Lavoro nel settore turistico dal 1992, da quando avevo 16 anni, (alberghi).<br />
Sono stato receprionist, capo ricevimento, direttore di ristorante e d'albergo ed in fine gestore.<br />
Mi sono occupato di formazione all'interno di un istituto turistico, dal 1997 esperto esterno e commissario esterno negli esami del terzo anno.<br />
In base a quello che ho visto e sentito nel corso degli anni in merito alla formazione , posso sicuramente affermare che il livello di istruzione in ambito turistico è di basso livello.<br />
La preparazione degli insegnanti, per la maggior parte esterni al settore e non aggiornati è pessima, i libri di testo prettamente teorici o anch'essi non aggiornati sono inutili.<br />
La tecnica di insegnamento, priva dell'ausilio delle importantissime simulazioni in aula, non consente agli alunni se non altro di capire le potenzialità del lavoro.<br />
Negli istituti turistici la vera scelta che gli alunni credono di dover fare è tra l'aziendale e l'agenzia di viaggio, perchè nessuno spiega loro che il lavoro nell'ambito turistico è molto più vasto.<br />
Gli istituti professionali spingono gli alunni verso il solo settore della ristorazione, dimenticando completamente l'albergo come tale.<br />
Nel mio piccolo ho scritto un libro che uscirà nel febbraio 2008 edito da hoepli e dal titolo Professione Receptionist, nella speranza che parte del mondo della formazione si svegli e che comprenda la necessità di realizzare corsi pratici per aiutare il mondo del turismo a crescere in quanto a professionalità e per aiutare soprattutto i ragazzi a capire un mestiere che fa crescere professionalmente ed a trovare più velocemente un lavoro.
Sono stato receprionist, capo ricevimento, direttore di ristorante e d'albergo ed in fine gestore.<br />
Mi sono occupato di formazione all'interno di un istituto turistico, dal 1997 esperto esterno e commissario esterno negli esami del terzo anno.<br />
In base a quello che ho visto e sentito nel corso degli anni in merito alla formazione , posso sicuramente affermare che il livello di istruzione in ambito turistico è di basso livello.<br />
La preparazione degli insegnanti, per la maggior parte esterni al settore e non aggiornati è pessima, i libri di testo prettamente teorici o anch'essi non aggiornati sono inutili.<br />
La tecnica di insegnamento, priva dell'ausilio delle importantissime simulazioni in aula, non consente agli alunni se non altro di capire le potenzialità del lavoro.<br />
Negli istituti turistici la vera scelta che gli alunni credono di dover fare è tra l'aziendale e l'agenzia di viaggio, perchè nessuno spiega loro che il lavoro nell'ambito turistico è molto più vasto.<br />
Gli istituti professionali spingono gli alunni verso il solo settore della ristorazione, dimenticando completamente l'albergo come tale.<br />
Nel mio piccolo ho scritto un libro che uscirà nel febbraio 2008 edito da hoepli e dal titolo Professione Receptionist, nella speranza che parte del mondo della formazione si svegli e che comprenda la necessità di realizzare corsi pratici per aiutare il mondo del turismo a crescere in quanto a professionalità e per aiutare soprattutto i ragazzi a capire un mestiere che fa crescere professionalmente ed a trovare più velocemente un lavoro.