• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Qual è il guadagno di un sito web?

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#21
Se proprio non trovi nessuna azienda puoi sempre smanettare usando il tuo computer come server ed utilizzare tutte le risorse free che offre il mondo di internet...poi se proprio vuoi andare nello specifico come dici tu con "Analytics" puoi sempre affittare un server dalle nostre aziende italiane (con server localizzati sempre qui) a pochi spiccioli!
Certo lo studio non serve a nulla se non viene affiancato da un poco di pratica!
Ben tornato nella community e buono studio/divertimento!
 

kaos86

Membro Junior
#22
sto già "creando siti" utilizzando il mio computer come server locale :). Il prossimo passo sarà necessariamente quello di crearne uno vero per smanettare un po' e mettere in pratica le nozioni apprese. Tu lavori in questo ambito?
Io al momento spero di poter fare una esperienza pratica di stage, perché lo reputo il miglior modo per continuare a migliorare
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#23
Sisi io lavoro in questo ambito da novembre 2015! E' poco... ma in termini di apprendimento è molto più efficace! Perché se ti trovi davanti ad un ostacolo la teoria non ti viene a salvare! :D
 

kaos86

Membro Junior
#24
Ho iniziato a creare un sito "prova" e devo dire che è un ottimo modo per imparare. Sto mettendo in pratica le tante informazione teoriche, scontrandomi con i problemi reali e trovando soluzioni :)
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#25
In locale sul tuo pc o direttamente su un server?? Io ieri ho trasferito un sito che sto costruendo da locale a remoto! Avevo il problema che non lo vedevo online...poi con un poco di pazienza sono riuscito a sistemarlo. :)
 
#26
da locale a remoto... si il trasferimento è un po' stancante però è fattibile :). Ho iniziato un tirocinio in questo settore per una struttura turistica :) è una cosa fantastica
 
#27
Buongiorno Kaos e company,
Poi quando avra' fatta pratica, mi avvisi e ne parliamo del progeto che intanto sto sviluppando.
Al momento mi sto concentrando sui social (google tuunica) ,cercando di atirare attenzione.
Sono di Roma ,ex Ncc e quando vuole mi potra' trovare anche su Fb (Tunica Limo/tuunica)

Buona giornata a tutti,
Marco Giannetto
 
#30
Salve e scusate se rispondo in ritardo, ma il mio utente e' collegato ad emailmche uso pochissimo.
Ex NCC (noleggio con conducente) ma ho lasciato per diversi motivi che non spiego qui!
Il progetto tuUNiCA che sto portando avanti da un paio di anni,e' rivolto sia ad laboratori artigianali,stilisti,grafici,prodotti fatti a mano,persone creative che vogliano avere un po' di visibilita'su internet.
Ora il tutto e' difficile da spiegare in poche righe; per i dettagli fate ricerca google tuunica; come nel turismo ma in tutti i settori , la concorrenza diciamo "sleale ed a basso costo" non la combatti con i prezzi,ma cercando di coinvolgere piu' persone ad offrire qualita' e servizi migliori; ora tutti vorrebbero essere indipendenti,cioe' fare il prorpio ed a fine mese essere pagati ,ma non sempre e' cosi!! Agenzie o ex colleghi che devi rincorrerli per prendere soldi e roba del genere. Ormai anche nel turismo,vedi guide e compagnia quando portavano i turisti a fare shopping in alcuni locali che rilasciavano % e' finita,ossia sono i grandi che se ne occupano; per questo anche le guide,ma persone creative in generale che volessero sviluppare una propria grafica o scritta con nome associazione (tuUNICA) su tshirt ,sono libere di farlo ed io inizio a postare le foto sui social gratis fino a dicembre.Da gennaio cerchero' di raccogliere soldi delle tessere annuali (€10/15) ma ......serviranno per sistemare sito,provare a lanciare App x raccogliere foto dei vari utenti etc .....
Chi interessato mi potra' trovare su FB tuunica
 
#31
Ciao! essendo una esperienza formativa mi sto occupando di tutto: analisi di presenza online, creazione di una strategia, sito internet, Seo, Social media, monitoraggio e analisi ecc :) tu di che ti occupi?
 
#32
Personalmente mi occupo di sviluppare e far conoscere questo progetto il piu' possibile,sia a persone (grafici e non) dove possano crearsi una propria grafica,poterla vendere direttamente ed avere una base alle spalle a cui fare riferimento!
Ognuno poi e' libero di partecipare ed anche vedere con i propri occhi se ne vale la pena,ma visto l'avanzare della tecnologia,se fossi un Grafico ci penserei!!
Comunque occuparsi di un sito,seo,sem,smm,strategia etc sono punti importantida non sottovalutare.una generica infarinatura serve ma non potra' Lei/Lui (non so come rivolgermi se rispondo a Kaos) occuparsi in seguito di tutto quanto. Dovra' trovare i giusti collaboratori ma........

