• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Property Manager: credenziali Alloggiati Web

#1
Buongiorno a tutti, mi rivolgo ai colleghi che si occupano di property management per quanto riguarda le locazioni brevi e turistiche, noi gestiamo da molti anni diverse soluzioni nel Salento e dal 2017 effettuiamo le relative comunicazioni tramite AlloggiatiWeb.
Abbiamo avuto uno scambio di opinioni con la Questura per ciò che riguarda AlloggiatiWeb, fino ad oggi noi con un unico accesso/credenziali effettuiamo le comunicazioni per ogni cliente (proprietario immobile) avendo naturalmente una scheda per ogni relativo alloggio, in Questura invece vorrebbero che ogni proprietario attivi le proprie credenziali e poi ne faccia quello che vuole, ad esempio darle a noi per le relative comunicazioni.
La motivazione della Questura, per altro obiettivamente giusta, è che un conto è delegare noi per il riversamento dell'imposta di soggiorno o per altri aspetti fiscali, un altro invece è delegare una responsabilità penale come appunto la comunicazione degli alloggiati.
Quindi noi come Property Manager gestendo 50 soluzioni dovremmo avere 50 credenziali diverse attivate da ciascun proprietario ed effettuare 50 accessi differenti di volta in volta per le relative comunicazioni

Abbiamo insistito nel nostro ragionamento in quanto dal punto di vista operativo sarebbe a dir poco assurdo ma soprattutto dal punto di vista penale non vi sarebbe alcun problema in quanto le comunicazioni sono fatte regolarmente e si riferiscono ad ogni relativo immobile con i dati del relativo proprietario.
Adesso non abbiamo la certezza ma crediamo che grosse aziende nazionali (ad esempio CleanBnB) operi giustamente con un unico accesso, vi chiediamo come vi muovete voi e se avete avuto lo stesso problema con la vostra Questura di riferimento, più che "problema" sarebbe meglio definirlo "interpretazione della normativa".
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
scusa la mia ignoranza specifica sul tema, ma voi avendo Gestione di immobili per conto terzi, di più immobili come nel vostro caso almeno 50 con relativi contratti con i singoli proprietari, teoricamente (non so quanto teorico, ma credo più sostanziale) ne assumete anche tutte le responsabilità come la comunicazione degli alloggiati.
Anche perchè un proprietario di cui avete la gestione del suo immobile potrebbe aver delegato completamente ogni attività e lui potrebbe starsene benissimo altrove, alle Hawaii per intenderci, senza occuparsi di nulla!
Perchè dovrebbe essere lui ad avere a gestire questa incombenza?
E se come alcuni property manager che conosco hanno fino a 500/1000 immobili in gestione, sarebbe piuttosto folle.

Cercando online ho trovato questo passaggio nella Guida completa al Nuovo Portale Alloggiati messa a punto da Welcomeasy (la trovi da questa pagina https://welcomeasy.app/risorse-gratuite/)

Gestione di più strutture ricettive
Un solo profilo per i gestori di più appartamenti

Per chi gestisce o è proprietario di più appartamenti offerti ai turisti in affitto breve, non serve l’attivazione di tanti profili, sul nuovo Alloggiati Web, quanti sono gli appartamenti. Una volta fatta la comunicazione alla questura competente di quali sono le strutture gestite o possedute, l’invio delle schedine alloggiati può essere fatta dallo stesso profilo. A patto che gli appartamenti siano tutti nella giurisdizione della stessa Questura.

Chi gestisce più proprietà, dopo aver effettuato l’autenticazione con nome Utente, Password e Codici di Sicurezza sul Portale Alloggiati, visualizza una barra dei menu operativi differente, che aggiunge alle altre la voce Appartamenti.


Se però si è proprietari o gestori di più hotel, B&B, agriturismi eccetera, si dovranno aprire comunque profili differenti.

