messaggio di seguito sia qui che sul forum (nel quale prometto di essere piu attivo...)
Mi chiamo Andrea, ho 26 anni, Dott. in economia e gestione dei servizi turistici presso Univ. Sannio-Benevento, presto Dottore Specialista/magistrale in economia del turismo presso MI-Bicocca.
ho avuto modo di lavorare e fare stage nel mondo del turismo sin da quando avevo 14 anni.
attualmente sono focalizzato solo sul mio ultimo esame, poi spero di trovare uno stage/lavoro qui a Milano nel campo della "consulenza" turistica, ma non disdegnerei mai altra posizione, basta che sia nel turismo! (noto con dispiace che tutti i miei colleghi da poco laureati si sono insediati in banche e istituti di credito)
mi piacerebbe in un futuro non troppo lontano provare a fare l'admin su questo gruppo, ma devo prima reiniziare a leggere e scrivere sul forum
saluti a tutti

ps dimenticavo: abilitazione per l'esercizio di Direttore tecnico agenzia viaggi e turismo conseguita nel dicembre 2005 e naturalmente, iscritto all'albo regionale
 
Ultima modifica da un moderatore:
#12
OT/ ops ovviamente mi riferivo al gruppo su fb, per farlo qui dovrei (credo) maturare piu esperienza sul campo ;)
a presto e grazie per la pronta risp /OT
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#13
:) certo...qui le cose sono un pò diverse. ma prima o poi l'esperienza la farai...e noi aspetteremo!
su FB son da vedere le possibili funzionalità...cmq sarai avvisato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#14
Salve a tutti mi chiamo Massimo ho 35 anni, lavoro in sala da 16 anni,da 13 sono presso un albergo della città dove vivo;Giardini Naxos(ME)vorrei mandare un saluto a tutti i miei colleghi d'Italia,anche se vedo che in questio forum ci sono moltissime persone di reception e poche del servizio di ristorazione che è lavoro che per essere svolto bene richiede una buona esperienza e preparazione.----vorrei poi rispondere a MARCOPACILIO,la situazione di Napoli è simile in molti albergi della nostra zona :( in Sicilia,dove i datori di lavoro cambiono i contratti in continuo pur di risparmiare sul personale ,poi purtroppo spesso si assume personale solo per conoscenza o per raccomandazioni magari a discapito di persone più qualificate cose assurde ne ho viste e sentite parecchie ,l'importante comunque è(come scrivi tu)cercare di crescere sempre per diventare sempre più professionali,anche se a volte certi atteggiamenti dei datori di lavoro ti spingono a essere svogliati bisogna sempre svolgere il proprio lavoro sempre con la stessa passione e professionalità.
 
#15
buongiorno, lavoro nel turismo da circa 8 anni in una struttura turistico alberghiera **** di Reggio Calabria, alla reception e come responsabile settore gruppi.
Nel 2007 ho conseguito il titolo di Direttore Tecnico ADV
e collaboro come editor ed articolista con una rivista a carattere turistico pubblicitario calabrese..NOTED'ACU la potete leggere anche on line sul sito http://www.turismoxtutti.it/notedacu.htm.
Ho anche esperienza nel settore PCO per ECM ed insegno inglese e francese nei corsi Formazione Professionale per L'Eta adulta..ciao a tutti!!!

copiato ed incollato da facebook
 
Ultima modifica da un moderatore:
#16
Ciao Emanuela, mi piacerebbe sapere come funziona il comparto commerciale in queste catene...cosa sta succedendo alla Starwood?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#17
sono pugliese residente a Bari, laureando in Scienze del Turismo presso la facoltà di Roma Tor Vergata, tra poche settimane terminerò gli ultimi esami e poi mi dedicherò alla tesi finale e ad una nuova esperienza lavorativa nel settore ma questa volta in Puglia.
L'esperienze di lavoro passate sono state rivolte alla conoscenza dei canali d'Intermediazione (Tour operator e Agenzie di Viaggi) il periodo di tempo dedicato è stato di due anni.
Proprio queste esperienze hanno accresciuto il mio interesse verso il marketing, disciplina che attualmente adoro e studio anche da autodidatta, dato il prosieguo della laurea triennale.
L'anno scorso, grazie ad una borsa di studio Erasmus, ho vissuto 12 mesi in Spagna ed ho avuto la possibilità di lavorare per l'ente locale Zaragoza Turismo per 8 mesi occupando distinti incarichi (Visite Guidate, Informazione e Promozione Turistica negli uffici turistici, Bus Turistici e Amministarzione)
Sono in cerca e accetto proposte stage da parte di enti turistici operanti in ottica sistemica sul territorio, il mio obbiettivo è comprendere meglio un altro aspetto del settore, e valutare un eventuale specialistica in Progettazione e Gestione di Sistemi Turistici, percorso didattico che ritengo indubbiamente opportuno per lo sviluppo del settore ma ancora non del tutto applicato dai governi locali. Invito pertanto chiunque ne abbia voglia a scambiare idee e pareri a riguardo!
Credo sia stata una idea straordinaria realizzare un gruppo Formazione Turismo su FB con il fine di "allacciare" i rapporti mirati alla conoscenza ed allo scambio di idee, invitandoci di conseguenza a consultare maggiormente il sito Formazione Turismo. Eccellente, Complimenti!!!!

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
#18
ciao a tutti,
sono Flavia di Roma, ma da ormai 3 anni non ci vivo più, sono diventata una sorta di scheggia impazzita fra Palermo, Parigi e navi da crociera... metterei volentieri radici da qualche parte ma il problema è che non resisto a fare lavori monotoni o sedentari... il mondo è talmente grande che mi sembra uno spreco star ferma troppo a lungo!
da poco sono tornata a Roma e ora mi sto preparando per il bando di accompagnotori turistici di Viterbo.
Adoro il mare, le lingue straniere, fare fotografie, libri, cinema, musei... peccato solo che le canoniche 24 ore non siano mai abbastanza!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top