tuUNIcA
 
#33
dipende, ma credo che non si guadagni un granché. intanto chiariamo: sito turistico o di che genere? nel primo caso vedo un guadagno indiretto, nel senso che si propone una destinazione e poi chi di dovere in loco ci guadagna (diretto e indotto). se poi c'è una raccolta pubblicitaria le cose cambiano. ma per grandi guadagni ci vogliono grandi nomi e per attrarre grandi nomi ci vuole un grande sito. ergo, la strada che porta al guadagno diretto la vedo lunga e tortuosa, almeno se si parte da piccole realtà e con poche risorse. poi dipende anche dagli obiettivi che si vogliono raggiungere
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#34
A parer mio qualunque sito uno abbia c'è la possibilità di guadagnare... Per esempio anche se sia ha un sito dedicato sul Turismo si può fare pubblicità di una località... o di una attività in essa concordandosi con il proprietario... Si può entrare in collaborazione con altri siti...Potresti venderti servizi agevolativi per chiunque..( certo in questo caso il lavoro è più arduo, perché non si è ne i primi ne gli ultimi a farlo) insomma le strade che si possono seguire sono tante, bisogna solo decidere quale seguire, e dedicarci molte molte ore,ma per guadagnare bisogna pur inventarsi qualcosa!
 
#35
vero, jonathan, ci vuole un po' di inventiva, altrimenti son dolori. del resto facebook poteva sembrare un'idea scema, ma nessuno prima di zuckerberg ci aveva pensato. lui ha svoltato e non sa più dove ammucchiare i soldi, mentre noi con poco fantasia e una visione limitata continuiamo a lottare per arrivare alla fine del mese.

quindi... passami una buona idea se te ne avanzano... a proposito di guadagni, vorrei capire: ho notato delle persone che creano delle pagine su facebook e condividono ogni giorno una sfilza di contenuti vari (notizie, immagini, vignette, ecc. di altri non originali) con l'obiettivo di far aumentare il numero di visitatori, di iscrizioni o "mi piace" alla pagina. mi chiedevo: cosa si guadagna a fare una cosa del genere.

Non credo che sia una semplice mania di apparire grandi e con grandi numeri (del resto gli utenti si "comprano"), ho proprio la netta sensazione che dietro ci sia qualche guadagno o perlomeno la possibilità di poter cedere in futuro (a pagamento, naturalmente) la pagina con tanti visitatori.

voi cosa ne pensate? me lo togliete questo dubbio? grazie
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#36
Alla fine Zuckerberg non fa altro che rendere vere idee che un comune mortale pensa... Es. Chiunque oggi giorno ha un drone o ha pensato di acquistarlo... noi essere normali lo utilizziamo per giocare.. lui invece cosa ha pensato? Di usarlo per portare internet li dove non c'è.. sembra una cosa strana e quasi impossibile all'apparenza, certo, ma proprio le invenzioni più impossibili sono quelle che fanno successo... Per quando riguarda il guadagno di facebook... non c'è tanto da dire...da soli non si guadagnerà mai....ma se hai una pagina famosa ( si parla di min. 100.000) utenze...allora forse si ha la probabilità di essere presi di mira da qualche big del web che vuole un poco di pubblicità in più per attirare qualche utente in più che altre pagine non hanno ad esempio....ma si parla sempre di advertising e quindi guadagnerebbe sempre di più facebook che non il proprietario della pagina... certo facebook è un buon metodo per farsi pubblicità gratuitamente..( ci sono pagine da 400.000 mila utenti, ITALIANE che non hanno speso nemmeno un cent in advertising, ma dipende sempre dall'argomento che si tratta e come lo si tratta) quindi magari pubblicizzarsi il proprio sito web... se si ha un e-commerce alla fine i conti tornano... d'altronde Amazon ed altri siti sfruttano le potenziali di FB... Spero che il dubbio sia stato risolto... almeno in parte!
 
#37
con il mio sito sulle spiagge del salento guadango attualmente circa 1.000 euro all'anno<br />
<br />
ma essendo un sito turistico ha alti e bassi, infatti tra giugno e agosto ottengo circa 700 euro<br />
<br />
come visite sono circa 100.000 all'anno quindi se dovessimo fare una specie di ricavo dobbiamo dire che<br />
<br />
se il tuo sito in 1 anno fa:<br />
<br />
100 visite ricavi 1 euro<br />
<br />
1000 visite 10 euro<br />
<br />
1.000.000 visite 10.000 euro
Direi proprio di no, dovete togliere uno 0 a tutto il calcolo,
1000 visite 1 euro, questa è la quota reale di ricavo per un sito web. Si va da 1 a 2 euro ogni 1000 visite a seconda del sito web e di quanto è importante il sito in base alle visualizzazioni totali mensili.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#38
Direi proprio di no, dovete togliere uno 0 a tutto il calcolo,
1000 visite 1 euro, questa è la quota reale di ricavo per un sito web. Si va da 1 a 2 euro ogni 1000 visite a seconda del sito web e di quanto è importante il sito in base alle visualizzazioni totali mensili.
Ciao @lucagino probabilmente il dato essendo riferito alla data in cui era stato messo qui (vedi 2014) forse all'epoca era realistico.
Oggi concordo con te... i valori sono ben diversi.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,663
Messaggi
34,230
Utenti registrati
15,348
Ultimo utente registrato
Elena Provenzano
Top