• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

PROGRAMMAZIONE CHARTER E PACCHETTI

#1
Buongiorno a tutti, sono molto incuriosito da tutto ciò che riguarda la programmazione tecnica di pacchetti viaggio. Non lavoro ancora nel settore, ma ambisco a farlo, nonostante i tempi non siano buoni....chissà più avanti.<br />
Vi sottopongo un mio quesito:<br />
una conoscente di famiglia ha una agenzia viaggi/tour operator (quelle classiche agenzie che, più che altro, fanno tanti gruppi). Un giorno, per curiosità, ho fatto una chiacchierata con questa conoscente, la quale mi ha detto di aver provato alcune volte a programmare pacchetti con volo charter su Grecia, Baleari e Mar Rosso...ma alla fine ha sempre rinunciato perché diventava troppo complesso. Preso dalla curiosità le ho domandato quanto le avessero quotato le rotazioni charter, e sono rimasto allucinato dai prezzi:<br />
richiedendo una quotazione per 6 rotazioni ad alcune compagnie (FINE LUGLIO-AGOSTO...periodo di maggior afflusso e quindi di maggiore probabilità di vendita, rischiando meno l'invenduto) per una destinazione di breve raggio come Ibiza o Mykonos, i prezzi erano sempre dai 30.000 ai 34.000 euro a rotazione, cioè per ogni volo A/R (quindi alla fine si doveva calcolare 30.000 x 6 rotazioni, per ottenere i prezzo di noleggio per la stagione richiesta).<br />
Per destinazioni medio raggio come Sharm el Sheikh mi ha detto di aver ricevuto quotazioni di 56.000€ per ogni rotazione, cioè ogni volo A/R.<br />
Considerando la capienza media di un aereo (supponiamo 170 posti, e supponiamo un riempimento di 150 persone - CHE E' GIA TANTO), il costo unitario di ogni posto per il breve raggio (come Ibiza o Mykonos) sarebbe di 200€(cioè 30.000 diviso 150), NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI.<br />
Per il medio raggio (come Sharm el Sheikh) sarebbe di 373€ a persona (cioè 56.000 diviso 150).<br />
<br />
<br />
Io non ho approfondito ulteriormente l'argomento con questa persona....ma MI CHIEDO: com'è possibile che certi tour operator (non necessariamente colossi come Alpitour, Veratour etc etc...che probabilmente hanno accordi da anni con compagnie aeree e hotel, ottenendo prezzi stracciatissimi.....ma anche piccoli operatori, spesso sconosciuti ai più) riescano a proporre pacchetti in alta stagione su Spagna e Grecia a prezzi che spesso e volentieri non superano i 450-500€ (magari con inclusi trasferimenti e assistenza in loco, assicurazione e trattamento di pernottamento e prima colazione...e ovviamente il proprio ricarico del tour operator che, francamente, dubito sia inferiore ad almeno 60€ a pax) ????<br />
Allo stesso modo, sul medio raggio, ho visto pacchetti su Sharm El Sheikh in hotel con assistenza, pensione completa, trasferimenti e assicurazione a 550/600 € (e ricordo che il biglietto aereo sul charter, a quanto pare, costa circa 373€ a pax).<br />
Com'è possibile tutto ciò??<br />
Insomma ho provato anche a fare due conti, come nella seguente simulazione:<br />
ESEMPIO GRECIA= volo (200) + hotel (ammettiamo siano anche 35€ a persona a notte con colazione per 7 notti = 245€ ) + assicurazione (suppongo sui 10€) + assistenza e trasferimenti (supponiamo 20€) + ricarico tour operator (supponiamo 60€) = TOTALE 535 € ...anche se dubito in alta stagione ti facciano pagare una camera solo 35€ a persona.<br />
ESEMPIO SHARM EL SHEIKH= volo (373€) + hotel (ammettiamo 40€ a pax con pensione completa per 7 notti = 280€) + assicurazione (10€ forse) + assistenza e trasferimenti (20€) + ricarico (60€) = TOTALE 743€...........CHE è BEN DISTANTE DAI 600€ dei pacchetti che si vedono proposti in giro!<br />
<br />
In sintesi, o hanno dei prezzi iper stracciati sugli hotel...ma mi chiedo quanto possano essere stracciati (e consideriamo che sto parlando di piccoli operatori che propongono la destinazione solo per 1 mese e mezzo all'anno, quindi non hanno magari accordi "FORTI" con gli hotels tali da ottenere prezzi "stracciatissimi") OPPURE i voli non possono essere così cari. Pero mi aveva mostrato lei stessa le quotazioni ricevute da alcune compagnie.<br />
<br />
Se qualcuno sapesse illuminarmi, Vi ringrazio. Mi sono dilungato parecchio e mi scuso, ma penso che potrebbe essere uno spunto di riflessione sulla programmazione turistica. Grazie
 
#3
Forse credo di poterti dare la risposta.<br />
Partiamo dai prezzi da te esposti forfettariamente.<br />
Ti dico che i pacchetti come da te formulati sono molto molto semplici, con il minimo indispensabile. E diciamo che potrebbero andar bene almeno per formulare un esempio.<br />
Per quanto concerne i voli charter, ti dico che i T.O. avranno sempre degli occhi di riguardo, innanzitutto perché sono una certezza nel panorama turistico internazionale, ad esempio, pinkopallino T.O. con capitale sociale di 1 milione di €, specializzato in tour in Grecia, dopo aver fatto un'analisi delle compagnie più specializzate nel campo, manderanno degli agenti a trattare con queste, quindi non solo con semplici chiamate o mail, ma c'è un brand dietro. Ovviamente operano su uno stock di clienti che può oscillare fra i 50 e i 500 gruppi l'anno minimo, il che significa che faranno almeno 10 operazioni aeree. Per di più, i T.O. si avvalgono della collaborazione di tutte le agenzie sparse nel territorio nazionale, ragion per cui hanno un range di acquirenti molto elevato, il che fa gola agli operatori charter, i quali diminuiranno la spesa singola per ogni rotazione.<br />
Per gli hotel è diverso. I T.O. operano su allotment, il che significa che con i più grandi hotel della Grecia, seguendo l'esempio su riportato, loro effettuano un acquisto preventivo di uno stock di camere, ad esempio: l'hotel dispone di 500 camere, il T.O. acquista di tasca sua 250 camere per tutto il periodo che gli interessa. Ovviamente l'hotel che avrà un guadagno sicuro di parecchi soldi (considerando il numero di camere per tutto il periodo estivo), anzichè vendere al T.O. la singola camera a 50,00€ (supponiamo prezzo di vendita al singolo cliente a notte), la venderà a € 25,00, quindi il T.O. potrà rivendere questa a € 35,00 o € 40,00.<br />
Ecco perché i T.O. hanno un potere maggiore rispetto alle agenzie di viaggio e turismo.<br />
Spero sia stata chiara la spiegazione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top