Quando si accede al proprio profilo sul Portale Alloggiati, se è necessario aggiungere un nuovo appartamento all’elenco di quelli gestiti, basterà fare clic o tap su Appartamenti e poi selezionare Aggiungi. Si visualizza una maschera, denominata Nuovo Appartamento, in cui vanno inserite informazioni quali la Descrizione, il Luogo (ovvero la città), l’Indirizzo e il nome del Proprietario dell’appartamento.




Una volta aggiunte tutte le informazioni basta scegliere il pulsante azzurro Conferma.

Per visualizzare quali sono tutti gli appartamenti inseriti, basta selezionare, dopo aver fatto clic o tap su Appartamenti, la voce del menu Elenco.

Cliccando sul pulsante verde +Aggiungi si possono inserire nuove strutture, mentre scegliendo la voce Download si può scaricare l’elenco completo.

Nel caso in cui sia necessario eliminare un appartamento, è sufficiente fare clic o tap sulla X rossa.

Attenzione: una volta eliminata la struttura per averla di nuovo a disposizione sarà necessario inserirla daccapo.



Quando arriva il momento di inserire i dati di uno o più ospiti e inviarli in Questura, è sempre possibile scegliere l’invio online o quello tramite file (come già spiegato nei capitoli precedenti). Basta selezionare l’appartamento corretto per il quale si vuole procedere alla comunicazione. Chi gestisce più appartamenti, infatti, visualizza una voce che permette di Selezionare l’Appartamento.



Nel campo Appartamento, basta digitare poche lettere per visualizzare un elenco a discesa, che mostra tutti gli appartamenti abilitati alla comunicazione via Alloggiati Web. Quello giusto si seleziona con un clic o con un tap.



Chi gestisce più appartamenti in province o regioni diverse può usare un solo profilo su Alloggiati Web?


Purtroppo no, se le strutture ricettive non fanno capo alla stessa questura, perché sono ubicate in province o regioni differenti, è necessario aprire più profili sul nuovo Alloggiati Web (proprio come accadeva sul vecchio Portale).
 
Ultima modifica:
#3
Buonasera, confermo quanto descrive il Mod. E' infatti possibile richiedere l'associazione di più strutture in un unico Portale Alloggiati. Se però per questioni di tipo amministrativo questo non sia realmente possibile è necessario usare un software come ad esempio Welcomeasy. Con tale software è possibile gestire ed inserire da un unico pannello di controllo e da un'unica App mobile un illimitato numero di strutture e di Portali Alloggiati, sia che essi siano multi proprietà o proprietà singole.

Si evita di dover reinserire le password di accesso essendo Welcomeasy direttamente e ufficialmente collegato al Portale Alloggiati.

Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
 
#4
Grazie per le risposte ad entrambi :)

Infatti quanto da voi indicato è quanto abbiamo fatto anche noi da quando utilizziamo alloggiatiWeb (2017).

Il problema è stato sollevato dal responsabile dell'ufficio in Questura dove abbiamo avuto uno scambio un bel po' lungo di battute (che sia chiaro in maniera cordiale ;)), in pratica era scaduto il certificato, tra una cosa e l'altra non avevamo effettuato il passaggio ai codici, son dovuto andare in Questura per il rinnovo ed in questa occasione mi è stato fatto questo appunto. Nonostante le spiegazione, la visura della nostra società di Property Management ecc ecc il responsabile dell'ufficio vuole che ogni proprietario attivi le proprie credenziali!!! :eek::oops::rolleyes:

Per questo secondo me è solo un problema di "interpretazione" della normativa, anche perchè a rigor di logica non ci sarebbe dovuta essere la possibilità da parte dell'utente di inserire altri alloggi autonomamente ... anche se è verò ciò che mi ha detto il responsabile dell'ufficio: "la responsabilità penale non è delegabile".

Vediamo se altri colleghi hanno avuto lo stesso problema anche se credo a questo punto che possiamo metterci una pietra sopra e continuare ad operare come abbiamo sempre fatto nella totale legalità ;)

Grazie ancora
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,330
Messaggi
38,487
Utenti registrati
19,375
Ultimo utente registrato
Lux
Top